Home » Topic » Altri Obiettivi » Come innamorarsi di un obiettivo…(ossia: ragionamenti su obiettivi 85mm)

Come innamorarsi di un obiettivo…(ossia: ragionamenti su obiettivi 85mm)

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Basta chiedere… HO l’helios, ma è una lente ben strana. Premesso che la focale 85 a me non piace affatto (e ho avuto l’85/1.2…), ho comprato l’85/1.5 proprio per l’effetto sullo sfocato, come dire, roteante 🙂 Ti faccio un rapido riassunto, è una vita che mi sono ripromesso di scrivere due righe sull’helios ma non l’ho mai fatto 🙁 Difetti: – contrasto molto basso – flara solo a vedere la luce – costruzione massiccia MA ergonomia da campo da concentramento – MF, ma questo lo sai già – peso – costo, per essere una lente vintage è piuttosto quotata forse oltre i meriti Vantaggi: – luminosità – sfocato unico nel panorama delle lenti per reflex – buon RR (eventualmente incrementabile con tubi) Per ottenere le foto che vedi in giro ci vuole un bel po’ di fotoritocco,

Grazie per la risposta Squinza. Hai ben schematizzato i difetti di questa lente: dei primi 2, contrasto molto basso e flare a tutta apertura non che mi interessi più di che; per l’ergonomia e il peso già lo sapevo e anche il costo…ne parlavo qualche messaggi prima del fatto che sia decisamente sopravvalutato. Mi incuriosisce invece il fatto che non produca realmente quel bellissimo sfocato che si vede in rete: hai acquistato il 40 o il 40-2? Perchè sono decisamente diversi come bokeh…

squinza
    Partecipante

Dovrebbe essere l’ultima versione, quello nero per intenderci. Ma da quanto ne so io otticamente non dovrebbe avere differenze rimarchevoli con le precedenti. Obiettivo interessante ma non entusiasmante, ad ogni modo.

Tycos
    Partecipante

Si è la versione nuova. Beh le differenze ci sono, e anche abbastanza marcate da quel che ho cpaito. Basta vedere le differenze di prezzi a cui si trovano le 2 ottiche. 300 contro 500 dollari… Comunque mi vai a smorzare l’entusiasmo iniziale così Squinza!! Dai postami una bella foto fatta con il Summicron che mi tiri sù! [bir]

squinza
    Partecipante

Non so, all’epoca mi ero documentato e non avevo trovato differenze significative. Dante Stella scrive All three versions have identical optical and mechanical designs. Le differenze sono cosmetiche e relative all’antiriflesso, pare (ma, ripeto, non mi sono documentato più di tanto): http://flic.kr/p/8eaSKm

Tycos
    Partecipante

In effetti stando a sentire quello che dice questo tipo qui le differenze sono minime. Mi devo allora informare meglio sul perchè dei 200 dollari di differenza su ebay! Grazie comunque per il prezioso link con parecchi altri articoli interessanti!

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX