Home » Topic » Accessori fotocamere » come fate gli archivi?

come fate gli archivi?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    5344A
    Partecipante

Sto imparando a fotografare in RAX, uso iPhoto per scaricare le foto sul mio computer. Faccio ancora parecchi scatti prima di trovare quello giusto, e quindi mi sto riempiendo il computer di immagini raw molto pesanti. Come faccio ad archiviarle? Solitamente quando usavo i jpg mettevo tutto in cd, ma ora sono troppo pesanti e in un cd ce ne stanno troppo poche. Vorrei tenerle in tiff, senza rovinarle rimpicciolendole. Voi come fate? [hel]

longdream
    Partecipante

Personalmente uso due hard disk abbastanza capienti in modo da avere doppia copia di tutte le foto. E’ una spesa che fai una volta ma ti resta, tecnologie permettendo, per molto: oggi un hard disk della Iomega da 1 Terabyte costa 99 euro.

5344A
    Partecipante

quindi mi confermi che i cd non si usano più per queste foto così pesanti, non sono io che non so masterizzare o uso cd troppo piccoli. Il fatto è che preferivo i cd, come abitudine mia. E mi sembravano più affidabili, poi potevo portarmeli dietro più facilmente… [inf]

FlexPhoto
    Partecipante

io sono una voce fuori dal coro, e confermo ottima la copia su 2 HD, ma faccio anche le copie su DVD (utilizzando DVDisaster).

ramless
    Partecipante

se si usano 2 HD è alcuanto improbabile che si “brucino” entrambi nello stesso giorno.. a meno che non entra un fulmine in casa… Io sto per prendere un secondo HD per copiare esclusivamente l’archivio che ho sul’HD primario… Succo del discorso: tenere l’erchivio in 2 supporti diversi… gli hd sono abbastanza affidabili… cd e dvd non durano nel tempo… gli HD a stato solido ancora costano.. ma saranno il futuro.

paolocan
    Partecipante

Ciao, per l’archiviazione il DVD è senz’altro il sistema più sicuro ma comporta una notevole perdita di tempo, per gli HD esterni che dire, si possono bruciare come tutte le apparecchiature. Una soluzione performante e sicura è rappresentata dai sistemi RAID, cioè un case che racchiude più meccaniche HD accoppiate e consente la sostituzione di un HD rovinato in maniera semplice e immediata, senza perdere il contenuto, quindi le foto, perchè sane e salve nell’altro HD, puoi trovarli nei cataloghi di diverse case costruttrici di HD. Se Hai un Mac, visto che Hai citato iPhoto, potresTi sfruttare la capacità della Firewire 800, basta verificare che il Tuo Mac e l’unità RAID siano provvisti della porta, ciao, Paolo.

5344A
    Partecipante

scusate l’ignoranza, ma perchè DVD e non CD? [pen] [pen]

paolocan
    Partecipante

Non c’è differenza di qualità a livello masterizzazione, col CD puoi masterizzare 750/800 Mb ca., col DVD riesci a coprire una gamma di 5 Gb ca., quindi un DVD dati rende quasi quanto 6 CD e riduci la Tua libreria di Backup. Un consiglio a parte, quando fai authoring o CD o DVD, accertati di flaggare la voce verifica processo, se va tutto ok, puoi stare tranquilla, conserva i supporti in un ambiente a temperatura media e, se malauguratamente dovesse capitare di effettuare un restore, è sempre consigliabile leggere da questi supporti attraverso l’unità che li ha generati, ciao, Paolo.

Claudietto84
    Partecipante

Ciao!!! Io le copie le faccio sempre su 2 hd esterni, di cui uno che attacco al momento del backup e poi stacco fisicamente dal pc e dalla presa elettrica per evitare danni in caso di temporali. Poi una terza copia la fa automaticamente su uno spazio web che mi consente un backup remoto per una cifra ragionevole.

jurigab
    Partecipante

Un case esterno con due HD in Raid mirror dove conservo i RAW (non i TIFF che sono troppo pesanti, conservo solo i tiff delle foto che ho lavorato per qualche motivo). Solo per i lavori più importanti, faccio una terza copia su DVD, ma sempre solo dei raw

Claudio
    Partecipante

Io personalmente faccio il backup sia su HDD esterno che su DVD. La norma vuole che se si fanno più backup vadano custoditi in luoghi diversi; ma penso che se vi si allagasse casa, le foto diverrebbero un problema secondario. Saluti [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX