Home » Topic » Tecnica fotografica » come conservare le foto su pc

come conservare le foto su pc

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1591339
    alevide
    Partecipante

    e mo vedete se sono principiante o meno. Chiedo scusa per la banalità delle domande che porrò, ma dove vivo( un piccolissimo borgo) non si persone con le quali confrontarmi su argomenti fotografici(passione per altro scoppiata improvvisamente) per cui…o voi o…voi. Domanda stupida ma perdonatemi lo stesso: come si conservano le foto nel pc? mi spiego…Dopo averle scaricate col DPP vengono archiviate in una cartella giusto? si! ma dopo, se le conservo cosi occupano molta memoria (circa 3MB x foto) se invece le ridimensiono cosa ne faccio delle originali? le posso eliminare? e se le elimino posso (quelle ridimensionate) farle tornare alla grandezza originale? perdono di nitidezza? non so se sono stato chiaro. Io mi son capito! 😀 chiedo scusa per la domanda “estremamente tecnica”

    #1591342
    EnricoX
    Partecipante

    Io ho file RAW da 25mb l’uno, quindi il problema di archiviazione dei file lo sento particolarmente. Personalmente il mio approccio è abbastanza drastico: ogni sessione di scatti è soggetta a forte “scrematura”, elimino tutti gli scatti che non mi convincono, quelli sbagliati, quelli inutili. Conservo sempre i RAW, converto quando occorre e tendo semmai ad eliminare i JPEG, i TIFF li uso solo per la stampa e poi li cancello (a meno che non siano soggetti ad ulteriori elaborazioni, ovvio). In linea di principio, dai file RAW puoi sempre e comunque generare quello che ti pare e modificare quello che vuoi. Da altri formati no. Il mio suggerimento quindi è quello di conservare i RAW dei tuoi scatti preferiti e di dotarti di un HD capiente e anche di relativo disco di backup (fondamentale!) [lo]

    #1591343
    slave1
    Partecipante