Home » Topic » Street » Come migliorare?

Come migliorare?

  • Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697186
    andreos500d
    Partecipante

    La mia prima prova in assoluto di street! Mi piacerebbe sapere secondo voi come potrei migliorare a livello di composizione e come potrebbe essere lavorata in post produzione questa foto..io non sono ancora molto pratico della pp, per ora ho fatto solo un crop quadrato… [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_1427.jpg[/IMG] Grazie per gli eventuali consigli e commenti! ps.tenete conto anche del coraggio che ho a pubblicare una mia foto dopo la bellezza di quella di GianMauro… 🙂

    #1697187
    Phil7L
    Partecipante

    Ciao Andreos, io non sono un gran esperto ma ho la sensazione che la foto non sia ben messa a fuoco per il resto molto bella sembra che tutto sia messo lí al posto giusto per essere immortalato!!! [com]

    #1697189
    andreos500d
    Partecipante

    Bestiale! grande Phil, [gra] hai perfettamente ragione, ho dovuto scattare a f/3,5 e la lunghezza focale corta non ha bilanciato a sufficienza la pdc, quindi messa a fuoco la parte destra della foto (considera che ero leggermente in obliquo rispetto al piano orizzontale) tutti i piani dietro son risultati leggermente sfuocati..avrei dovuto curare di più questo aspetto ma…non c’era tempo!! Grazie ancora del passaggio! Andrea

    #1697190
    andreos500d
    Partecipante

    Dici Lippolo? ma escludendo anche gli affreschi? non ci avevo pensato! potrei provare quando torno a casa stasera! Grazie!

    #1697191
    Anonimo
    Ospite

    A mio modeasto avviso avresti potuto migliorare partendo dall’inquadratura, una ripresa perfettamente frontale ti avrebbe aiutato a migliorare la simmetria dell’immagine, il rigore del formato quadrato vuole attenzione a questi aspetti. Inoltre, anche se il formato mi paice, la parte alta della foto dice poco, risulta vuota rispetto alla parte inferiore e perciò sbilanciata. I colori non sono molto attraenti, potresti cercare una bella conversione im b/n per valorizzare maggiormente lo scatto. Mi piace molto la contrapposizione del segnale di divieto bici con di fianco alla bici appoggiata al muro, io personalmente avrei cercato un’inquadratura che valorizzasse il legame tra questi due elementi. Ma tu avevi in mente tutt’altro scatto 🙂 Ciao. [lo]

    #1697193
    andreos500d
    Partecipante

    Grazie dei commenti e consigli Gibo, in realtà l’errore è stato quello dell’inquadratura alta diciamo, perché di fianco (a destra e a sinistra) ci sono nell’originale anche l’inizio di altri due archi del portico: nel crop quadrato proprio rendendomi conto della contrapposizione che dici (bici/cartello)non ho voluto tagliare ulteriormente. Forse abbandonare il quadrato? I colori in quel momento mi attraevano, si trattava di una grigia giornata a Bolzano, i negozi erano chiusi e quello era l’arco più illuminato, ciononostante è bellissima l’idea del b/n, vedo anche dai tuoi scatti che a te piace molto, io non so ancora come regolarmi con i bianchi e neri ma ci proverò sicuramente e stasera posterò le soluzioni! [gra] [can]

    #1709935
    Anonimo
    Ospite

    Ovviamente un crop di un crop non ha pretesa di qualità d’immagine, ti posto una’lternativa che snatura fortemente il senso iniziale, l’uomo non si sa cosa guarda, è distratto. La bici diventa elemento fondamentale e il cartello, si contrappone esattamente alla figura umana in questa composizione. I tre elementi non sono più slegati ma appaiono bene definiti, così come la lettura della scena. E’ solo un esempio, e tutto andava fatto e pensato in fase di scatto. Ma se può esserti di spunto per una nuova visione… Ovviamente se da fastidio tolgo tutto immediatamente. [IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_1427-2.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX