Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Come conservare gli obiettivi?

Come conservare gli obiettivi?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1698103
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    Ciao. Ho letto e sentito pareri discordanti in merito a come riporre gli obiettivi quando non vengono usati. Voi come fate? Ho capito che vanno tenuti in luogo asciutto e senza luce e in piedi. Ma come? Con la lente frontale rivolta verso il basso o l’alto? Grazie.

    #1698400
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    Nessuno? Non ci credo.

    #1698402
    fotoit
    Partecipante

    Io li tengo nella/e borse fotografiche, ovviamente al riparo dall’umidità. forse non risponde nessuno perché se l’adoperi spesso non c’è necessità di immagazzinarli ma basta tenerli all’asciutto. [lo]

    #1698403
    marco66
    Partecipante

    come diceva fotoit l’importante e’ evitare di lasciarli all’umido. poi li puoi mettere come e dove vuoi , e sopratutto usarli 🙂 [lo]

    #1698404
    Anonimo
    Ospite

    Domanda bizzarra e curiosa,direi in luogo asciutto lontano da fonti di calore e fuori polvere insomma in una borsa fotografica o in un armadio o cassetto. Coricati o in piedi mi pare ininfluente sicuramente si devono usare usare usare . 🙂

    #1698406
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    Grazie a tutti. Ho fatto la domanda perché ricordavo qualcuno che diceva di tenerli in piedi perché c’era pericolo di fuoriuscita di lubrificante o similia. Li uso li uso soprattutto il 35L e il 200L, che non sono scontati nel loro uso ma sono una figata! [ist]

    #1698436
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Mimmuzzo765: che non sono scontati nel loro uso ma sono una figata! [ist]

    Che vuol dire che non sono scontati nel loro uso? :O

    #1698453
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Che vuol dire che non sono scontati nel loro uso? :O

    Che bisogna prenderci la mano, penso soprattutto al 35L a tutta apertura dove la profondità di campo è ridottissima.

    #1698454
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ah ok, Pensavo qualcosa che avesse a che fare con la manualità nell’adoperarli, visto che hai aperto il topic per chiedere come vanno conservati 🙂 La normale cura comunque è sufficiente, personalmente li conservo nello zaino, lasciando negli scomparti anche qualche sacchetto di Silca gel per assorbire l’umidità. Ma questo dipende anche dalle condizioni climatiche in cui ti trovi tu a conservarli.

    #1698455
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    Tutto ok allora grazie.

    #1698557
    Batman57
    Partecipante

    Gli obiettivi andrebbero conservati in piedi. Poco importa se con la lente frontale in basso o in alto. Il motivo è che posizionandoli in piedi la lente poggia uniformemente per tutta la sua circonferenza sugli anelli di posizionamento e di tenuta. Se invece l’obiettivo è orizzontale, la lente è in piedi e poggia di taglio solo da un lato, sempre quello. Alla lunga potrebbe consumarsi o schiacciarsi il collante/isolante interno. Sempre meglio distribuire il peso. In teoria non succede nulla, ma nel dubbio…. Anche le reflex digitali andrebbero sempre riposte puntando verso il basso: in questa posizione è più difficile che la polvere o la sporcizia infinitesimale che si annida nella camera dello specchio si depositi sul sensore. Se invece la fotocamera con l’ottica puntasse verso l’alto, il sensore sarebbe lì, come un “vassoio” su cui si deposita lo sporco. Questo sempre teoreticamente, ma nel dubbio…. Per queste ragioni, se avete notato, alcuni marchi storici di borse per fotografia hanno rivisitato le loro borse più diffuse e i nuovi layout prevedono proprio la posizione della fotocamera con ottica che puntano verso il basso. Mi viene in mente Lowepro con la nuova serie Magnum AW rispetto alla vecchia, molte borse Tenba e Tamrac. Però non creiamoci fisime al riguardo, non ho mai sentito di lenti che si siano staccate… 🙂

    #1698560
    Batman57
    Partecipante

    Qualche esempio di quello che dicevo nel post precedente…. (o) [IMG]public/imgsforum/2012/3/4100_full.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/Cyber_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2360.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/Magnum_200_AW.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/Tamrac_617_c_S.JPG[/IMG]

    #1698598
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    La risposta che aspettavo! Gentilisimo, grazie.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX