Originariamente inviato da squinza: Basta chiedere… HO l’helios, ma è una lente ben strana. Premesso che la focale 85 a me non piace affatto (e ho avuto l’85/1.2…), ho comprato l’85/1.5 proprio per l’effetto sullo sfocato, come dire, roteante 🙂 Ti faccio un rapido riassunto, è una vita che mi sono ripromesso di scrivere due righe sull’helios ma non l’ho mai fatto 🙁 Difetti: – contrasto molto basso – flara solo a vedere la luce – costruzione massiccia MA ergonomia da campo da concentramento – MF, ma questo lo sai già – peso – costo, per essere una lente vintage è piuttosto quotata forse oltre i meriti Vantaggi: – luminosità – sfocato unico nel panorama delle lenti per reflex – buon RR (eventualmente incrementabile con tubi) Per ottenere le foto che vedi in giro ci vuole un bel po’ di fotoritocco,
Grazie per la risposta Squinza. Hai ben schematizzato i difetti di questa lente: dei primi 2, contrasto molto basso e flare a tutta apertura non che mi interessi più di che; per l’ergonomia e il peso già lo sapevo e anche il costo…ne parlavo qualche messaggi prima del fatto che sia decisamente sopravvalutato. Mi incuriosisce invece il fatto che non produca realmente quel bellissimo sfocato che si vede in rete: hai acquistato il 40 o il 40-2? Perchè sono decisamente diversi come bokeh…