Home » Topic » Flash e accessori » Comandare flash da menù fotocamera

Comandare flash da menù fotocamera

• Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Sarabeth.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Gta_v6_24v
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuovo qui anche se vi leggo da un pezzo oramai. Sono un possessore di una 450d e tra i vari accessori che ho messo in conto di acquistare c’è anche un flash esterno. Vista la comodità di comandare tutto dalla fotocamera, volevo sapere se SOLO ED UNICAMENTE i flash canon (430 e 580) hanno questa possibilità, oppure anche i vari Sigma, metz, ecc. Purtroppo avrò letto 100inaia di discussioni, ma non sono riuscito a trovare una risposta. Grazie sin da ora

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Puoi comandare solo i modelli Canon ed in particolare il 580 EX II ed il 430 EX II. Aspettiamo di vedere le tue foto e ti invito a partecipare alle altre discussioni del forum. A presto.

thewizardofwiz
    Partecipante

non conosco il panorama dei flash a sistema diversi da Canon, ma credo che solo alcuni METZ consentano tali funzionalità per i flash da studio, NON ESISTE questa possibilità, ma alcuni hanno la possibilità di essere telecomandati (regolazione della potenza flash/pilota, audio, scatto si/no) saluti lampeggianti Fabio

Gta_v6_24v
    Partecipante

grazie ragà….cmq leggo attivamente moltissime discussioni sin da prima di comprare la 450d e alcune le trovo veramente interessantissime. riguardo il flash però mi chiedevo una cosa….nemmeno l’esposizione del flash è possibile regolare dalla fotocamera? che alla fine quella è l’unica vera impostazione che modifico ogni tanto.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Gta_v6_24v: riguardo il flash però mi chiedevo una cosa….nemmeno l’esposizione del flash è possibile regolare dalla fotocamera? che alla fine quella è l’unica vera impostazione che modifico ogni tanto.

Si, ma solo sui modelli 580II/430II. Sui modelli precedenti il controllo esposizione flash si fa tramite la rotella (580) oppure i pulsanti (430) [lo]

Gta_v6_24v
    Partecipante

arigrazie mille! un’ultima cosa… sempre leggendo qui sul forum ho visto che c’è il flash nissin DI466 ad un prezzo ottimo. ho chiesto ad un venditore su ebay che lo vendeva in un’inserzione se era possibile comandarlo dal menù della fotocamera e lui mi ha risposto con un: “ASSOLUTAMENTE SI”….che dite? mi ha detto una balla?

Gta_v6_24v
    Partecipante

ho parlato con un signore che vende il NISSIN DI622 su ebay per chiedergli se questo flash fosse comandabile dal menù della fotocamera o se invece gli comparisse la scritta incompatibile. Lui gentilmente l’ha provato su una 450d e mi ha risposto: “finito ora di testare flash con 450d: Si regola la compensazione dal Menu della macchina e funziona anche la seconda tendina. L’unica differenza rispetto agli originali è che non si imposta nulla dal flash. Nel complesso quindi il NISSIN va come un originale e si risparmia un tot.” Ora mi chiedo…ci sono altri parametri che si regolano dal menù? perchè per quanto riguarda il flash interno io posso regolare solo l’esposizione e la sincronizzazione con la seconda tendina e nient’altro. Infine volevo chiedervi….cosa ne pensate di questo flash leggendo le caratteristiche? da quello che ho capito io pare che vada molto bene apparte forse il fatto che la ricarica non è velocissima. ci sono altri flash non originali che si possono comandare dalla fotocamera? oppure solo questo nissin?

thewizardofwiz
    Partecipante

so che in America i flash Nissin sono considerati come in Europa i METZ, ma circa le possibilità di comandarli direttamente da menù fotocamera, credo che troverai ben pochi utenti possessori di un Nissin per EOS… [com] Fabio

Gta_v6_24v
    Partecipante

Sono riuscito a trovare le specifiche del Nissin Di622 Ne posto solo una parte, quella che penso sia la più importante. che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2009/1/Specifiche_Nissin_Di622.jpg[/IMG]

nixray
    Partecipante

Le caratteristiche sono quasi identiche al mio Metz 48 af1. Anche il mio flash si comanda dalla fotocamera, ha un numero guida leggermente maggiore, e in più ha una porta USB. Siccome i flash non canon sono costruiti in REVERSE ENGINEERING, cioè viene più o meno copiato il firmware, non c’è nessuna garanzia di compatibilità con le fotocamere successive. La METZ ha risolto il problema con la porta usb nel flash. Quando esce una nuova fotocamera Canon, se ci sono problemi di compatibilità puoi aggiornare il firmware con porta USB, scaricandoti quello nuovo dal sito metz. [bir]

Gta_v6_24v
    Partecipante

grazie delle info sul metz, cmq anche questo ha il firmware aggiornabile, inoltre…. me lo sono accattato (o) ….nuovo, con 2 anni di garanzia a 100 euro + 8 di spedizioni. appena arriva vi faccio sapere come va…secondo me a questo prezzo con caratteristiche simili non c’è nulla

nixray
    Partecipante

Congratulazioni per l’acquisto. (o)

Gta_v6_24v
    Partecipante

Ragazzuoli, il flash mi è arrivato 2 giorni fa. Sto facendo tante prove e pare andare bene. Si comanda dal menù della 450D, è solido e costruito bene, insomma, sembra proprio che sia stato fortunato, sopratutto rapportato al prezzo. Un paio di impostazioni però sulla fotocamera rimangono in grigio e quindi non si possono impostare. La prima è FEB che dovrebbe essere qualcosa di simile all’esposizione del flash, ma non capisco bene a cosa serva, visto che c’è l’esposizione del flash vera e propria (attendo consigli al riguardo :lp). L’altra invece è quella che si chiama con una sigla del tipo Cn e qualcosa che dovrebbe essere una specie di finestra personalizzata nuova che dovrebbe comparire (penso) solo con il flash esterno inserito, ma anche di questa non ne capisco l’utilità visto che c’è una schermata dedicata nel menù solo per il flash. Attendo lumi….per il resto, si comanda l’esposizione, la sincronizzazione con la prima o la seconda tendina tutto dal menù della fotocamera. non so se questa sia una prerogativa degli originali (sicuramente) e di questo flash, oppure sia così per tutti quanti. Grazie sin da ora a chi mi chiarirà quel paio di dubbi [gra]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Gta_v6_24v: Ragazzuoli, il flash mi è arrivato 2 giorni fa. Sto facendo tante prove e pare andare bene. Si comanda dal menù della 450D, è solido e costruito bene, insomma, sembra proprio che sia stato fortunato, sopratutto rapportato al prezzo. Un paio di impostazioni però sulla fotocamera rimangono in grigio e quindi non si possono impostare. La prima è FEB che dovrebbe essere qualcosa di simile all’esposizione del flash, ma non capisco bene a cosa serva, visto che c’è l’esposizione del flash vera e propria (attendo consigli al riguardo :lp). L’altra invece è quella che si chiama con una sigla del tipo Cn e qualcosa che dovrebbe essere una specie di finestra personalizzata nuova che dovrebbe comparire (penso) solo con il flash esterno inserito, ma anche di questa non ne capisco l’utilità visto che c’è una schermata dedicata nel menù solo per il flash. Attendo lumi….per il resto, si comanda l’esposizione, la sincronizzazione con la prima o la seconda tendina tutto dal menù della fotocamera. non so se questa sia una prerogativa degli originali (sicuramente) e di questo flash, oppure sia così per tutti quanti. Grazie sin da ora a chi mi chiarirà quel paio di dubbi [gra]

Per la trattazione sull’uso del flash ti rimando a questa esauriente guida: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167&page=1

Gta_v6_24v
    Partecipante

thanks! Cmq sto provando questo flash e mi pare che vada benissimo. Leggendo le recensioni, in effetti l’unico difetto che gli davano era la leggera lentezza nel ricaricarsi. Io ho misurato il tempo di ricarica facendogli fare il massimo lampo, con delle batterie ricaricabili e ci vogliono circa 4secondi per ricaricarsi. Come vi sembra come tempo? Logicamente, se il lampo non è alla max potenza ci mette meno…usandolo alla minima non si scarica perniente.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX