Home » Topic » Canoniani Cafe’ » come comportarsi per un volo in aereo?

come comportarsi per un volo in aereo?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1459560
    aleronza
    Partecipante

    Salve a tutti, da qualche giorno stò pianificando le mie ferie in Islanda e sono un pò preoccupato su come comportarmi per il trasporto aereo del mio corredo. Vorrei portarmi 2 bianconi e il 17-40 con la 5D, vorrei escludere a priori il trasporto in stiva, quindi mi resta il sistema del bagaglio a mano, si può fare? Sapete le dimensioni massime che si possono avere per un bagaglio a mano? Esiste un limite di peso? Grazie a tutti Alessandro

    #1459572
    fireblade
    Partecipante

    Telefona alla compagnia aerea che userai per il volo, ti daranno tutte le informazioni. In alternativa cercale su internet, ogni compagnia ha i suoi limiti specifici. [lo]

    #1459582
    aleronza
    Partecipante

    Ok, grazie. Alessandro

    #1459782
    Fabio
    Partecipante

    Generalmente i limiti del baglio a mano sono dati da due elementi: peso e dimensioni. Nel 90% dei casi le compagnie aeree danno importanza alle dimensioni, per il fatto che nelle cappelliere le valigie grosse non ci possono stare. Come ha detto fireblade è meglio se telefoni alla compagnia aerea per sapere i limiti. Io ti dico comunque se devi portarti dietro un 70-200 f2.8 e un 300mm sei a posto. Se sei così fortunato da avere un 500mm o più inizierei comunque a pormi dei dubbi, soprattutto per le dimensioni. Ti do anche un consiglio per quanto riguarda l’inserimento in cappelliera: cercane una da occupare completamente, o chiedi agli assistenti di volo se gentilmente puoi adagiare i tuoi bianconi (ovviamente se dentro ad una custodia separata dal resto del corredo) in corrispondenza delle paratie posteriori (quindi dietro all’ultima fila di poltrone). Teoricamente trattandosi di un volo di medio raggio dovresti essere su un Airbus A320/319 o su un 737, a seconda della compagnia. Se sei in grado di dirmi quale compagnia è posso vedere se riesco ad ottenere informazioni o se già non ne sono in possesso 😉 (facevo l’assistente di volo in eurofly 🙂 ). E già che ci sei se puoi indicare anche i modelli dei bianconi che ti porti dietro, almeno posso risalire alle dimensioni e al peso. Un’altra soluzione, che consiglio spesso ai miei amici musicisti che volano e non vogliono sbattere i propri strumenti in stiva, è quella di comprarsi il posto passeggero adiacente al proprio. Non è economico, ma garantisce al 100% il volo al proprio corredo 😉 Last but not least, ti consiglio di tenere allacciate le cinture durante tutto il tempo di volo, anche a segnali di cinture non obbligatorie 🙂 (deformazione professionale ormai 😀 )

    #1459797
    Doppiadi
    Partecipante

    Stavo per aprire un topic quasi uguale, per fortuna ho visto questo! Il mio problema è che devo viaggiare solo con bagaglio a mano, so che alcune compagnie non considerano i borselli personali o zaini come bagagli a mano, ma permettono di portarli in aggiunta al bagaglio a mano vero e proprio; qualcuno di voi sa come si regoli la Easyjet in tal senso? Il mio è un minuscolo Lowepro Slingshot 100…Nella peggiore delle ipotesi ho visto che riesco a mettere lo zaino all’ interno del trolley…solo che così mi rimane spazio solo per un paio di magliette 🙂 E poi accidenti a loro, non trovo un numero telefonico e nemmeno una email di riferimento [sfi]

    #1460113
    Fabio
    Partecipante

    Non si tratta di condensa, ma bensì della umidità presente nell’aria, che a 40mila piedi di altezza, in stiva, non essendo pressurizzata e raggiungendo quindi temperature dell’ordine dei -57° si congela. Dopodiché, visto il rapido cambiamento in fase di discesa, il ghiaccio formatisi sulle valigie si scongela, diventando così una sorta di condensa, anche se non si può chiamare tale 😉

    #1461088
    visen4
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: credo che possano fare problemi per il cavalletto nel bagaglio a mano, forse si spaventano che puoi darlo in testa al comandante, ma credo ke un 70-200 bene non faccia 😀 comunque state attenti al bagaglio nella stiva, piu’ di una volta il mio si è zuppato d’acqua, sarà la condensa, fattostà che avevo tutto ammollo, fortuna che quello di elettronico che mi porto dietro e sempre nel bagaglio a mano…

    Ma intendi anche carica batterie e simili? io li ho piazzati in stiva senza avere problemi, ma avevo notato un po’ di …. umidità…. chiedo perchè non vorrei trovarmi con la fotocamera e cellulare salvi, ma senza caricabatterie [sba]

    #1461092
    Foggy
    Partecipante

    L’anno scorso tornando dalla gara Superbike di Portimao c’era in aereo un fotografo giapponese che oltre ad uno zaino con all’interno un portatile e non so che altro, aveva a tracolla nella sua custodia “soffice” il 600one… e non gli hanno fatto problemi 🙂

    #1461097
    sevenofnine
    Partecipante

    l’ultima volta che ho viaggiato con easyjet avevo come bagaglio a mano solo lo zainetto fotografico… mi hanno portato in una stanzetta angusta per un controllo di sicurezza speciale!!!

    #1461098
    Doppiadi
    Partecipante

    Originariamente inviato da sevenofnine: l’ultima volta che ho viaggiato con easyjet avevo come bagaglio a mano solo lo zainetto fotografico… mi hanno portato in una stanzetta angusta per un controllo di sicurezza speciale!!!

    ottimo! :O alla fine penso opterò per viaggiare leggerissimo col solo 18-55 e una infima tracolla..

    #1461106
    sevenofnine
    Partecipante

    se lo zainetto entra in quel cestello all’aeroporto non ci sono problemi, il controllo è stato questione di pochi minuti ma mi sono notevolmente spaventata! [lo]

    #1461337
    SalvoGen
    Partecipante

    buongiorno a tutti.confermo che fanno storie per il cavalletto e qualcuno più zelante al controllo elettronico anche per il carica batterie.io di solito porto come bagaglio a mano uno zaino con gli effetti personali e la borsa canon 10EG senza nessun problema. [lo]

    #1463148
    aleronza
    Partecipante

    Mi sono un po aggiornato sulla questione. Allora, la linea aerea si chiama Island Air, l’agenzia di viaggio mi ha dato un foglio illustrativo che descrive il bagaglio a mano massimo con le seguenti misure: 56L*45H*25P e con un limite di peso che si deve aggirare sui 7 Kg. Allora mi sono messo a pesare e misurare. Il zaino Airport Ultralite della ThinkTank rientra in queste misure. Poi, pesando lo zaino, il 100-400, 70-200 IS, 17-40, 550EX e la mia fedelissima 5D, la bilancia si aggira attorno ai 7 Kg. Spero solo che la bilancia non sia troppo starata. Mi sembra che non ci siano più intoppi per le mie ferie. Se qualcono ha qualche altro suggerimento…… (o) [can]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX