Home » Topic » Tecnica fotografica » Come evitare i volti bianchi x flash?

Come evitare i volti bianchi x flash?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    attix
    Partecipante

Ciao a tutti,confesso la mia imperizia x la fotografia e volevo chiedervi consiglio per evitare nelle foto di interni il “biancore” dei volti dovuto alla “botta” del flesh,in foto a distanza ravvicinata(da 50 cm – 1 m). Possiedo una Canon powershot a 75 con comandi manuali. Vi ringrazio in anticipo per la lezione..sto’ cercando di imparare qualcosa in piu’ che inquadrare e scattare con l’automatico!! :im

fireblade
    Partecipante

Una buona vecchia regola vuole che il soggetto da fotografare si trovi ad almeno un metro di distanza 😉

Antony999
    Partecipante

Con quell’apparecchio, che ha il flash fisso sulla fotocamera, non può essere ruotato lateralmente, per essere usato di rimbalzo, puoi fare poco, salvo fotografare in un ambiente in cui ci sia già luce, di un livello di intensità simile a quella del flash. ma se ti avvicini troppo al soggetto avrai sempre riflessi ed appiattimento del soggetto.

longdream
    Partecipante

Purtroppo a distanze così ravvicinate la botta del flash sui volti è sempre molto accentuata e con una compatta che usa il flash interno onestamente non vedo altre soluzioni se non quella di aumentare la distanza dal soggetto o vedere se nel menù di gestione c’è una opzione per attenuare e modulare il flash della tua Powershot. Con un flash esterno è invece possibile orientare la parabola illuminante verso il soffitto o utilizzare un diffusore. ;hm

attix
    Partecipante

Quindi non ci sono speranze usando il mio scassone.. E disinserendo il flash con un cavalletto e impostazioni manuali non si puo’ sopperire?

Antony999
    Partecipante

Dovresti disinserire il flash ed usare delle lampade per l’illuminazione.

jack64bit
    Partecipante

…porta in tasca un foglietto di carta… anche quella utilizzata per le fotocopie… meglio una traslucida bianca. Dopo aver messo a fuoco copri il lampeggiatore col foglietto… Devi farlo dopo perchè se lo fai prima portesti avere una messa a fuoco non precisa se la macchinetta utilizza i prelampi per tale funzione. Non è che ti verranno foto come se avessi un lampeggiatore esterno ma… attenua di molto il difetto che dici tu. Provare per credere! Ciao! [can]

attix
    Partecipante

Grazie Jack,provero’ il metodo che mi hai detto!! 😉 ps. Se non e’ troppo,mi puoi spiegare il perche’ dell’effetto ottenuto? 🙂

Neozzino
    Partecipante

Te lo dico io 😉 Il foglio (meglio di carta traslucida) diffonde la luce del flash un po’ come gli ombrellini da studio e attenua la violenza del flash evitando l’effetto tipico di “fantasmare” il soggetto 🙂 Però spreca anche tanta luce e con le basse potenze dei flash integrati potresti anche trovarti con una foto un po’ sottoesposta. Provaci e poi ci fai vedere il risultato 😉

dtpancio
    Partecipante

se vuoi una foto con dominante rossa puoi provare a metterci un dito davanti! (o)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX