Home » Topic » Tecnica fotografica » Come è stata ottenuta l’illuminazione di questa foto?

Come è stata ottenuta l’illuminazione di questa foto?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    mojitoclub2
    Partecipante

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi, secondo voi che tipo di illuminazione è quella “buttata” sulla ragazza fotografata… Si tratta di solo pannelli riflettenti ? Flash (e come) ? Post produzione ? Ecco la foto… [URL]http://realityshow.blogosfere.it/images/CALENDARIO%20cristina.jpg[/URL]

valeriano
    Partecipante

Scusami ma guardando la foto non riesco proprio a concentrarmi sul tipo di illumunazione utilizzata, anche se ci metto tutto l’impegno possibile proprio non ci riesco!!! (?) (?) (?)

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Mojito come ti scrissi tempo fa ti ricordo che devi ancora regolamentare la tua firma

emmeti71
    Partecipante

Buttata mi sembra il termine piu appropriato direi illuminazione (illuminazione, non la modella) di una piattezza quasi imbarazzante. dico la mia: Un ombrellino frontale, uno frontale a sx con potenza superiore, pannello dorato. Post produzione un tanto al chilo, il segno del costume potevano toglierlo

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriano: Scusami ma guardando la foto non riesco proprio a concentrarmi sul tipo di illumunazione utilizzata, anche se ci metto tutto l’impegno possibile proprio non ci riesco!!! (?) (?) (?)

E questa è la differenza tra un fotografo ed un fotoamatore-voyeur 😉

AudioSlave
    Partecipante

Trattasi di Strobist, cerca su Flickr. Credo, come ho visto in alcuni set, che abbiano usato un grosso pannello traslucido per fare ombra sulla modella dal sole, poi si usa un flash laterale (off camera) con ombrello, softbox o beauty dish. [lo]

Franco
    Partecipante

l’illuminazione sembra in parte artificiale la scena sembra meno illuminata del soggetto, della pietra, è stata utilizzata una fonte di luce piuttosto alta posta a 45° rispetto il fotografo, per dare l’apparenza di luce naturale, potrebbe essere una torcia con ombrello o diffusore. [lo]

valeriano
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: E questa è la differenza tra un fotografo ed un fotoamatore-voyeur 😉

Caro Sandro se essere fotografi significa restare indifferenti davanti ad un simile miracolo della natura, sono felice di essere un “fotoamatore voyeur” come dici tu. Comunque tornando in tema, ho fatto un’ulteriore tentativo di guardare la foto senza vedere la modella o forse vedere la foto senza guardare la modella…boh… non so, e devo dire che neanche a me l’illuminazione sembra un granché, al punto di pensare che sia una foto di prova scartata, ed anche il fatto che non abbiano nemmeno perso tempo a dare due colpi di timbro clone per togliere la polvere sul sensore sembrerebbe confermare questa teoria. Hai visto Sandro che sono riuscito a concentrarmi anche sui granelli di polvere? Questa naturalmente è la mia umile opinione, sentiamo il parere anche di qualcuno più esperto.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriano: Hai visto Sandro che sono riuscito a concentrarmi anche sui granelli di polvere?

Vedi? Basta poco, alle volte. 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dave_c: Che ci vedi tu in quella foto di naturale proprio non saprei… 😀

Nella foto nulla, ma la modella…. 😉

fireblade
    Partecipante

Ma il silicone è naturale, viene dalla natura. (più o meno) [fis]

valeriano
    Partecipante

Ma è possibile che guardiate sempre le t…e??? Io mi riferivo ai suoi bellissimi occhi e ai folti capelli. Siete proprio dei depravati!!! [sbv]

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da dave_c: Che ci vedi tu in quella foto di naturale proprio non saprei… 😀

Quoto, al punto che ho anche qualche dubbio che lo sfondo sia naturale e non aggiunto posticcio. Per quanto riguarda le luci: grossi box da tutte le parti, sopra, a destra, a sinistra e frontali!! 🙂 🙂

galad
    Partecipante

Non so come si installi un set per questo genere di fotografie, ma guardando l’ombra del naso e della lingerie sembra che la fonte sia una, forte e neanche troppo diffusa. Un’illuminazione che trovo comunque anche io piuttosto piatta, come l’immagine nel suo complesso, che a partire dalla modella non ha nulla di naturale (il silicone non è più naturale del cemento di una caserma). Questa idea di ciò che è “seducente” ha un’intersezione nulla con la rappresentazione della femminilità, è sciatta e stereotipica, anche se ha certo un suo diffuso mercato: il più antico del mondo…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX