Home » Topic » Generica » Come fotografereste voi?

Come fotografereste voi?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Ester
    Partecipante

Gita familiare a Como…. (anche se ho visto pochissimo o niente!) Vi posto alcune delle foto che ho fatto con questa domanda : Voi come le avreste fatte? Mi spiego: cosa si può tirare fuori da scatti del genere? Le mie foto mi sembrano sempre prive di significato una volta a casa, non riesco a trasmettere quel “plus” di quando le scatto! Avanti con critiche e consigli! [gra] 1 [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_01.JPG[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_02.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_03.JPG[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_04.JPG[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_05.JPG[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_06.JPG[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_07.JPG[/IMG] PS Le foto 2 e 7 si riferiscono alla località Molina

chiantese
    Partecipante

Innanzitutto, cara Ester, stai serena. Dalla tua descrizione le foto sono molto menog radevoli di quello che sono nella realtà. Probabilmente ti manca un pò di pratica sul piano della composizione; ma niente più. E’ molto che scatti? Ti farei vedere, se avessi meno pudore, alcuni scatti delle “mie” gite con gli amici 🙂 allora si che rabbrivideresti (sono orrende). Posso consigliarti un libro? Di Freeman, l’occhio del fotografo. E’ molto diretto, leggibile, e da buoni spunti di riflessione sulla composizione. Poi ci sono altri testi anche migliori per approfondire…ma questo l’ho trovato stimolante. Dagli un occhio 🙂

pirulino1989
    Partecipante

letto anchio te lo consiglio vivamente cmq mi piace molto il ritratto della bimba in Ben se poi vuoi un consiglio la ragnatela personalmente nn l’avrei proprio fotografata e poi per la numero due prova una conversione in bianco e nero vedrai che avra’ un bell’effetto (o)

Ester
    Partecipante

WOW Grazie per i suggerimenti. Il libro lo leggerò di sicuro! Ero anche in un periodo di scarsi spunti per libri da leggere! 😀 Per la ragnatela… ero solo una prova per capire se in foto si sarebbe vista! In effetti non è una foto di gran gusto! :im Proverò la versione in BN della 2, poi la posto! Ora volo al lavoro! GRAZIE

nixray
    Partecipante

Nella 2 non c’è niente che focalizzi l’attenzione. Per quanto la n. 3: se i bimbi si fotografano da vicino è meglio prenderli dal basso verso l’alto, o almeno dalla loro altezza, ti saresti dovuto abbassare. Fotografandoli dall’alto verso il basso sembrano dei nani. Mentre il ritratto alla bimba, presa da lontano è bellissimo. Gli altri scatti non sono poi così male. [lo] [lo] [lo]

toniomarino
    Partecipante

Sfido chiunque sia totalmente sodisfatto ad ogni scatto…..credo che una giusta dose di autocritica faccia bene …premesso questo, concordo con chi mi ha preceduto sul suggerirti un buon libro che dia un’impostazione sulla composizione ma quello che più necessita è … scattare scattare scattare… prendendosi il tempo necessario x comporre , esporre e scattare…buon divertimento ester.. [bir]

eye110
    Partecipante

Bè ti dirò Ester che io molte volte riscontro lo stesso problema. In realtà mi sono reso conto che il fatto di “pensare” a come dare significato a una foto sia sbagliato. Se gli elementi che hai nel mirino, in quel preciso momento, non ti procurano un particolare trasporto non c’è modo di ricavarci una foto che ti soddisfi veramente, qualunque inquadratura tu scelga. Non sei tu a dover creare il significato della foto. Il “significato” ci pensa già lui a colpirti. E quando ti colpisce ne hai l’intuizione. Poi devi pensare solo a come aggiustarlo e farcelo stare dentro l’inquadratura. PRIMA il significato, POI la foto. Per farti un esempio, chiediti se quella locomotiva aveva una particolare attrattiva per te, un significato. Poteva veramente comunicare qualcosa? Il fatto di essere una vecchia locomotiva a vapore molto vintage, di per sè non le fa assumere nessun particolare significato. Oggi (ps: cioè ieri: il post l’ho scritto in 2 tempi) io mi sono intestardito a fotografare un vecchio ponte a catene in ferro in mezzo alla nebbia. Cavoli un ponte in ferro! mi sono detto. Immerso così nella nebbia dovrò pur leggerci un qualche significato una volta scattata la foto! E invece sono sicuro che quelle 2 foto che gli ho fatto saranno venute assolutamente anonime (non le ho ancora viste perchè scattavo a pellicola). Quel ponte era solo un pezzo di ferraglia grigio nella nebbia grigia. In quel momento nulla di più! Magari in una diversa occasione assumerà un significato speciale, ma oggi non l’aveva! Invece sono sicuro che quando hai scattato la foto n°4 hai avuto l’istantanea ed evanescente sensazione che quella sarebbe stata una foto “giusta” ed emotivamente soddisfacente… E’ una sensazione che però nasce così, senza un perchè. E non nasce spesso. Io non la provo tutte le volte che esco per fotografare, anzi molte volte resto a secco! Però credo che l’esperienza abitui ad osservare le situazioni con occhio diverso, più sensibile ai significati particolari che le situazioni ci possono offrire. E la soddisfazione cresce quanta più esperienza uno fa… Quindi non disperare e continua a scattare! [lo] (Ti ho scritto queste cose ovviamente pensando alla mia esperienza e alle mie sensazioni, ma magari sono tutte sballate e non centrano nulla con quello che provi tu quando fotografi, quindi prendi le mie affermazioni un po’ “con le pinze”! 😀 Un saluto!)

fotoit
    Partecipante

Bella la 4ª e la 6ª, la 1ª se fosse stato possibile avrei fotografato un poco laterale in modo che si vedesse la profondita della locomotiva, nelle altre mi sembra che ci siamo delle infiltrazioni di luce che rovinano le immagini, forse serviva un paraluce? [lo]

chiantese
    Partecipante

Ester. Vediamo un pò (si fa interessante questo post, grazie) stavo pensando. Perchè non prendi un paio di queste foto, ci racconti cosa ti ha colpito sul momento (se ricordi), cosa volevi rendere con la foto, e proviamo a ragionare assieme su come potevi raggiungere gli obiettivi che credi di non aver raggiunto?

Ester
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigli… E’ vero, non resta che continuare a scattare 🙂 In risposta a Nixray dico che il bimbo l’ho fotografato dalla stessa altezza; ero più lontana in realtà, poi ho ritagliato la foto… E’ mio figlio… è proprio “nanetto” di suo 😉

Ester
    Partecipante

Grazie Chiantese, rispondo con piacere alla tua proposta: Il primo piano di mia figlia mi sembra che sia riuscito nell’intento: volevo catturare il suo sguardo perso nelle acque del Lago. La foto n.2 delle scalinate (che posto sotto in versione BN) l’ho fatta appoggiando la macchina al suolo; mi piaceva l’immagine delle mura che circondano in maniera prepotente la gradinata. Nella foto del battello mi avevano in realtà colpèito i salvagenti arancioni appesi fuori, avrei dovuto probabilmente usare il 55-250. ma non lo avevo pronto 🙁 Infine per la foto 7 mi aveva colpito il totale silenzio e deserto del luogo! GRazie per il bel dibattito 🙂

Ester
    Partecipante

scusate, ecco la foto [IMG]public/imgsforum/2010/3/2010_03_14_Como_800_09.JPG[/IMG]

pitagora
    Partecipante

La ” difficoltà” nel fotografare è quella di tradurre esattamente ciò che colpisce in un’immagine. Nella foto dove si vede tua figlia tu sai che aveva lo sguardo perso guardando il lago, ma dalla foto non si vede il “lago” come nell’ultima in cui dici che ti ha colpito il silenzio e l’assenza di persone, io vedo un angolo tranquillo di un paese… Spero di averti aiutato [lo]

maxxxmat
    Partecipante

Ciao Ester, per la vecchia Vaporiera se vuoi, puoi andare a vedere come ho interpretato io il solito soggetto a questo link. forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=189556

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX