Home » Topic » Natura » *Com’è che non si muove una foglia?*

*Com’è che non si muove una foglia?*

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    AndreaOiser
    Partecipante

Desideroso di provare il 55-250IS catturando qualche merlo che viene a cibarsi delle bacche sulla siepe, mi chiedevo come mai tutto latitasse e non si vedesse nemmeno l’ombra di una piuma. Dopo un po’ il motivo si è manifestato dinanzi al mio obiettivo nelle sembianze di questo bellissimo felino! Che bellazzo non è??! 😀 [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_7817n2_canvasandfirma.jpg[/IMG]

VicioRepo
    Partecipante

Che occhi!

lidiapoe
    Partecipante

Si ma è una sottoesposizione che non disgarba: ne è uscito un insieme caldo e intrigante. Bravo come sempre!

emmeti71
    Partecipante

Scusate, ma dove la vedete sottoesposta? nel mio monitor è ok. non mi metto a guardare l’istogramma ora, ma non mi sembra sottoesposta

fireblade
    Partecipante

Considerando che l’esposizione “canonica” è una chimera che esiste solo nell’immaginazione dei piu’, a mio parere questa foto ha una esposizione assolutamente perfetta, visto che rende un’atmosfera molto intensa che forse, un eccesso di luce avrebbe guastato. Gran bello scatto 🙂

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie mille a tutti quanti dei preziosissimi commenti. L’immagine è vero, è sottoesposta, ma personalmente non interpreto mai alla lettere gli istogrammi. Anche in una foto notturna l’istogramma segnalerà una sottoesposizione ma non per questo vado a correggerla, è normale che in una notturna ci siano tanti pixel scuri, no?? Così penso che anche in una giornata nuvolosa ci stia una leggera sottoesposizione che fa “ambience” (non so se esiste come parola e se si scrive cosi, ma ci siamo capiti! 😀 ). Ho lavorato solo leggermente su chiari e scuri nel pelo per contrastarli maggiormente. Se avessi interpretato l’istogramma alla lettere sarebbe venuta fuori una cosa del genere: [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_7817n3.jpg[/IMG] Addio dettaglio nelle luci! E dato che non mi andava di pastrognare selettivamente l’ho tenuta sottoesposta. Che poi sottoesposta mi piace di più…Mi sono fidato di più del mio occhio che dell’istogramma. Grazie ancora! 😉 [gra] [lo]

starseb450
    Partecipante

è proprio un bello sgatto..ah ah.. bravo!!

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Considerando che l’esposizione “canonica” è una chimera che esiste solo nell’immaginazione dei piu’, a mio parere questa foto ha una esposizione assolutamente perfetta, visto che rende un’atmosfera molto intensa che forse, un eccesso di luce avrebbe guastato. Gran bello scatto 🙂

Grazie Sandro, hai risposto mentre stavo scrivendo…Sono contento di riscontrare analogie tra il tuo ed il mio messaggio! 🙂 [gra]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: mai affermato il contrario, può essere anche una questione di gusti, ciò non toglie che sia uno scatto riuscito.

Mirva per carità, non mi riferivo a te, era solo una considerazione generale. Molti credono esista una esposizione perfetta, univoca ed assolutamente determinata. In realtà esiste solo l’esposizione che il fotografo ha cercato e (a volte ottenuto) per esprimere il suo linguaggio fotografico 🙂

fireblade
    Partecipante

In questa versione pero’ si nota troppo l’esaltazione dei toni medi che rende la foto più artificiosa a mio avviso. Se dovessi dare una visione diversa da quella originale sarebbe qualcosa del genere: [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_7817n2_canvasandfirma2.jpg[/IMG] Sempre IMHO, oviamente 😉

doctorcasper
    Partecipante

Lasciando da parte il discorso esposizione (già abbondamente trattato!), devo dire che la foto è molto accattivante. Direi che i punti forti siano lo sguardo del gatto diretto verso di te e la geometria che i rami creano. [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie mille a tutti per i consigli. Effettivamente qualcosina per migliorare si potrebbe fare (devo sempre alzarmi e tornare a visionare la foto dopo un po’ per accorgermene…Ehhehheh… 🙂 ); la tua versione Sandro mi aggrada, hai migliorato l’esposizione stando in un limite contenuto. Hai schiarito leggermente i mezzi toni?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da AndreaOiser: Grazie mille a tutti per i consigli. Effettivamente qualcosina per migliorare si potrebbe fare (devo sempre alzarmi e tornare a visionare la foto dopo un po’ per accorgermene…Ehhehheh… 🙂 ); la tua versione Sandro mi aggrada, hai migliorato l’esposizione stando in un limite contenuto. Hai schiarito leggermente i mezzi toni?

No. Ho recuperato le luci con l’istogramma, tranne che sul corpo del gatto, dove ho annullato l’operazione con il pennello storia 🙂

AndreaOiser
    Partecipante

Ah ok, hai agito sollo sullo sfondo…Tnx! [lo]

Superkat
    Partecipante

Quando ho visto l’immagine, senza leggere prima i vari commenti, per non essere condizionata. Notavo quanto mi piaceva la luce e l’atmosfera che eri riuscito a gestire nonostante il tempo, la goccia sul ramo e l’albero scuro mi fanno pensare che era passata la pioggia. Mi piace l’atmosfera creata, forse proprio grazie ad una leggera sottoesposizione che fa risaltare ancora di più gli occhi. Mi piace molto anche il ramo sulla diagonale. Bravo [app] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX