Home » Topic » Tecnica fotografica » come conservare le foto su pc

come conservare le foto su pc

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1591339
    alevide
    Partecipante

    e mo vedete se sono principiante o meno. Chiedo scusa per la banalità delle domande che porrò, ma dove vivo( un piccolissimo borgo) non si persone con le quali confrontarmi su argomenti fotografici(passione per altro scoppiata improvvisamente) per cui…o voi o…voi. Domanda stupida ma perdonatemi lo stesso: come si conservano le foto nel pc? mi spiego…Dopo averle scaricate col DPP vengono archiviate in una cartella giusto? si! ma dopo, se le conservo cosi occupano molta memoria (circa 3MB x foto) se invece le ridimensiono cosa ne faccio delle originali? le posso eliminare? e se le elimino posso (quelle ridimensionate) farle tornare alla grandezza originale? perdono di nitidezza? non so se sono stato chiaro. Io mi son capito! 😀 chiedo scusa per la domanda “estremamente tecnica”

    #1591342
    EnricoX
    Partecipante

    Io ho file RAW da 25mb l’uno, quindi il problema di archiviazione dei file lo sento particolarmente. Personalmente il mio approccio è abbastanza drastico: ogni sessione di scatti è soggetta a forte “scrematura”, elimino tutti gli scatti che non mi convincono, quelli sbagliati, quelli inutili. Conservo sempre i RAW, converto quando occorre e tendo semmai ad eliminare i JPEG, i TIFF li uso solo per la stampa e poi li cancello (a meno che non siano soggetti ad ulteriori elaborazioni, ovvio). In linea di principio, dai file RAW puoi sempre e comunque generare quello che ti pare e modificare quello che vuoi. Da altri formati no. Il mio suggerimento quindi è quello di conservare i RAW dei tuoi scatti preferiti e di dotarti di un HD capiente e anche di relativo disco di backup (fondamentale!) [lo]

    #1591343
    slave1
    Partecipante

    Io scatto in RAW , quindi archivio i RAW (circa 17MB l’uno) ,i JPEG li creo all’occorrenza e poi li cancello. Per tenere archiviati i RAW uso un NAS QNAP TS-219P con 2 dischi da 1TB in RAID-1 per avere la ridondanza dei dati in caso di guasto di 1 HD.

    #1591344
    marco66
    Partecipante

    allora dalla grandezza in mega della foto mi sa che le salvi in jpeg. se ridimensioni una foto e poi ritorni indietro alle dimensioni originali perdi molta qualita'(non si fa) al limite si fa ma si tiene l’originale. non ti spaventare dei 3 mega di una foto io come molti possessori di reflex ma anche di compatte evolute salviamo in raw (per me la cosa migliore) una foto puo avere 10-15-20 megabyte il raw e’ un formato dove diversamente dal jpeg non c’e perdita di qualita e in dpp puoi fare molte piu’ regolazioni nonche alla fine trasformarla in jpeg [lo]

    #1591345
    marco14
    Partecipante

    Ciao! ti ha già risposto chi mi ha preceduto quindi non voglio ripetere inutilmente ciò che è già stato detto. Dai un occhio a questa discussione dove si è parlato di archiviazione e formati dei file: forum_forum.asp?forum=4&section=41&post=245925

    #1591346
    GianMauro
    Partecipante

    ciao, le foto scattate hanno generalmente in due formati jpeg o raw, il primo è gia un formato compresso il secondo no. Dalle dimensioni del file capisco che le foto sono scattate in jpeg e non devi quindi “compattarli” e comunque anche facendolo non otterrresti quasi niente in termini di spazio. Ti consiglio di fare diverse copie delle foto, i sistemi digitali di archiviazione (HD) sono suscettibili di guasti e problemi vari legati al S.O. virus e frodi informatiche ecc. Personalmente sono incappato in uno di questi problemi e adesso ho 3 HD di backup. Se la soluzione ti sembra maniacale puoi optare per i buon vecchi CD/DVD o meglio per i nuovi BR ma tutti questi vanno gelosamente conservati al buio. Buon lavoro

    #1591350
    alevide
    Partecipante

    grazie [app] [app] Un’ultima cosa : quindi conviene raw+jpg o solo raw e da li estrapolare a seconda delle esigenze? Attenzione a http://www.digitalwaystore.com= sito truffa

    #1591354
    GianMauro
    Partecipante

    Se la tua macchina te lo permette salva in raw alla massima dimensione e alla più alta qualità possibile e utilizza il jpeg per salvare il file post-prodotto. Inoltre il file raw ti da vantagi incredibili sul bilanciamento del bianco (e non solo)

    #1591356
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da alevide: grazie [app] [app] Un’ultima cosa : quindi conviene raw+jpg o solo raw e da li estrapolare a seconda delle esigenze? Attenzione a http://www.digitalwaystore.com= sito truffa

    Dal RAW puoi generare il JPEG quando vuoi e in versioni e risoluzioni differenti a seconda dell’esigenza, presentazione multimediale , stampa ecc.., con il JPEG non puoi fare la stessa cosa , quindi ti consiglio di archiviare solo i RAW.

    #1591366
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da alevide: grazie [app] [app] Un’ultima cosa : quindi conviene raw+jpg o solo raw e da li estrapolare a seconda delle esigenze?

    Scatta sempre in RAW se puoi. I jpeg li crei sempre dopo da PC, così risparmi spazio sulla scheda. Solo a volte scatto in JPEG, se so che sono “scattucchi” e non ho voglia di perdere quei 5 minuti per la conversione.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX