Home » Topic » Still-life » Come evitare i riflessi?

Come evitare i riflessi?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    giotinta
    Partecipante

Vorrei consigli su come evitare il riflesso delle luci su superfici di questo tipo. Qui ho usato a dx flash con diffusore e a sx pannello riflettente ma l’illuminazione non mi soddisfa. [IMG]public/imgsforum/2013/2/sl-250.jpg[/IMG]

chiccohcp90
    Partecipante

potresti provare con un polarizzatore, però non sono sicuro della sua efficacia al 100%

monsterFX
    Partecipante

Parlo anche io da ‘gnurant dello stilllife. Un diffusore sul flash che ammorbidisca le ombre e la luce.

Massimo
    Partecipante

in casi come questo la cosa migliore è far arrivare la luce solo dopo che ha rimbalzato so qualcosa…… può andar bene anche una parete bianca, meglio un ombrellino

giotinta
    Partecipante

grazie! Il diffusore sul flash lo avevo messo, farò dei tentativi con la luce di rimbalzo e col polarizzatore … vi farò sapere.

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da giotinta: grazie! Il diffusore sul flash lo avevo messo, farò dei tentativi con la luce di rimbalzo e col polarizzatore … vi farò sapere.

Fai conto che le superfici umide come quello metalliche o in vetro riflettono quello che vedono. Nel tuo caso nonostante tu abbia adottato dei metodi per diffondere la luce questi non si sono rivelati abbastanza efficaci. La fonte di luce è ancora troppo puntiforme, bisogna cercare di “cospargere” la fonte luminosa su teli o pannelli non troppo piccoli, probabilmente hai usato un diffusore sul flash adatto magari per delle schiarite nei ritratti. In caso di still-life é meglio usare altri metodi per fare la stessa cosa, ciao.

giotinta
    Partecipante

Preziosi i vostri suggerimenti! Secondo tentativo con luce riflessa e maggiormente diffusa. non che mi soddisfi appieno però… si perde anche in nitidezza! [IMG]public/imgsforum/2013/2/sl-352-Modifica1.jpg[/IMG]

lovis1
    Partecipante

Un piccolo recupero si può tentare in post, almeno in questo caso. il giusto contrasto che è comunque una delle “cause” della nitidezza ce lo si gioca anche con la corretta angolazione delle fonti di illuminazione. Bisogna muovere tali fonti per poter confrontare i diversi risultati… ho visto comunque dagli EXIF che hai usato focale, diaframma e ISO diversi rispetto al primo scatto, mi pare in modo peggiorativo. [IMG]public/imgsforum/2013/2/sl-352-Modifica12.jpg[/IMG]

saiot
    Partecipante

posso intromettermi nella discussione per chiedere come hai fatto a tenere su il kiwi? Hai usato un supporto poi eliminato in PP o altro?

giotinta
    Partecipante

Saiot,per reggere il kiwi ho usato uno stuzzicadenti che ho poi rimosso in PP. lovis grazie per l’aiuto e complimenti per i tuoi lavori! in effetti nella seconda ho cambiato lente e tempi di esposizione ma le stesse prove le ho fatte anche con il 50mm e in quanto a nitidezza la cosa non migliora. Fortunatamente mi piacciono i kiwi…proverò ancora!

strama
    Partecipante

metti un foglio a4 davanti al flash e scatta, ma occhio a non guardare il foglio da dietro altrimenti non ci vedrai più per il resto della vita 🙂 variando l’inclinazione e la distanza del foglio dal flash o il numero dei fogli sovrapposti varia anche la profondità che riesci a dare all’immagine. riprova a scattare in questo modo e facci vedere il risultato

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX