Home » Topic » Tecnica fotografica » Come fotografare animali in notturna?

Come fotografare animali in notturna?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    boezi_luca
    Partecipante

Ciao a tutti ho un aiuto da chiedervi. Una guardia forestale mi ha offerto un giro in notturna per il Parco delle Groane provincia (MI), non ho mai fatto foto di queto genere e non so casa portarmi ne che impostazioni usare (iso,bilanciamento), visto che è un’occasione rara non posso permettermi errori si gira in auto quindì dovrò essere veloce e posso aiutarmi con i fari e con la luna piena di queste notti per illuminare o con il flash, troveremo Lepri, Civette e Volpi. un grazie a tutti e complimenti per l’aiuto che date a noi principianti. Luca

Vader
    Partecipante

una cosa è certa sarà molto difficile, nel mio fotoalbum trovi qualcosa, anch’io ho provato a fare foto notturne, ma non è che mi convicano molto [pen]

gloster1974
    Partecipante

Caro Luca , l’occasione di poter fotografare in notturna in una riserva e’ davvero speciale ma le difficolta’ sono parecchie e per risolvere le varie problematiche e’ necessario qualche accorgimento particolare nemmeno poi tanto costoso. Ovviamente tutto nella fotografia gira attorno alla luce , anzi la fotografia e’ luce quindi devi portare con te una torcia da 3.000.000 di candele con l’attacco per l’accendisigari della macchina. Questi potenti fari proiettano un fascio di luce concentrato in un punto anche lontano , poi setta l’esposimetro della macchina su spot o semispot e alza gli iso senza timore , meglio uno scato riuscito anche se con un po’ di rumore che uno scato pulito ma tanto mosso da essere inutilizzabile. La torcia che menzionavo sopra la trovi in una qualsiasi ferramenta ben fornita e non contar su fari della macchina perche’ non li puoi dirigere verso il soggetto 😉 P.s. non scendere dalla macchina spostato il topic nella sezione piu’ idonea 😉

boezi_luca
    Partecipante

Ecco i risultati di una notte nel parco, impossibile fotografare lepri, quaglie, e allocchi anche se ne ho visti. però non potevo tornare senza scatti ne ho dedicati un paio a un ragno (non so che razza sia ma da noi lo chiamano il ragno dell’uva) con la sua preda, peccato non possiedo un obbiettivo macro. un saluto a tutti e alla prossima avventura. Luca non capisco come mettere gli exif comunque la prima 1/200 f32 200mm 200 iso la seconda 1/60 f4 200mm 200 iso [IMG]public/imgsforum/2008/8/ragno_dell_uva.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/ragno_dell_uva1.jpg[/IMG]

boezi_luca
    Partecipante

Il ragnetto…. nessun commento? ok ho capito non piacciono a nessuno le mie foto ma almeno dirmi dove ho sbagliato………… ciao Luca

nico1969
    Partecipante

Sulle foto ti posso dire che vedo un pò di mosso, ma non mi sento di giudicare, per il resto dici di non avere un obiettivo macro! ma quel sigma 24-70 dg macro che vedo in firma è un macro e per fotografare un ragno la focale bastava credo! per gli exif ci sono basta cliccarci sopra….. inoltre tanti canoniani in questo periodo sono in ferie,ma non ti preoccupare che con un pò di pazienza poi qualcuno risponde!ciao 😉

boezi_luca
    Partecipante

vero il 24 70 la sigma lo dichiara macro ma se non ricordo male ha un rapporto di 1:0,38 con una distanza di messa a fuoco intorno a 40cm e poi la messa a fuoco in scarsa luminosità è quasi imposibile nonchè rumorosissima, Io per macro intendo un rapporto di 1:1. Per gli exif mi sono accorto pensavo di doverli inserire manualmente invece loperazione è automatica. ciao nico e grazie per l’intervento.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX