Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » COME AVETE IMPOSTATO IL VS MONITOR ?

COME AVETE IMPOSTATO IL VS MONITOR ?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    lele77asia
    Partecipante

AZZ…MI STO CONFONDENDO….io ho impostato il monitor del mio portatile in adobe RGB con ADOBE GAMMA (WINDOWS), photoshop cs2 in adobe RGB e la macchina fotografica in adobe RGB. Ho sbagliaato qualcosa fino qua ? Digitalpix fornisce i profili colore per la stampa…è da la possibilità anche di stampare in mod. nativa ovvero senza nessun ritocco di contrasto e saturazione da parte loro ..insomma stampano come viene spedita. Se io ho tutto impostato in adobe RGB (macchina monitor e photoshop) se spedisco in modalità NATIVA ottendo la fotoesattamente come la vedo a monitor? Voi come stampate ? ome devo fare per aver un buon compromesso senza spendere tanti euro per attrezzature di calibrazione ?

jack64bit
    Partecipante

Ciao lele! Adobe gamma è un gran chè per la calibrazione del monitor e tutti consigliano un calibratore esterno. Addirittura anche se uno possiedesse un EIZO (i top dei video per la grafica) che hanno dei sistemi di calibrazione interni, sarebbe meglio farlo con un attrezzo a parte. Comunque non sono costosissimi in assoluto i calibratori. Quello che ho io per esempio, il ColorVision Spyder 2 PRO Studio, costa 229+IVA su [b]http://www.apromastore.com

lele77asia
    Partecipante

grazie mille…una volta comprato il calibratore, ho visto lo spider 2 a 102 euro spero vada bene lo stesso. Prima domanda: Sotto visualizza …personale…ect ect inserisco il profilo magari della cata metal per vedere come sarà la foto ma ci sono altre voci in quel menu’ esempio “inteno” carta bianca….ect ect come devo settarli…ho rpovato se li tocchi cambia molto il risultato. Seconda domanda: io scatto RGB modifico postproduzione in RGB ——>assegno all’immagine prima di inviarla a digitalpix il profilo SRGB spedendo in modalità standard, oppure assegnando il profilo della carta che vogliio usare in digitalpix e spedisco in modalita nativa (in questo caso) giusto ? esempio voglio sviluppare in metal…il file RGB una volta modificato gli assegno o il 30 metal Kodak e spedisco in NATIVA oppure assegno srgb e spedisco in standard…o dici comunque sia di spedire in STANDARD lo stesso anche se assegno un loro profilo ? GRAZIEEEE

jack64bit
    Partecipante

Eccoci qua… scusa se ti ho fatto aspettare un po’ ma sai… la famiglia richiede attenzioni… 😉 Allora, apriamo la nostra foto e ipotizziamo di voler stampare con il profilo che dici tu…. Io per prima cosa modifico il profilo ICC del file così che quando lo spedisco allo stampatore ha già le “coordinate” colore a posto e lo stampatore stesso non deve convertire niente (questa è la modalità che loro chiamano NATIVA se non vado errando…) Vai quindi su “Modifica -> converti in profilo” ed assegna il profilo di destinazione. L’intento che io uso è “Colorimetro relativo” che cerca di modificare tutte le coordinate colore per far “rimanere” la foto dello stesso aspetto. Puoi provare anche l’intento “percettivo” (modifica i colori in modo che vengano “percepiti” come erano prima ma le cose potrebbero cambiare…). Per me non è adatto… Una volta fatto questo guarda se la foto ti soddisfa e se i colori sono cambiati di molto. Tieni presente che le macchine utilizzate dagli stampatori di foto sono delle macchine simili, come comportamento, alle inkjet che abbiamo a casa nostra. Normalmente sono laser con sviluppo umido (a bagno di acidi, un po’ come si usa nel normale sviluppo) ed hanno tutte la possibilità di stampare secondo il profilo sRGB e quindi in questo caso non dovrebbero esserci delle differenze sostanziali nella rappresentazione dei vari toni in quanto il gamut non cambia (più o meno…). Tieni tutti gli altri parametri al “default” (Modello e “Usa compensazione del punto nero”). Se sai cosa vogliono dire… bene, altrimenti te lo spiego un’altra volta…. Sin da ora potresti notare che la foto perde impercettibilmente di “tono”, è come se avessi dato un 2-3 punti di luminosità di troppo… A questo punto, io prima di fare le regolazioni del caso, io imposto la prova colore così fatico una volta sola…. Quindi vai su Visualizza -> Imposta prova -> Personale e scegli di nuovo il profilo con cui vuoi stampare. Qui si apre una finestrella con le famose opzioni di cui ho capito che non hai tanta pratica… Quindi… dispositivo da simulare-> cerca il profilo colore della macchina su cui dovrai andare a stampare mantieni i valori numerici RGB-> dice al sistema se vuoi che le info del colore all’interno della foto (il famoso profilo incorporato che è composto da una matrice numerica in cui ci sono le corrispondenze numeriche, appunto, dei vari colori) vengano tradotte nel nuovo profilo o no… Tu lo hai già fatto prima assegnando già il profilo della stampante. In questo caso noi stiamo solo simulando la “resa della carta”. intento di rendering-> come sopra. Abbiamo già impostato il profilo giusto al file e quindi potresti anche fregartene di questo. compensazione punto nero-> questa opzione garantisce la conservazione dell’effetto ombra dell’immagine mediante la simulazione dell’intera gamma dinamica delle periferiche di output. E’ consigliato averlo “cliccato. simula colore carta-> questo è importante… viene simulato l’effetto dell’amalgama della carta (effetto sbiadente o scurente) sulla resa dei colori… Potresti notare che non tutti i profili contengono questa opzione. Nel caso del profilo suddetto è presente e ti fa capire come sarà effettivamente la foto una volta stampata su carta… E’ qui che la foto cambia e di molto… ed è qui che comincia il vero lavoro in post per preparere un’immagine per la stampa… Devi inziare ad agire sui vari parametri della foto in modo che, con la prova colore impostata, la foto stessa torni allo “splendore” originale… Una volta che tutto è tornato come prima (non ci credo in quanto si deve scendere a dei compromessi… :D), salvi il tutto… e spedisci! Okkio a farti dire se accettano file TIFF a 16 o 8 bit… Ciao! Jack [lo]

lele77asia
    Partecipante

ohh grazie !! Tutto mi è chiaro, grazie per il tempo che mi hai dedicato. Pero’ una cosa quando ho convetito il profilo ect ect vado su visualizza per una anteprima di stampa…ma quando setto il profilo che voglio ok ma se attivo “simula carta bianca” l’immaigne diventa grigia forte… e la foto diventa irrecuperabile…bella grigia. Con le curve nono riesci a farla tornare con la stessa luminosità di prima. E’ grigia.

jack64bit
    Partecipante

…è quello che ti dicevo infatti… non sempre torna a “splendere” come a video! Bisogna trovare la combinazione profilo/carta che fa variare meno l’immagine originaria. Alla fine comunque, tieni presente che a video le immagini sono per forza più luminose. E’ come vedere una diapo. Tu prova a farla stampare e una volta che l’avrai in mano vedrai che non è poi così tragica la situazione… Famme sapè! Me riccomanno! Ciao. Jack [lo] PS. Io stampo con Photoworld e volevo provare anche Digitalpix. Sono molto interessato…

lele77asia
    Partecipante

ah ma sai forse perchè ? ho inserito il profilo del Metal che è un profilo utilizzato da digitalpix particolare per stampare foto su tipo lastra credo lattina della cocacola (30 metal Kodak ) probabile che quando inserisco carta bianca …esageri il grigio all’impossibile. Con Adobe già meno…bisogna provare poi a stampare. Prova i profili digitalpix…ha molti formati e prodotti, poi il loro programma è fenomenale. Cosi mi sembra. ;O) e cosi mi hanno detto.

jack64bit
    Partecipante

…su lastre ?? Porca miseria! Comunque tieni conto che la carta non è mai “bianca bianca” e quindi un pelino di grigiore è da mettere in conto. Una volta stampata però ti posso assicurare che, come ti dicevo prima, se i colori sono stati “tradotti” correttamente e quindi la foto non presenta sgradevoli dominanti, il risultato è veramente ottimo ed in questa maniera puoi veramente controllare tu l’immagine! Ciao Jack [lo]

enrix
    Partecipante

Si può creare in photoshop un profilo personalizzato? Cioè: dopo varie prove di stampa ho capito quale modifiche devo apportare alle foto (colori,contrasto,luminosità, bilanciamento) per farle venire a stampa piuttosto simili all’originale. Esiste un modo per standardizzare e salvare queste elaborazioni che devo apportare?

jack64bit
    Partecipante

Si, si chiama AZIONE. E’ una serie di comandi che puoi registrare tu e poi si applicano ad ogni immagine. Per arrivare su AZIONI devi premere F9 o andare su Finestra -> Azioni (è nello stesso pannello della “storia”). A questo punto potrai già vedere delle azioni standard caricate durante l’installazione. Fra queste ci sono delle azioni che inseriscono le cornici predefinite alle nostre foto. All’estrema destra, proprio sotto la “X” rossa per chiudere questa finestrina, c’è un pulsante che assomiglia al PLAY dei videoregistratori… (il triangolino nero pieno verso destra). Ci clicchi sopra ed appare il menu contestuale delle azioni. Scegli “nuova azione”… Ti chiede il nome, il colore dell’icona per indentificarla al volo, un tasto funzione per richiamarla velocemente, ecc. Io gli dò un nome e dico “registra”. Da questo punto in poi, ogni cosa che fai in photoshop, dopo averla confermata, viene registrata. Se, per esempio, devi cambiare la saturazione, lo fai e confermi, se devi cambiare il size della foto, lo fai e confermi (cioè gli dici OK, se dici annulla, non viene registrato niente nell’azione). Quando hai finito di fare le “azioni” che devi fare per aggiustare la foto, devi “spegnere” il registratore dell’AZIONE che stai registrando. Si fa con il pulante “Smetti riproduzione” che equivale ad un quadratino celeste in fondo alla finestrina delle Azioni/Storia (il pulsante è a sx). D’ora in poi, dopo aver caricato una foto, ogni volta che sceglierai quell’azione e farai “play” col pulsante “Esegui selezione”, altro pulsante sempre in basso equivalente al “Play del videoregistratore, il sistema applicherà le modifiche che avevi registrato. Semplice no ? Ciao Jack [lo]

enrix
    Partecipante

Grazie, mitico Jack!

jack64bit
    Partecipante

Figurati! E’ un piacere condividere insieme le esperienze di ognuno! Jack [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX