- Questo topic ha 18 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Giugno 28, 2010 alle 1:39 am #1582811TycosPartecipante
Buonasera! Ieri dopo l’ennesima sessione street…nini…ho deciso di informarmi un pò di più selle tecniche da adottare e come comportarsi; sono finito a questo link che devo dire sintetizza molto bene il tutto. http://www.youtube.com/watch?v=FCCs_nedFhY Spero che posso essere utile a molti! Anzi, spero che questa possa essere l’inizio di una raccolta di idee, consigli su come vi comportate voi nella fotografia di strada (eh no, in italiano non suona molto bene..). Tipo: questo fotografo vedo che porta giusto la macchina fotografica all’occhio e click, scatta; non cura minimamente la composizione…voi altri come fate? P.S. certo che io con i mei 2 metri e fischia ne faccio di fatica per passare inosservato eh…body language dice il tipo….vedremo (?)
Giugno 28, 2010 alle 1:44 am #1582812firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: Tipo: questo fotografo vedo che porta giusto la macchina fotografica all’occhio e click, scatta; non cura minimamente la composizione…voi altri come fate?
E tu che ne sai dei ragionamenti che quell’uomo sa fare in un millesimo di secondo? Io ti dico che invece la composizione la cura, eccome, ma tu non te ne accorgi perché sei molto più lento e non ti capaciti di come possa fare. Insomma, misuri gli altri col tuo metro e questo non sempre è un’ottima idea. 😉
Giugno 28, 2010 alle 8:03 pm #1583000Riccardo78Partecipantevideo molto carino e discretamente utile per chi come me è completamente ignorante in materia di street. ho sempre pensato di provare a fare qualche scatto del genere,in fondo non mancano le occasioni, ma non ho mai tentato perchè ho sempre temuto di poter incorrere nelle ire di chi finisce nei miei scatti perchè potrei ledere il suo (tanto amato) diritto alla privaci. Quindi colgo l’occasione di chiedere agli “streeters” : come vi comportate in questi casi? capita di frequente incontrare qualcuno che faccia storie se finisce inquadrato?
Giugno 28, 2010 alle 8:58 pm #1583012mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da Riccardo78: video molto carino e discretamente utile per chi come me è completamente ignorante in materia di street. ho sempre pensato di provare a fare qualche scatto del genere,in fondo non mancano le occasioni, ma non ho mai tentato perchè ho sempre temuto di poter incorrere nelle ire di chi finisce nei miei scatti perchè potrei ledere il suo (tanto amato) diritto alla privaci. Quindi colgo l’occasione di chiedere agli “streeters” : come vi comportate in questi casi? capita di frequente incontrare qualcuno che faccia storie se finisce inquadrato?
Basterebbe chiedere la liberatoria alla pubblicazione…. (che parolone!!!). Dipende da come ti poni davanti al soggetto da ritrarre, se sei totalmente in grado di gestire il tuo mezzo fotografico, se non cerchi di “ingannare” le persone cercando di ritrarle di nascosto o da distanze iperboliche con focali da avvicinamento alla Luna (“ritratto rubato” sembra vada molto spesso di moda), se ti “prepari” allo scatto precedentemente (come il fotografo del filmato, lo sfondo lo vedi prima e aspetti che passi il “tipo” o il momento giusto) e soprattutto se sai cosa vuoi fare… i problemi sono quasi inesistenti… come si può notare dal filmato, lui alza la macchina e inquadra solo un istante prima dello scatto e non mi si venga a dire che lui usa una “Leica con un 28mm” (penso a giudicare dalla distanza che ha dal soggetto) perchè è la stessa cosa con una reflex o un banco ottico…. 😉 [lo]
Giugno 28, 2010 alle 9:30 pm #1583016mabriolaPartecipante[quote]Originariamente inviato da Tycos: Buonasera! Ieri dopo l’ennesima sessione street…nini…ho deciso di informarmi un pò di più selle tecniche da adottare e come comportarsi; sono finito a questo link che devo dire sintetizza molto bene il tutto. http://www.youtube.com/watch?v=FCCs_nedFhY c’è un esercizio molto interessante che ti invito a svolgere per farti rendere conto del tuo “occhio compositivo”, prova a girare con la tua camera costantemente appoggiata ad un occhio mantenendola con la tua mano destra e girando con entrambi gli occhi aperti, il tuo cervello in breve tempo (più o meno dipende dal sogegtto ovviamente) riuscirà a gestire le due differenti immagini, quando questo avviene a quel punto varia le focali e capirai, osservando con i soli occhi una volta in mezzo alla gente, quanto il tuo cervello inizierà a comportarsi come attraverso la camera ed a restituirti nella tua mente una pre-visione di cosa andrai a fotografare. Un caro saluto
Giugno 28, 2010 alle 10:59 pm #1583029TycosPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: E tu che ne sai dei ragionamenti che quell’uomo sa fare in un millesimo di secondo? Io ti dico che invece la composizione la cura, eccome, ma tu non te ne accorgi perché sei molto più lento e non ti capaciti di come possa fare. Insomma, misuri gli altri col tuo metro e questo non sempre è un’ottima idea. 😉
Bingo^^ Eccesso di egoismo…ogni tanto ci casco. In effetti non è detto che non riesca a comporre in quel microsecondo; in effetti la mia affermazione era dovuta al fatto che gli scatti che si vedono non li ho trovati molto ben composti; poi oggi ci ho ripensato e ho detto: ma se voglio comporre per bene vado a fare ritratti o altro, la street è cogliere il momento quindi ben vengano “non composizioni ricercate”.
Giugno 28, 2010 alle 11:02 pm #1583031TycosPartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: c’è un esercizio molto interessante che ti invito a svolgere per farti rendere conto del tuo “occhio compositivo”, prova a girare con la tua camera costantemente appoggiata ad un occhio mantenendola con la tua mano destra e girando con entrambi gli occhi aperti, il tuo cervello in breve tempo (più o meno dipende dal sogegtto ovviamente) riuscirà a gestire le due differenti immagini, quando questo avviene a quel punto varia le focali e capirai, osservando con i soli occhi una volta in mezzo alla gente, quanto il tuo cervello inizierà a comportarsi come attraverso la camera ed a restituirti nella tua mente una pre-visione di cosa andrai a fotografare. Un caro saluto
Ti ringrazio per questo esercizio accademico ma sicuramente molto valido. In questo periodo purtroppo non ho molto tempo da dedicare agli hobby, però me lo segno e appena ne avrò occasione, metterò in atto questa tecnica. Grazie davvero per questo insegnamento! Riguardo un messaggio precedente, anche io spesso mi sento preoccupato del: e se mi vede mentre scatto e si incavola? Sicuramente questo è un altro elemento da correggere nella mia crescita in strada..
Giugno 29, 2010 alle 5:53 am #1583134bepocPartecipanteIn questo Thead c’e` piu` di una affermazione di Tycos che mi fa sorgere qualche dubbio. Vediamo:
… in effetti la mia affermazione era dovuta al fatto che gli scatti che si vedono non li ho trovati molto ben composti …
OK! Non ho visto gli scatti di quel fotografo e posso accettare la Tua affermazione come vera. Ma questa affermazione si riferisce a quel fotografo. Non comprende, e ritengo non possa comprendere, tutti i fotografi di questo mondo. Come fai ad affermare che non esisista una, nemmeno una, istantanea ben inquadrata?
… poi oggi ci ho ripensato e ho detto: ma se voglio comporre per bene vado a fare ritratti o altro, la street è cogliere il momento quindi ben vengano “non composizioni ricercate” …
OK! Si tratta di una scelta. Ma e` una scelta che riguarda Te. Io ho visto, in diversi campi, persone fare cose che mai avrei ritenuto possibili. Come fai ad affermare che nessuno riesa a “cogliere l’attimo” e, contemporaneamente, ad “inquadrare bene”? Data la decisione con cui lo affermi, non ho difficolta` a ritenerlo vero. Mi piacerebbe pero` avere una motivazione piu` realistica di: “Io dico che …”.
Giugno 29, 2010 alle 5:44 pm #1583211TycosPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: OK! Non ho visto gli scatti di quel fotografo e posso accettare la Tua affermazione come vera. Ma questa affermazione si riferisce a quel fotografo. Non comprende, e ritengo non possa comprendere, tutti i fotografi di questo mondo. Come fai ad affermare che non esisista una, nemmeno una, istantanea ben inquadrata? [quote]… poi oggi ci ho ripensato e ho detto: ma se voglio comporre per bene vado a fare ritratti o altro, la street è cogliere il momento quindi ben vengano “non composizioni ricercate” …
OK! Si tratta di una scelta. Ma e` una scelta che riguarda Te. Io ho visto, in diversi campi, persone fare cose che mai avrei ritenuto possibili. Come fai ad affermare che nessuno riesa a “cogliere l’attimo” e, contemporaneamente, ad “inquadrare bene”? Data la decisione con cui lo affermi, non ho difficolta` a ritenerlo vero. Mi piacerebbe pero` avere una motivazione piu` realistica di: “Io dico che …”. [/quote] Grazie per l’interesse all’argomento Bepoc. Vorrei solo sottolineare che non ho mai scritto che nessuno sappia comporre in un microsecondo e scattare: ho invece detto, erroneamente, che il fotografo in questione non componga l’immagine, perchè dal mio punto di vista è impossibile farlo in così poco tempo. Ok fino a qua ci siamo. Ora, per risponderti, forse mi sono espresso male, ma quello che intendo dire è la seguente cosa: ho visto questo video, in cui il fotografo, che sembra una persona molto professionale nel suo campo, si comporta in un determinato modo. Naturalmente io ne ho dato una mia interpretazione, qualcun altro la sua e così via. Mi sono mi sono basato sulla mia interpretazione per pormi certe domande, tra cui: mi chiedo se VOI, intesi coloro che fanno street photography, dedicate del tempo a comporre un’immagine o puntate scattate cogliendo l’attimo? In altre parole,preferite comporre l’immagine come più vi aggrada e poi appena passa un soggetto interessante, che centra nella situazione, scattate (come sinceramente ho provato a fare io dal basso della mia ignoranza in materia)o preferite andare ad intuito? Naturalmente non metto in dubbio che certuni sappiano comporre in un istante e scattare, ma la mia domanda è appunto se secondo voi ci sia da comporla o meno un’immagine prima di scattare. Questo mio dubbio nasce per poter stabilire bene quali siano i canoni che identificano una foto di questo tipo. Ringrazio ancora tutti coloro che interverranno, e un grazie a Bepoc per aver messo in chiaro le lacune dei miei post precedenti!
Giugno 29, 2010 alle 6:05 pm #1583217firebladePartecipanteNella fotografia di strada tempus fugit. Se sai comporre all’istante, e contemporaneamente regolare la macchina e scattare, tanto meglio, la foto sarà sicuramente vincente. Le due alternative invece: a) Perdere tempo per regolare la fotocamera e curare l’inquadratura, mentre il soggetto cambia posizione ed espressione b) Catturare l’attimo ma accontentarsi di (non nell’ordine) – gambe e mani mozzate – tagli obliqui (che fanno “trendy”) – esposizioni sbagliate (pece o latte, a seconda) – focali sbagliate (perché “non sapevo cosa scegliere”) – fantasmi o sfocature dovuti a tempi/diaframmi sbagliati Non permettono risultati eclatanti, ,ma a qualcuno piacciono pure, la chiamano “arte moderna”. Ah, dimenticavo. Credo che la dote maggiore sia ancora una volta la capacità di osservazione, che unita alla conoscenza della stupida indole umana possono dar luogo alla previsione di attimi importanti. Per fortuna in fotografia spesso la stupidità del soggetto si confonde in qualche modo. 😉
Giugno 29, 2010 alle 7:51 pm #1583258mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: OK! Si tratta di una scelta. Ma e` una scelta che riguarda Te. Io ho visto, in diversi campi, persone fare cose che mai avrei ritenuto possibili. Come fai ad affermare che nessuno riesa a “cogliere l’attimo” e, contemporaneamente, ad “inquadrare bene”? Data la decisione con cui lo affermi, non ho difficolta` a ritenerlo vero. Mi piacerebbe pero` avere una motivazione piu` realistica di: “Io dico che …”.
Grazie per l’interesse all’argomento Bepoc. Vorrei solo sottolineare che non ho mai scritto che nessuno sappia comporre in un microsecondo e scattare: ho invece detto, erroneamente, che il fotografo in questione non componga l’immagine, perchè dal mio punto di vista è impossibile farlo in così poco tempo. Ok fino a qua ci siamo. Ora, per risponderti, forse mi sono espresso male, ma quello che intendo dire è la seguente cosa: ho visto questo video, in cui il fotografo, che sembra una persona molto professionale nel suo campo, si comporta in un determinato modo. Naturalmente io ne ho dato una mia interpretazione, qualcun altro la sua e così via. Mi sono mi sono basato sulla mia interpretazione per pormi certe domande, tra cui: mi chiedo se VOI, intesi coloro che fanno street photography, dedicate del tempo a comporre un’immagine o puntate scattate cogliendo l’attimo? In altre parole,preferite comporre l’immagine come più vi aggrada e poi appena passa un soggetto interessante, che centra nella situazione, scattate (come sinceramente ho provato a fare io dal basso della mia ignoranza in materia)o preferite andare ad intuito? Naturalmente non metto in dubbio che certuni sappiano comporre in un istante e scattare, ma la mia domanda è appunto se secondo voi ci sia da comporla o meno un’immagine prima di scattare. Questo mio dubbio nasce per poter stabilire bene quali siano i canoni che identificano una foto di questo tipo. Ringrazio ancora tutti coloro che interverranno, e un grazie a Bepoc per aver messo in chiaro le lacune dei miei post precedenti! [/quote] Tycos posso dirti che quando io realizzo un reportage, spesso street, la composizione dell’immagine in primo luogo è curata sempre nel momento dello scatto. Come hai potuto osservare nel video che hai proposto ci sono elementi abbastanza standard che vanno realizzati nel fotoreportage/fotogiornalismo, innanzitutto curare una esposizione zonale, adattare l’esposizione al tuo modo di fotografare in anticipo misurando la scena circostante prima dell’azione, questo ti aiuta spesso in condizioni di utilizzo della camera in manuale mantenendo una discreta forchetta di utilizzo, scegliere sempre a priori il tipo di fotografia da realizzare e collegato ad esso una o al massimo 2 ottiche da portare, io ne uso sempre e soo una medio corta ed in particolare, per il mio gusto fotografico, il 17-40. Io utilizzo sempre e solo il punto di AF centrale pertanto è assoltamente necessaria la ricomposizione dell’immagine in fase di scatto, che ti assicuro, è sempre estremamente rapida.
Giugno 29, 2010 alle 8:31 pm #1583283FrancoPartecipanteperchè nella fotografia “street” vengono richieste doti, attrezzature e tecniche apposite? differenti da ogni altro genere? sempre che la fotografia “street” possa essere definita genere o piuttosto classificazione, come può essere la f.naturalistica, il reportage, le foto delle vacanze…. La “street” è una classificazione di un “genere” di fotografia che non richiede doti diverse da altri generi, eccetto le diversità dovute dalle peculiarità del “genere”. E’ importante saper fotografare, vedere il soggetto, piu’ o meno come avviene in altri generi, l’unica cosa richiesta, e lasciarsi andare, dimenticare (ma conoscere) tutte le regole, dimenticare di avere per prolungamento del braccio, una fotocamera, che fungerà da terzo occhio, memoria permanente. Per questo piu’ che “genere” può essere intensa come un modo di vivere la fotografia, una filosofia che aiuta ad interpretare la fotografia nei centri urbani. ognuno può adottare l’atteggiamento piu’ congeniale al suo carattere, ma la cosa piu’ importante è lasciarsi andare, essere se stessi, e intendere la fotocamera come un terzo occhio……. gli altri capiranno…… il video è carino, certo che Meyerowitz si comporta in modo molto eclatante quando fotografa in strada, questi americani……
Giugno 30, 2010 alle 1:47 am #1583365TycosPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Nella fotografia di strada tempus fugit. ……. Ah, dimenticavo. Credo che la dote maggiore sia ancora una volta la capacità di osservazione, che unita alla conoscenza della stupida indole umana possono dar luogo alla previsione di attimi importanti. Per fortuna in fotografia spesso la stupidità del soggetto si confonde in qualche modo. 😉
Ti ringrazio davvero per il tuo intervento. Ho capito cosa mi hai voluto comunicare con quest’ultima frase, ma non definirei mai e poi mai stupido il comportamento dell’uomo…ma quello è un altro discorso.
Giugno 30, 2010 alle 1:53 am #1583366TycosPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: perchè nella fotografia “street” vengono richieste doti, attrezzature e tecniche apposite? differenti da ogni altro genere? sempre che la fotografia “street” possa essere definita genere o piuttosto classificazione, come può essere la f.naturalistica, il reportage, le foto delle vacanze…. La “street” è una classificazione di un “genere” di fotografia che non richiede doti diverse da altri generi, eccetto le diversità dovute dalle peculiarità del “genere”. E’ importante saper fotografare, vedere il soggetto, piu’ o meno come avviene in altri generi, l’unica cosa richiesta, e lasciarsi andare, dimenticare (ma conoscere) tutte le regole, dimenticare di avere per prolungamento del braccio, una fotocamera, che fungerà da terzo occhio, memoria permanente. Per questo piu’ che “genere” può essere intensa come un modo di vivere la fotografia, una filosofia che aiuta ad interpretare la fotografia nei centri urbani. ognuno può adottare l’atteggiamento piu’ congeniale al suo carattere, ma la cosa piu’ importante è lasciarsi andare, essere se stessi, e intendere la fotocamera come un terzo occhio……. gli altri capiranno……
Si esatto, è più un modo di fare fotografia, quasi una filosofia come tu l’hai definita; come tale è aperta a molte interpretazioni e ho infatti aperto questo argomento per conoscere quali sono le vostre. Come “vivete” la fotografia street, cosa cercate in essa e come la rappresentate.
il video è carino, certo che Meyerowitz si comporta in modo molto eclatante quando fotografa in strada, questi americani……
si, infatti l’ho notato pure io, per quello dicevo: strano che riesca a passare abbastanza inosservato! Grazie per essere passato sia a te che a Mabriola!
Giugno 30, 2010 alle 8:17 am #1583414FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: si, infatti l’ho notato pure io, per quello dicevo: strano che riesca a passare abbastanza inosservato!
ognuno è libero di adottare l’approcio migliore nei confronti del soggetto, ma direi che non ha molto senso pratico spettacolarizzare l’azione dello scatto, come viene mostrato nel video…… però, una volta tanto il soggetto non sono gli altri, ma lui davanti la telecamera, tutto ha una sua logica……… 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.