Home » Topic » Mi presento » come fare foto belle

come fare foto belle

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1746602
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: è fondamentale…….. sono gli schemi (l’insieme di procedure di lavoro utili per ottenere determinati risultati, descritte e rappresentate attraverso “modelli” semplici ed efficaci) a togliere casualità all’azione artistica, sono un’indispensabile guida per evitare che l’azione perda significato e si trasformi in una continua ricerca senza una meta. Sono la colonna portante della “significazione” presente in una foto di valore, che si distingue da una foto fatta a caso proprio dall’utilizzo di schemi mentali e pratici che determina l’invisibile presenza di un significante, elemento indispensabile per far apparire l’immagine agli occhi dell’osservatore, più attraente e interessante, ricca di significato.

    “arriconcordo”. Aggiungo che è mia opinione che la tua ultima considerazione acquista tanto più valore in quanto estendibile ai comportamenti umani osservati dal punto di vista sociologico. Secondo il mio parere risulta impossibile la creatività in generale, o fotografica nello specifico, per un individuo che non si assoggetti, prima e volontariamente, alla conoscenza degli “schemi”. E’ solo a quel punto che, infrangendo le regole, si può accedere alla ideazione, intrisa però, come tu dici, dell’elemento significante. Il tentativo di accedere alla creatività senza la conoscenza delle regole e della tecnica, sperando nella benevolenza della casualità, sfocia, a mio avviso, solamente nel disordine. Per ritornare alla richiesta dell’autore del post, voglio quindi dire a “mambo 1771” che non credo che l’obiettivo debba essere quello di fare foto discrete, assoggettandosi al giudizio di più o meno qualificati amici, bensì di costruire un percorso ordinato di conoscenza e di crescita attraverso lo studio e l’applicazione pratica. In questo modo qualora non si dovessero raggiungere livelli eccelsi (non a tutti è dato di diventare dei super professionisti) si avrà in ogni caso il piacere del “percorso”.

    #1746652
    mambo1771
    Partecipante

    Inanzi tutto voglio ringraziare tutti per gli ottimi consigli. In questo momento mi sento come un bambino che deve imparare a camminare e la mamma gli dice mettiti in piedi e muovi le gambe, io provo e cado perterra, nel senso che e scusate l’ignoranza, mi avete parlato di tecnica, schemi e via dicendo e non so di cosa si parla, allacciandomi al consiglio di DMIKI fare un percorso, ma come mi consigliate di farlo o come cominciarlo perchè credetemi non so proprio da dove cominciare e comunque adesso sto provando a caricare delle foto nell’album quelle chje a mio avviso mi sembrano meglio e poi spero mi dite veramente i sbagli magari intanto cosi capisco cosa non devo fare

    #1746654
    adrianoebarbara
    Partecipante

    ciao mambo1771,per quello che ti posso dire come esperienza personale all’interno del sito è che qui si trovano molte persone competenti che sapranno sicuramente indirizzarti per la strada giusta quindi non ti resta che seguire i loro consigli,per quanto riguarda la tua domanda :”allacciandomi al consiglio di DMIKI fare un percorso, ma come mi consigliate di farlo o come cominciarlo perchè credetemi non so proprio da dove cominciare”,inizia con degli scatti di prova e pensa a quello che ti piace “immortalare”e spendici su del tempo cercando di capire le iquadrature piu efficaci quali possono essere e da li poi inizi a regolarti con tutti gli altri parametri di scatto. Altra dritta posta sul forum piu che sull’album

    #1746655
    mambo1771
    Partecipante

    Grazie AdrianoeBarbara ne ho postate qualcuna nell’album e adesso vedo di metterne anche nel forum e per il resto cerco di fare piu possibile scatti pensando a cio che voglio, poi mi rendo conto che non ci siamo

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX