- Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da indianajones2.
-
AutorePost
-
Agosto 19, 2013 alle 1:00 pm #1775765indianajones2Partecipante
salve a tutti , chiedo un parere in merito all’effettiva necessità di scattare le foto con la massima qualità che la macchina può offrire ( la mia salva solo in jpeg ). Alcuni sono di questo parere, altri correlano la compressione/qualità agli usi futuri del file. sul manuale della mia Canon c’è un’impostazione di compressione che consente la stampa fotografica in A3 e allora io ho scelto quella, pensando che tanto le foto che stampo sono ben più piccole di un A4. E’ un ragionamento giusto ? grazie 🙁
Agosto 19, 2013 alle 1:26 pm #1775767marco66PartecipanteConsiderando che anche se non hai la possibilita di avere il raw sulla scheda ,in realta’ questo esiste per un attimo in fase di acquisizione sul sensore. Solo che la macchina esegue subito una compressione e rende disponibile solo il jpeg . Quindi fa altretanto per i jpeg piu leggeri. Ora bisognerebbe vedere se c’e piu’ qualita’ nel far generare un jpeg inferiore ‘dalla macchina o successivamente da un software partendo dal jpeg alla massima qualita’. E’ vero pero’ che se poi ti serve un file piu’ grande ,una ricampionatura in alto porta solo a peggioramenti. Da come hai scritto non e’ chiaro ma l’A3 e’ piu’ grande dell’A4. [lo]
Agosto 19, 2013 alle 1:57 pm #1775770indianajones2Partecipantemi spiego meglio : la mia scelta di compressione fa riferimento alle possibilità date dal manuale della macchina : dice che la modalità scelta da me non è la qualità massima , tuttavia è idonea a fare stampe delle foto grandi come un A3. Siccome io , le poche foto che stampo, le stampo in A4 ( che appunto è più piccolo dell’A3) , ho pensato che se il livello di compressione permette buone stampe su A3 a maggior ragione le permette di buona qualità anche su A4 , essendo più ridotto. Non so se il ragionamento fila … soprattutto perchè a volte sento dire o leggo sui vari forum di qualcuno che consiglia di scattare tassativamente alla massima qualità che il sensore offre
Agosto 19, 2013 alle 2:07 pm #1775771marco66PartecipanteSi il ragionamento fila Ma fai attenzione che la qualita’ non e’ data solo dal numero di pixel ma anche dal livello di compressione Quindi puoi avere un file di 3000×2000 pixel, ad esempio, che puo’ avere pesi diversi dovuti a minor o maggior compressione. Se usi file alla minima compressione anche se di numero totale di pixel minori del massimo ,ha un senso, altrimenti no a mio parere. Per curiosita che dimensione in pixel mettono per stampare in A3 [lo]
Agosto 19, 2013 alle 2:27 pm #1775772indianajones2Partecipanteho consultato il manuale : l’impostazione M1 ( quella che uso ) ha due tipi di compressione . la compressione minore ( che ho impostato) ha queste caratteristiche : scatta con dimensioni 2816 x 2112 pixel , genera file compressi di circa 1620 kb. mmmhhh…. a dire il vero , pensandoci bene, pur trattandosi della compressione minore, mi sembra alta…
Agosto 19, 2013 alle 2:43 pm #1775774marco66Partecipantecon quel file non credo si possa stampare un A3 stampi un a4 a 250dpi circa che secondo me sono anche pochini . Anche a me la compressione sembra piuttosto elevata. [lo]
Agosto 19, 2013 alle 3:01 pm #1775777indianajones2Partecipanteche strana scelta hanno fatto… adesso forse mi spiego anche perchè , con image browser, se zoommo al 100 % la foto che ho scattato, saltano sempre fuori dei difetti nei contorni delle figure. non che mi dia fastidio, nel senso che al 100 % le foto sono ben piu grosse del monitor del mac, tuttavia mi sembrava un po’…strano. proverò a settare la qualità piu alta , mantendendo la compressione minore che si può e poi vedo i risultati. intanto ti ringrazio sinceramente, voi esperti di questo forum siete semrpe molto disponibili e competenti ! [ado]
Agosto 19, 2013 alle 6:37 pm #1775787_Franz_Partecipantema “strana scelta” che ha fatto chi?? sei tu che scegli come salvre le foto. Imposta la massima risoluzione e il minor livello di compressione (cioè la max qualità), se vuoi avere il meglio dalla tua macchina fotografica. Non ha nessun senso fare diversamente. Se non ti basta la scheda di memoria comprane un’altra più grande (8 giga almeno)
Agosto 19, 2013 alle 7:52 pm #1775797LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da [b]_Franz_[ …. Imposta la massima risoluzione e il minor livello di compressione (cioè la max qualità), se vuoi avere il meglio dalla tua macchina fotografica. Non ha nessun senso fare diversamente. ….
La penso anche io così, a meno che tu non abbia particolari esigenze di condivisione pressoché istantanea degli scatti
Agosto 19, 2013 alle 8:11 pm #1775800fotoitPartecipanteUna foto salvata alla massima qualità sarà sempre il massimo che puoi tirar fuori dalla tua fotocamera, a ridurla sei sempre in tempo ma inoltre anche per stamparla piccola non serve ridurla, serve ridurle solo per caricarle su internet, viceversa una foto salvata a qualità più bassa se poi ti venisse in mente di stamparla più grande o stampare un crop sarà sempre un problema poiché la qualità persa non si recupera.
Agosto 20, 2013 alle 5:40 pm #1775855indianajones2PartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: ma “strana scelta” che ha fatto chi?? sei tu che scegli come salvre le foto.
certo che sono io a fare la scelta , ma tu immagina un dilettante che legge, sul manuale, che una certa impostazione della macchina rende possibili stampe in A3 di buona qualità . Cosa vuoi che io abbia pensato ? semplice : inutile avere dei file di dimensioni ragguardevoli, sia su scheda prima che su hrd disc dopo, se poi le mie esigenze non saranno mai di stampare delle lenzuola. ok ok ho sbagliato, ma il manuale poteva essere un po’ più chiaro, o almeno mettere una frase tipo ” è comunque consigliabile, salvo diversa necessità , impostare la macchina alla massima qualità “. bastava !
Agosto 20, 2013 alle 5:41 pm #1775856indianajones2PartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: La penso anche io così, a meno che tu non abbia particolari esigenze di condivisione pressoché istantanea degli scatti
ok, ho recepito il messaggio 🙂
Agosto 20, 2013 alle 5:47 pm #1775857LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da indianajones2: ok ok ho sbagliato, ma il manuale poteva essere un po’ più chiaro, o almeno mettere una frase tipo ” è comunque consigliabile, salvo diversa necessità , impostare la macchina alla massima qualità “. bastava !
non hai sbagliato, hai letto il manuale e ti sei fidato… nulla di male… considera che io ho fatto molto peggio, ho usato due anni la 400D e non ho mai scattato in RAW… [fru] [fru] [fru]
Agosto 20, 2013 alle 9:33 pm #1775874_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da indianajones2: ok ok ho sbagliato, ma il manuale poteva essere un po’ più chiaro, o almeno mettere una frase tipo ” è comunque consigliabile, salvo diversa necessità , impostare la macchina alla massima qualità “. bastava !
Si può darsi… ma è anche abbastanza scontato. Visto che uno degli elementi più pubblicizzato dalle case costruttrici sono i Megapixel a cui è in grado di scattare sarà sembrato superfluo dire scattate a 12 Megapixel che è meglio che scattare a 6 Megapixel… 😀 Considera anche che se decidi di ritagliare una foto per eliminare delle parti che sono di troppo o per “ingrandire” il soggetto principale dopo la risoluzione effettiva della foto che ti rimane si abbassa. Ad esempio se parti da 6 Megapixel e ritagli la parte centrale ti puoi ritrovare in mano uno scatto da 3 4 Megapixel che rischi di far fatica a stampare in buona qualità oltre il 13×18 … [lo]
Agosto 24, 2013 alle 2:15 pm #1776220indianajones2PartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: non hai sbagliato, hai letto il manuale e ti sei fidato… nulla di male… considera che io ho fatto molto peggio, ho usato due anni la 400D e non ho mai scattato in RAW… [fru] [fru] [fru]
hai come discolpa l’innegabile alto numero di pagine dei manuali !
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.