Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Come fate a sopportarlo ?

Come fate a sopportarlo ?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Destino
    Partecipante

Salve a tutti, volevo esporvi una delle riflessioni che spesso mi capita di avere leggendo molti messaggi. Esempio tipo di fattore scatente: “Ciao ho comprato una 5DmkII da 3 mesi, ma non sono soddisfatto del obiettivo a corredo, che ne dite di un 17-40 o di 70-200?” Nel mio cervello scatta un semplice “NO NO NO NO, Ca$$o, ti sei comprato una macchina da migliaia di euro, e dimostri di non capirci nulla!” Ecco, questo mi turba, la dimostrazione che molte persone non si preoccupano di spendere, ma poi non sanno neanche cosa hanno in mano. Come vedere un neopatentato alla guidadi un Bugatti Veyron, per me è pura distorsione dell’ordine logico delle cose. E’ vero che l’entry level dipende dalle tasche di ogniuno, e se per me può essere una 450D, per un altro sarà una 1DmkIII, ma la passione e l’impegno dedicato a conoscere la propria macchina dovrebbe essere la stessa. Io capisco, ed apprezzo, l’aiuto dato ad un principiante che si avvicina per la prima volta alla fotografia, ma questo è un altro discorso. Per mia natura sono molto polemico, quindi evito sempre di rispondere, e mi stupisco di come i ‘guru’ del forum abbiano la pazienza di rispondere a domande banali e chiaramente infantili (fotograficamente parlando), e le cui risposte sono nel 90% dei casi sempre le stesse. Come fate a sopportare tutto ciò?

acrobat
    Partecipante

consigliare solo obiettivi privi di IS, o meglio ancora con attacco a vite… Sviluppiamo il saper fare! Niente di meglio di una ‘5DmkII’… [dan]
    412947

Originariamente inviato da ilcalmo: Ciao jack, dobbiamo tenere conto che queste sono pellicole e dunque sono passate attraverso una scanner di cui non conosciamo la resa (solitamente non hanno la stessa latitudine di posa di una pellicola), sono state elaborate e compresse per la pubblicazione sul web e poi sono state pubblicate, infine i monitor su cui le osserviamo sono molteplici e con le caratteristiche più disparate. Bisognerebbe vederle stampate, son sicuro che la differenza spiccherebbe notevolmente in termini di qualità. [lo]

Ecco, hai centrato perfettamente le mie perplessità. Qui faccio un passo indietro e faccio un altro preambolo: mi sono permesso di esprimere le mie perplessità proprio perchè non conoscevo nè la macchina, nè le difficoltà che rumble ha incontrato per scattare, nè la pellicola, ne i passaggi che una pellicola del genere deve affrontare per essere pubblicata su un sito in formato jpeg. Ora do per scontato che ero l’unico a non sapere di questi passaggi, anche se a mio avviso alcune foto potevano avere dei tagli piu’ ordinati (proprio perchè la sacralità dell’attrezzatura, forse meritava più attenzione ai set ed il background scelti).
    412948 Vi invito a leggere questo topic forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=412448&page=1 Non mi e’ proprio piaciuto il suo comportamento. Dovrebbe sapere che in un forum non bisogna pretendere aiuto ma si e’ a disposizione per tutta la community… 🙁
    412949

Originariamente inviato da Destino: Come fate a sopportare tutto ciò?

Per così poco? Magari può far sorridere 🙂 Trovare una persona più preparata di noi stessi, in qualsiasi campo, è più facile di quanto si possa pensare! Probabilmente, come tu dici di essere di tua natura molto polemico, il carattere fa una buona parte.
    412950 io aggiungerei anche che, in ogni forum, e dico OGNI, la costante è sempre e solo una; la ripetizione delle argomentazioni e dei quesiti, specie in un forum tecnico come questo, dove oltre la tecnica c’è anche una componente SOGGETTIVA molto forte. E poi mi domando, oggi ti girava proprio eh? Per arrivare a scriverci un post…. ahahahhahah Dai che c’è semrpe di peggio! (o)
    412951

Originariamente inviato da Destino: Per mia natura sono molto polemico, quindi evito sempre di rispondere, e mi stupisco di come i ‘guru’ del forum abbiano la pazienza di rispondere a domande banali e chiaramente infantili (fotograficamente parlando), e le cui risposte sono nel 90% dei casi sempre le stesse. Come fate a sopportare tutto ciò?

Perche’ siamo in una comunita’ di livello prettamente amatoriale. Per questo motivo ci mettiamo a disposizione ad aiutare sia chi prende in mano la macchina per la prima volta e pure chi pur avendo attrezzatura di ottimo livello non conosce a fondo le tecniche applicative. Tengo a precisare che facciamo tutto questo con molto piacere ed e’ nostra intenzione continuare a farlo perche’ crediamo che sia nell’interesse di tutti. La grande frequentazione del nostro sito sembra premiare la nostra metodologia di conduzione” e di questo ne siamo particolarmente orgogliosi. 😉

Destino
    Partecipante

Tutto ok. E’ che a volte traspare in modo evidente che molti preferiscono pigramente chiedere piuttosto fare lo sforzo minimo per studiare. Ammiro la vostra predisposizione al prossimo! (o)

fireblade
    Partecipante

Non lo sopporto, lo ignoro semplicemente. Arrivato alle soglie dei 50anni mi sono reso conto che il mondo è vario, complesso e pretendere di capirlo a fondo esula dalle mie scarse possibilità. Quindi le cose irritanti o seccanti le escludo a priori, mentre le manifestazioni di incompetenza mi fanno solo sorridere, tutti hanno cominciato in qualche modo, occorre essere pazienti. Prima o poi se la passione e l’intelligenza sono dalla nostra parte si migliora, anzi, si diventa migliori, diversamente amen. Dante Alighieri ha creato appositamente il girone degli ignavi. Mica per nulla. 😉

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: ……. Dante Alighieri ha creato appositamente il girone degli ignavi. Mica per nulla. 😉

gli ignavi !!?? [stp] meglio l’inferno !! 😉

migliorabile
    Partecipante

Quando nel 2003 mi sono riavvicinato alla fotografia (dopo aver abbandonato l’analogico parecchi anni prima) acquistando la prima digitale a prezzo umano (una 300D) ho seguito il consiglio che mio padre mi ha sempre dato: acquista il meglio che puoi compatibilmente con le tue finanze Non mi ricordo il primo obbiettivo che ho acquistato, ma mi ricordo perfettamente il secondo il terzo ed il quarto. In ordine: 2) sigma 18-200 utile ma scuro in certe situazioni 3) canon 16-35 4) canon 35-350 poi sono passato direttamente alla 50D, ho venduto la 300D e il sigma, ho dato indietro il 35-350 ed ho acquistato il 24-70/2.8 e qualche mese dopo il 70-200/2.8, per il banale motivo che mi mancava un tele. Devo anche dire che sono stato motivato dal fatto di aver conoscuto dei ragazzi moooolto piu’ bravi di me, che mi hanno consigliato bene. Non sono mai stato soddisfatto della 50D (troppo grigiosa) e quando e’ uscita la 7D, dopo qualche mese ho fatto il cambio. So fare delle foto migliori? Assolutamente no. Pero’ di sicuro non posso lamentarmi dell’attrezzatura. Per le foto, anche qui’ c’e’ stata un’evoluzione: 1) inizialmente sparacchiavo a destra e a manca come ho letto recentemente. Foto che ho ancora ma assolutamente inutili. 2) il passo successivo e’ stato fare foto in quantita’ industriale. Ma poi arrivare a casa e doverle controllare tutte era una sofferenza, per cui ho iniziato a cercare di fare delle foto un po’ piu’ ragionate. Ne faccio ancora troppe e troppo banali, lo so. Ma non avendo nessuna guida mi devo accontentare del prova e riprova 3) poiche’ i domini della fotografia sono infiniti (avifauna, macro, still life, galmour, …) non essendoci al momento speranza di fare bene in ogni situazione, ho deciso di concentrarmi su un unico argomento, sufficientemente diverso dagli altri: foto di architettura. 4) la possibilita’ del fotoritocco e’ infinita, basta vedere che cosa riesce a fare quel mago di mabriola. Ora, poiche’ in ogni caso un buon risultato si puo’ ottenere solo se si parte da una buona foto, ho scelto un software ragionevolmente semplice che permetesse di fare solo correzioni fondamentali. Per cui mi sto attrezzando a tale scopo: mi sono acquistato un obbiettivo decentrabile ed uso solo Lightroom e DxO Optics Ma con tutto questo popo di attrezzatura/software so fare buone foto? Assolutamente no, sono ancora banali. Ma almeno ho dei paletti ben definiti entro cui muovermi. Tutto questo per dire cosa? Ovviamente la fotografia e’ un’arte complessa che richiede estro artistico, competenze tecniche, strumenti. Ogn’uno deve fare un percorso che inizia da qualche parte ed arriva da qualche altra. Chi ha competenze tecniche ha la tendenza ad iniziare con l’aspetto tecnico, chi ha competenze artistiche inizia con l’aspetto artistico. Poi ci si specializza: chi fa foto glamour bellissime, chi still life di qualita’ (gioielli), chi sa rigirare una foto come un calzino e tirarci fuori un’opera d’arte. Nel forum c’e’ tutto questo: ci sono quelli alle prime armi, ci sono i guru, e ci sono tutti gli altri che stanno in mezzo. Tutti scrivono e tutti rispondono, ogn’uno con le sue competenze, passioni, esperienze. Si potrebbe migliorare la situazione? Teoricamente si: come in certi film, si potrebbe creare una gerarchia di caste, in cui dalla casta piu’ bassa, quella in cui ci sono quelli che sono alle prime armi, si sale su, su, fino alle caste piu’ elevate in cui ci sono i teorici dell’arte. Il passaggio da una casta all’altra dovrebbe avvenir per invito, a fronte di un riconoscimento di una adeguata maturazione della persona. Ma direi di piu’, da buon informatico: direi che non dovrebbe essere una gerarchia, cioe’ un albero, ma un grafo diretto aciclico 🙂 .

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX