- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da trudina.
-
AutorePost
-
Luglio 4, 2009 alle 9:26 pm #1487050trudinaPartecipante
Ciao a tutti, è ormai da qualche settimana che mi aggiro nel forum alla ricerca di notizie, informazioni e chiarimenti sui più disparati argomenti che possono venire in testa a chi si avvicina pian piano alla fotografia digitale manuale… Devo dire che ho trovato tantissime informazioni utili che mi hanno chiarito diversi dubbi ma sfogliando e sfogliando non sono riuscita a trovare ciò che veramente mi serve: uno schema, una giuda…un qualcosa che mi dica” se vuoi fotografare un fuoco d’artificio devi usare queste impostazioni e giù numeri su ISO, otturatore e tempi”, “se invece vuoi fotografare un’auto che passa con il panning si fa così e ancora se vuoi fotografare un aereo facendo la scia o non facendola si fa così….” insomma qualcosa da poter “studiare”ed utilizzare in tutte le circostanze senza dover ricorrere all’automatico per paura di perdere l’attimo per non sapere impostare i valori…. Mi rendo perfettamente conto che ognuno fotografa a proprio piacere e secondo il kit fotografico posseduto ma…dovranno esistere delle regole…. Ho letto anche diversi libri e guide ma niente… Se potete aiutarmi in qulache modo…grazie Silvia da Longdream: discussione spostata in “fotografia digitale”. 😉
Luglio 4, 2009 alle 9:49 pm #1487054firebladePartecipanteCiò che tu auspichi non esiste, non esisterà, e qualora esistesse sarebbe parziale, incompleto e fuorviante. Sono cosi’ tante le variabili che influenzano i parametri di scatto, che la pretesa di raccoglierle in un bignami della fotografia è una pretesa vana, che oltetutto conduce alla pigrizia mentale ed impedisce l’approfondimento di quelle cognizioni che invece permettono di impadronirsi dei concetti fondamentali, cioè quei mattoni che ti permettono di capire la situazione e regolarti di conseguenza. Rifuggi dai testi che propongono una coppia di dati per ogni situazione possibile, sono fasulli. [lo]
Luglio 4, 2009 alle 10:31 pm #1487065reynoldsPartecipanteParole sante quelle di Fireblade, Silvia. Anch’io credo che non esista libro che ti possa suggerire le impostazioni per la tua fotocamera, se non in modo molto approssimativo e che magari ti tragga in inganno. Credimi, l’esperienza è l’unica cosa che ti possa realmente aiutare, non preoccuparti se non ce l’hai, un giorno potresti averne tanta, dipende da te. Tra le cose belle della fotografia digitale c’è il costo prossimo allo zero degli scatti, quindi puoi fare tutte le foto che vuoi, poi a casa con calma potrai rivederle, assieme ai dati di scatto, e capirai da sola dove hai sbagliato. Per qualsiasi problema tecnico, siamo qui.
Luglio 4, 2009 alle 10:36 pm #1487066reynoldsPartecipanteCercando in rete, ho trovato questa ottima guida, molto ben fatta: leggitela bene, ti aiuterà molto. http://www.thetribe.it/modules/smartsection/makepdf.php?itemid=94
Luglio 4, 2009 alle 10:50 pm #1487073jack64bitPartecipanteConsiderando che, come si diceva poc’anzi, non esiste un manuale che descrive esattamente come fare quello che vuoi fare in quanto ogni situazione in cui ci si trova puo’ essere diversa da quella descritta, esistono delle “fotoguide” in commercio di una nota casa editrice di cui nn posso fare il nome per non fare pubblicità. Metti nel motore di ricerca “la biblioteca del fotografo” e vedi cosa ti vien fuori… Ciao! PS. Non so se c’è il volume che fa per te ma tentar non nuoce 😀
Luglio 4, 2009 alle 11:48 pm #1487089chiantesePartecipanteDal sito della Canon si può scaricare delle schede di questo tipo; piccole, non fatte benissimo, però possono essere un modo per “orientarsi” un minimo…
Luglio 5, 2009 alle 12:03 am #1487092angelonoceraPartecipanteOriginariamente inviato da trudina: Ciao a tutti, è ormai da qualche settimana che mi aggiro nel forum alla ricerca di notizie, informazioni e chiarimenti sui più disparati argomenti che possono venire in testa a chi si avvicina pian piano alla fotografia digitale manuale… Devo dire che ho trovato tantissime informazioni utili che mi hanno chiarito diversi dubbi ma sfogliando e sfogliando non sono riuscita a trovare ciò che veramente mi serve: uno schema, una giuda…un qualcosa che mi dica” se vuoi fotografare un fuoco d’artificio devi usare queste impostazioni e giù numeri su ISO, otturatore e tempi”, “se invece vuoi fotografare un’auto che passa con il panning si fa così e ancora se vuoi fotografare un aereo facendo la scia o non facendola si fa così….” insomma qualcosa da poter “studiare”ed utilizzare in tutte le circostanze senza dover ricorrere all’automatico per paura di perdere l’attimo per non sapere impostare i valori…. Mi rendo perfettamente conto che ognuno fotografa a proprio piacere e secondo il kit fotografico posseduto ma…dovranno esistere delle regole…. Ho letto anche diversi libri e guide ma niente… Se potete aiutarmi in qulache modo…grazie Silvia
Anche io fino a poco tempo fa speravo che qualcuno mi dicesse la coppia tempo/diaframma e iso per ogni situazione, ma poco a poco ho imparato a scegliere in base alle situazioni, è vero che ci sono delle linee guida per ciascuna “disciplina fotografica” ma rimangono solamente delle linee guida appunto…ad esempio, per fotografare i corsi d’acqua o i fuochi d’artificio si utilizzano tempi lunghi, ma nessuno vieta di poter scegliere il tempo a proprio piacimento…Poco a poco imparerai con l’esperienza e anche da qualche piccolo errore… [can]
Luglio 5, 2009 alle 4:05 am #1487144trudinaPartecipantegrazie ragazzi..capisco perfettamente che non è possibile realizzare ciò che serve a me e che l’esperienza è tutto. Non era una domanda per facilitarmi il compito di provare, sbagliare ed apprendere, è solo che sono tante le cose da capire e imparare alla svelta ( le ferie si avvicinano…) che avevo bisogno di alcune linee guida almeno di base per poter affrontare le ferie senza l’ansia del ” sarò capace con questa nuova macchina o meglio che mi porti dietro solo la vecchia….” Non so se capite…. Buona notte a tutti e grazie ancora Per il momneto ho messo il link a flickr e quando ( e se) scatterò qualcosa di decente, posterò anche di qua!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.