Home » Topic » Generica » come fare certe foto?

come fare certe foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623851
    LorenzoGava1000d
    Partecipante

    ciao a tutti, sono alle prime armi e volevo sapere come realizzare certe foto con questi colori intendo.. come impostare la macchina (1000d) o flash (430ex II) grazie mille [IMG]public/imgsforum/2011/1/166558_132567423473115_100001595742636_214978_4253430_n.jpg[/IMG]

    #1623852
    Luca Lupi
    Partecipante

    Dalla macchina non otterrai mai risultati simili, l’effetto che vedi è ottenuto tramite l’applicazione di un procedimento di post produzione chiamato in genere “bleach bypass”. [lo]

    #1623854
    LorenzoGava1000d
    Partecipante

    ciao, non penso che sia tutto fatto dalla post produzione perchè la foto è presa da un album di una serata in un locale e non penso che il fotografo si è messo sul pc a modificare 400 e passa foto

    #1623855
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da LorenzoGava1000d: ciao, non penso che sia tutto fatto dalla post produzione perchè la foto è presa da un album di una serata in un locale e non penso che il fotografo si è messo sul pc a modificare 400 e passa foto

    C’è chi ha tempo da perdere. Ribadisco che una tale immagine non è ottenibile con alcuna impostazione ‘on camera’, ma solo tramite una abbondante post produzione.

    #1623856
    porcospino99
    Partecipante

    Qui su canoniani ci sono un sacco di idee e di consigli utili…. ma quello che chiedi così ad occhio è impossibile. Nella foto da te postata che luci c’erano al momento dello scatto? Che ottica hanno usato?….. Se hai in mente delle foto con delle caratteristiche ben precise la strada è lunga: si parte dallo studio dell’uso della macchina ed il flash (tempi diaframmi prodondita di campo sincronismo del flash…..), poi si passa alla teoria del colore (temperatura gestione del bilanciamento del bianco) e per finire visto che si parla di digitale alla post pruduzione (così ad occhio la foto postatata è satata postprodotta pesantemente…)

    #1623858
    LorenzoGava1000d
    Partecipante

    ma neanche modificando saturazione, tonalità colore ecc. ecc?

    #1623859
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da LorenzoGava1000d: ciao, non penso che sia tutto fatto dalla post produzione perchè la foto è presa da un album di una serata in un locale e non penso che il fotografo si è messo sul pc a modificare 400 e passa foto

    se uno sa usare molto bene photoshop e non vuole ottenere risultati di fino può impostare il lavoro in “automatico” ed una serie di cose il programma le fa in serie

    #1623860
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da LorenzoGava1000d: ma neanche modificando saturazione, tonalità colore ecc. ecc?

    Scusami Lorenzo ma: Hai posto una domanda. Ti ho dato una risposta piuttosto precisa. Perché dovrei darti informazioni inattendibili? Informati sul bleach bypass, vedrai che corrisponde esattamente al tipo di foto che hai postato, e si tratta di un effetto ottenibile tramite solo l’abile utilizzo di Photoshop o di analogo programma di fotoritocco.

    #1623861
    marco66
    Partecipante

    E poi come detto (se uno ci sa fare )puoi creare in photoshop delle azioni da far eseguire al programma in batch a una serie di foto e il tutto puo’ risolversi in poco (relativamente alla quantita di scatti) tempo. [lo]

    #1623863
    emmeti71
    Partecipante

    la domanda dovrebbe essere: ma sono in due dentro lo stesso piumino???

    #1623865
    LorenzoGava1000d
    Partecipante

    grazie a tutti

    #1623866
    fireblade
    Partecipante

    Macchina in P, flash in ETTL. Il resto lo fa photoshop.

    #1623868
    angun
    Partecipante

    Originariamente inviato da LorenzoGava1000d: ciao, non penso che sia tutto fatto dalla post produzione perchè la foto è presa da un album di una serata in un locale e non penso che il fotografo si è messo sul pc a modificare 400 e passa foto

    Con LR è ancora più veloce. due click per selezionare le 400 e passa foto. Un click per modificarle tutte con lo stesso preset (equivalente dell’azione in photoshop) in questo caso un bleach con vignettatura. Tempo speso: 8 secondi. Scarsi. Andrea

    #1623876
    xiodevis
    Partecipante

    grandi linee desaturi e contrasti,ma per avere un effetto così devi partire dai volti illuminati dal flash [lo]

    #1624328
    mastorna
    Partecipante

    Il bleach bypass indica anche un trattamento chimico della pellicola cinematografica. Film come “Salvate il soldato Ryan” o la serie tv “Band of brothers” hanno utilizzato questa tecnica su pellicola Kodak anche molto sensibile (fino a 800 ASA). L’effetto ottenuto è quello di un’immagine molto desaturata, quasi anticata, e “sporca”. Una tecnica che, se eseguita con mestiere e cognizione di causa, può essere molto suggestiva e drammaturgicamente interessante.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX