- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da saiot.
-
AutorePost
-
Giugno 20, 2013 alle 3:52 pm #1769949vibrinoPartecipante
domanda banale , ma la reflex nella borsa la mettete con l’obiettivo in giù oppure con il dorso della reflex in basso? lo so che mettendola con l’obittivo verso il basso ci starebbe magari qualcosa di altro sotto il corpo …ma il peso che grava sulla parte anteriore dell’obiettivo ? ciao Crys
Giugno 20, 2013 alle 4:42 pm #1769954reynoldsPartecipanteNessuno dei due metodi, credo che la stragrande maggioranza dei fotografi metta le macchine con il fondello verso il basso.
Giugno 20, 2013 alle 4:47 pm #1769956Luca LupiPartecipanteDipende anche dal modello della borsa.
Giugno 20, 2013 alle 4:50 pm #1769957ItzerPartecipantePer quanto mi riguarda, domanda meno banale di quanto possa sembrare visto che anch’io, a volte, ho qualche dubbio in merito. Con il fondello verso il basso che significa, Ennio, appoggiata di traverso nella borsa? Ma in questo modo non ci sta niente altro.
Giugno 20, 2013 alle 4:56 pm #1769958reynoldsPartecipanteSi Paolo, praticamente ” in piedi”, però non ho scritto che io tolgo sempre l’obiettivo che custodisco a parte.
Giugno 20, 2013 alle 5:11 pm #1769964ItzerPartecipanteAh ok, Ennio, togliendo l’obiettivo le cose, in termini di spazio, cambiano. Grazie.
Giugno 20, 2013 alle 6:44 pm #1769975GionnyPartecipanteSe hai la pazienza e lo spazio di levare sempre l’obiettivo, la posizione classica (appoggiata sul fondello) va benissimo. Se invece la tieni con l’obiettivo montato, è meglio rivolgere quest ultimo verso il basso per due ragioni: – quando non si usano, è consigliabile conservare gli obiettivi in posizione verticale, specialmente se sono pesanti, in modo che il loro peso non gravi solo su un lato delle parti meccaniche, così facendo sul lungo periodo si mantengono meglio in efficienza; – appoggiare la reflex sul dorso può far depositare sull’otturatore eventuali granelli di polvere presenti al suo interno, granelli che poi al primo scatto verrebbero rimessi in movimento e potrebbero appiccicarsi sul sensore. Se poi hai paura del peso che l’obiettivo può esercitare sul bocchettone della reflex, ti basta mettere altri oggetti (tipo un panno o altri oggetti) sotto all’obiettivo in modo da sostenerlo mentre sta chiuso nella borsa.
Giugno 20, 2013 alle 7:19 pm #1769986ItzerPartecipanteOk Gionny, grazie per la tua esauriente risposta che mi conforta sul fatto che sin qui dovrei aver fatto le cose giuste.
Giugno 20, 2013 alle 7:48 pm #1769991FrancoPartecipantemetto la reflex 135mm sempre con l’ottica rivolta in basso e il dorso del corpo macchina in alto, in questo modo è piu’ facile da prendere e trova piu’ facilmente posto nella borsa, il rischio è che i lati del corpo macchina vadano a toccare qualcosa, per questo motivo in alcune borse posiziono delle spallette imbottite dotate di velcro per tener fermo il corpo macchina, e sotto all’obbiettivo metto un rinforzo. [lo]
Giugno 20, 2013 alle 7:57 pm #1769992LuppoloPartecipantemacchina in piedi sul fondello e ottiche a parte… (o)
Giugno 20, 2013 alle 8:50 pm #1769996saiotPartecipanteper capire, il fondello è il lato con l’attacco per la vite del cavalletto?
Giugno 20, 2013 alle 8:56 pm #1769997reynoldsPartecipanteCerto Saiot, il fondello è la parte bassa della macchina, esattamente come le espongono nei negozi.
Giugno 20, 2013 alle 9:08 pm #1770000saiotPartecipanteah! io nello zaino e nel monospalla la metto con l’obiettivo in basso, nella borsa con il dorso (lo schermo, per capirci) in basso. In orizzontale non l’ho mai messa perché occuperebbe troppo spazio. Sbaglio? (il dubbio l’ho sempre avuto…)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.