- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da rpolonio.
-
AutorePost
-
Novembre 25, 2007 alle 5:25 pm #1307240PerozPartecipante
Ragazzi dovrei fare delle foto con un solo flash in slave. Per comandare il mio 580 EX II, visto che un’ altro flash non mi serve, ho notato che potrei acquistare lo Speedlite Transmitter ST-E2, ma costa circa 200 sacchi. A questo punto spendo 50 euro in piu’ e mi compro il 430 EX, lo metto in master, e gli disabilito la flashata. Ho pensato anche ad un cavo di collegamento OC-E3 che sarebbe perfetto perche’ mi costerebbe circa 60 euro, ma il problema e’ che e’ troppo corto: mi servirebbero almeno 5 mt di cavo… Secondo voi come posso fare? Thanx!
Novembre 29, 2007 alle 6:07 am #1307981PerozPartecipanteUpdate: In giro ho visto che potrei collegare la macchina al flash con un bel cavo PC economico, ma perderei la funzionalita’ ETTL… Su ebay per 50 euro vendono il kit di collegamento wireless a onde radio, ma anche li’ perderei l’ ETTL… Che sbatti!
Novembre 29, 2007 alle 6:53 am #1307982FrancoPartecipanteNon saprei dirti quali alternative esistono alle apparecchiature firmate Canon. Il vantaggio di avere l’STE2 è che quando questo lavora come master, il 580 puoi utilizzarlo come slave. Invece se utilizzi il 580 come master, devi per forza utilizzare il 430 come slave, quindi minor potenza relativa (se serve). io opterei per il 430 slave, in interni risulta molto utile posizionare il 580 rivolto su un muro oppure sul soffitto, per diffondere meglio la luce, mentre il 430 illumina lateralmente [lo]
Novembre 30, 2007 alle 5:01 am #1308164PerozPartecipanteSono veramente indeciso se spendere 50 euro per i trigger radio di ebay e dire addio all’ettl o spenderne 240 per un 430 e dire addio agli ultimi risparmi… Tra l’altro ho letto che non tutti i trigger sono compatibili con il 580 quindi non vorrei prendere una ciulata… Mannaggia!
Novembre 30, 2007 alle 6:31 am #1308168FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Peroz: Sono veramente indeciso se spendere 50 euro per i trigger radio di ebay e dire addio all’ettl o spenderne 240 per un 430 e dire addio agli ultimi risparmi… Tra l’altro ho letto che non tutti i trigger sono compatibili con il 580 quindi non vorrei prendere una ciulata… Mannaggia!
tempo fà si lavorava senza ettl, quindi puoi provare……. però ti consiglio di acquistare un prodotto di cui hai la certezza che possa funzionare sotto l’aspetto funzionale (collegamenti) e compatibilità (correnti). Chissà se qualcuno ha fatto delle prove…….. [lo]
Novembre 30, 2007 alle 1:34 pm #1308194doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da Peroz: […]A questo punto spendo 50 euro in piu’ e mi compro il 430 EX, lo metto in master, e gli disabilito la flashata.[…]
Scusami se ho interpretato male, ma a quanto ne so non puoi utilizzare il 430 come master per pilotare altri flash in slave.
Dicembre 2, 2007 alle 4:46 pm #1308493PerozPartecipanteAzz era un dubbio che mi era passato per la testa… Che simpatici i commerciali di mamma Canon, ovviamente fanno le cose come si deve (per farci spendere di piu’), e ci mancherebbe… Quindi 580 master off e 430 in slave per forza… Thanx doctorcasper! Comunque leggendo qua e la’ ho capito che l’ETTL con il flash in slave praticamente non lo usa nessun strobista. Ora devo capire se: – Prendermi un cavo PC con adattatori e farmi un prolungone – Prendere gli Ebay Triggers (50 euro) – Fare il figo e comprare i pocket wizard (350 euro) Voi ragazzi sapete cosa costa un cavo PC lungo con adattatore per l’hot shoe?
Dicembre 2, 2007 alle 6:22 pm #1308500rpolonioPartecipanteAcquistare un 580 per usarlo in slave è come dire la battuta del giorno. Leggo molti dubbi, indecisioni, che poi alla fine si ritrovano è dicono “cosa faccio”? Non credo si possa dare nessun consiglio all’amico canoniano, se non fai tu poi facci sapere.
Dicembre 2, 2007 alle 8:12 pm #1308515firebladePartecipanteCi sono situazioni in cui il flash montato direttamente sulla fotocamera è inutilizzabile, anche con un diffusore, come per esempio in ambienti con superfici riflettenti dove la sparata del flash sarebbe dannosa. In questo caso posizionare gli slave in modo strategico e comandarli con l’unità radio ST-E2 permette una versatilità d’uso altrimenti impensabile, senza cavi, intralci e sopratutto permette di variare le potenze emesse dai vari gruppi in modo versatile, per ottenere il migliore risultato. Uso spesso questo sistema per fotografia di interni con risultati che, col flash montato direttamente sul corpo macchina, sarebbero decisamente peggiori. Sarà anche vero che l’ST-E2 costa caro, ma vale i soldi che costa perché ti permette di lavorare in ETTL2 (cosa che con i cavi sincro non potresti fare), con tutti i flash ad esso collegati. [lo]
Dicembre 2, 2007 alle 9:45 pm #1308527rpolonioPartecipanteNon ho mai capito perchè un marchio prestigioso come canon non metta nelle proprie fotocamere un dispositvo tipo wireless per comandare un proprio flash esterno. Con l’elettronica che c’è oggi non sarebbe stato difficile, ma avrà anche pensato che così non avrebbe più venduto gli altri dispositivi di comando. Sto pensando che se fosse per mancanza di spazio per il dispositivo, poteva inserirlo come opzione su un BG-E. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.