Home » Topic » Accessori fotocamere » come mettere la reflex in borsa

come mettere la reflex in borsa

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    vibrino
    Partecipante

domanda banale , ma la reflex nella borsa la mettete con l’obiettivo in giù oppure con il dorso della reflex in basso? lo so che mettendola con l’obittivo verso il basso ci starebbe magari qualcosa di altro sotto il corpo …ma il peso che grava sulla parte anteriore dell’obiettivo ? ciao Crys

reynolds
    Partecipante

Nessuno dei due metodi, credo che la stragrande maggioranza dei fotografi metta le macchine con il fondello verso il basso.

Luca Lupi
    Partecipante

Dipende anche dal modello della borsa.

Itzer
    Partecipante

Per quanto mi riguarda, domanda meno banale di quanto possa sembrare visto che anch’io, a volte, ho qualche dubbio in merito. Con il fondello verso il basso che significa, Ennio, appoggiata di traverso nella borsa? Ma in questo modo non ci sta niente altro.

reynolds
    Partecipante

Si Paolo, praticamente ” in piedi”, però non ho scritto che io tolgo sempre l’obiettivo che custodisco a parte.

Itzer
    Partecipante

Ah ok, Ennio, togliendo l’obiettivo le cose, in termini di spazio, cambiano. Grazie.

Gionny
    Partecipante

Se hai la pazienza e lo spazio di levare sempre l’obiettivo, la posizione classica (appoggiata sul fondello) va benissimo. Se invece la tieni con l’obiettivo montato, è meglio rivolgere quest ultimo verso il basso per due ragioni: – quando non si usano, è consigliabile conservare gli obiettivi in posizione verticale, specialmente se sono pesanti, in modo che il loro peso non gravi solo su un lato delle parti meccaniche, così facendo sul lungo periodo si mantengono meglio in efficienza; – appoggiare la reflex sul dorso può far depositare sull’otturatore eventuali granelli di polvere presenti al suo interno, granelli che poi al primo scatto verrebbero rimessi in movimento e potrebbero appiccicarsi sul sensore. Se poi hai paura del peso che l’obiettivo può esercitare sul bocchettone della reflex, ti basta mettere altri oggetti (tipo un panno o altri oggetti) sotto all’obiettivo in modo da sostenerlo mentre sta chiuso nella borsa.

Itzer
    Partecipante

Ok Gionny, grazie per la tua esauriente risposta che mi conforta sul fatto che sin qui dovrei aver fatto le cose giuste.

Franco
    Partecipante

metto la reflex 135mm sempre con l’ottica rivolta in basso e il dorso del corpo macchina in alto, in questo modo è piu’ facile da prendere e trova piu’ facilmente posto nella borsa, il rischio è che i lati del corpo macchina vadano a toccare qualcosa, per questo motivo in alcune borse posiziono delle spallette imbottite dotate di velcro per tener fermo il corpo macchina, e sotto all’obbiettivo metto un rinforzo. [lo]

Luppolo
    Partecipante

macchina in piedi sul fondello e ottiche a parte… (o)

saiot
    Partecipante

per capire, il fondello è il lato con l’attacco per la vite del cavalletto?

reynolds
    Partecipante

Certo Saiot, il fondello è la parte bassa della macchina, esattamente come le espongono nei negozi.

saiot
    Partecipante

ah! io nello zaino e nel monospalla la metto con l’obiettivo in basso, nella borsa con il dorso (lo schermo, per capirci) in basso. In orizzontale non l’ho mai messa perché occuperebbe troppo spazio. Sbaglio? (il dubbio l’ho sempre avuto…)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX