- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da AlexCap.
-
AutorePost
-
Aprile 2, 2007 alle 10:57 pm #1261196RobertoMPartecipante
Salve a tutti, sono all’inizio e avrei bisogno di un aiuto… Oggi pomeriggio verso le 17,30 ho fatto queste foto. (se così si possono chiamare… :)) Non sto cercando un giudizio sull’inquadratura, anche se dovrei imparare molto, ma sull’esposizione. La prima a 1/100, f 22, iso 100 con focale 10 mm, è ovviamente sottoesposta, però come si può fare, se aumento il tempo di esposizione per esporre bene il terreno, diventa sovraesposto il cielo… [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0568.jpg[/IMG] Nella seconda si incomincia a vedere qualche particolare del terreno, ma il cielo secondo me è sovraesposto… 1/60, f 11, iso 100, focale 10 mm [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0571.jpg[/IMG] La macchina è una Canon eos 30D e l’obiettivo un sigma 10-20 con polarizzatore. Quello che non capisco è come posso fare, visto che le due parti della foto hanno bisogno di quantità di luce divresa? Grazie in anticipo. RobertoM
Aprile 2, 2007 alle 11:04 pm #1261198firebladePartecipanteCiao e benvenuto fra di noi! Queste sono le classiche situazioni in cui la latitudine di posa del sensore è insufficiente a registrare l’intera gamma dinamica della scena, ossia la differenza di luminosita’ tra i punti piu’ scuri e quelli piu’ chiari. se esponi per le luci chiudi le ombre, se esponi per le ombre, bruci le luci. La soluzione passa solo per la fotoelaborazione. Scatti in raw, sviluppi una foto esposta per le luci ed una esposta per le ombre, quindi con fotoshop recuperi le parti valide di ciascuna esposizione e le unisci tra loro. Molti tentano la via dell’HDR (procedimento high-dinamic-range) ma questo è gusto personale, a me le foto hdr sanno di artificioso. Non è molto elegante, ma non credo vi sia alternativa [lo]
Aprile 2, 2007 alle 11:12 pm #1261199RobertoMPartecipanteIntanto grazie per la risposta. Quando dici di scattare due foto in raw, una per “ogni luce”, ovviamente immagino con un cavalletto, altrimenti come fai poi a sovrapporle perfettamente? Ora cerco su internet cos’è l’HDR Grazie.
Aprile 2, 2007 alle 11:16 pm #1261200firebladePartecipanteNon necesariamente ci vuole il cavalletto, se usi un tempo rapido. RAW è il formato nativo del sensore, che ti permette di generare piu’ immagini dallo stesso scatto regolando l’esposizione tramite un programma (per esempio DPP fornito con la fotocamera). In pratica apri il raw (dovrai avere settato la fotocamera per generarlo), esporti la prima foto (in tiff o jpg), regoli l’esposizione (-1 stop, +1stop, +2stop ecc, a piacimento) ed esporti una seconda foto. Quindi tutte le foto generate sono assolutamente identiche e variano solo per i parametri che hai regolato nel programma. [lo]
Aprile 2, 2007 alle 11:24 pm #1261201RobertoMPartecipanteSapevo del formato nativo del RAW .. ma quindi il programma fa una sorta di bracketing… Ma in teoria non potrei usare quelli prodotti dalla macchina?
Aprile 2, 2007 alle 11:34 pm #1261202FurioPartecipanteFire…come fai a unificare i 2 risultati in una sola foto? E poi, non esiste qualche regola diciamo “empirica” per questi casi invece del postproduzione?
Aprile 2, 2007 alle 11:46 pm #1261203mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da Furio: Fire…come fai a unificare i 2 risultati in una sola foto? E poi, non esiste qualche regola diciamo “empirica” per questi casi invece del postproduzione?
Per unificare due foto ci sono tantissimi metodi un esempio potrebbe essete il “Merge To HDR” di photoshop che ti permette di sovrapporre x foto (giusto per dartene uno) mentre una regola “empirica” potrebbe essere quella di misurare le luci misurare le ombre e fare lo scatto con la media dei valori ottenuti nelle misurazioni. Il rischio è quello di avere luci sovraesposte e ombre sottoesposte (anche se leggermente) o viceversa. Un altro potrebbe essere quello di fare tre scatti in bracketing e scegliere il “meno peggio” 🙂 [lo]
Aprile 3, 2007 alle 12:12 am #1261209firebladePartecipanteSapevo del formato nativo del RAW .. ma quindi il programma fa una sorta di bracketing… Ma in teoria non potrei usare quelli prodotti dalla macchina?
Si, un bracketing che a differenza di quello fatto dalla fotocamera espone un solo fotogramma, e sei tu a decidere l’ammontare della variazione di esposizione con piu’ flessibilità, quindi una cosa decisamente piu’ pratica e sopratutto, in questo caso, funzionale allo scopo 😉
Aprile 3, 2007 alle 1:58 am #1261225FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da RobertoM: Sapevo del formato nativo del RAW .. ma quindi il programma fa una sorta di bracketing… Ma in teoria non potrei usare quelli prodotti dalla macchina?
O lavori facendo un bracketing oppure lavori sul Raw (fai prima). Però……. posso dire una cosa sulla prima foto…… lasciala così!! hai esposto per le alte luci e hai fatto bene, pemsavi di fare una foto ad un paesaggio, invece ti è venuta una bella foto il cui soggetto sono le nuvole. In queste situazioni invece di cambiare l’esposizione per fare delle foto mediocri, è molto meglio cambiare soggetto e trovarne uno (anche in controluce) che viene valorizzato dalle condizioni di luce difficile. Nelle foto in natura ci si deve assecondare ad essa……. 😉
Aprile 3, 2007 alle 3:00 am #1261238dwaimPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: O lavori facendo un bracketing oppure lavori sul Raw (fai prima). Però……. posso dire una cosa sulla prima foto…… lasciala così!! hai esposto per le alte luci e hai fatto bene, pemsavi di fare una foto ad un paesaggio, invece ti è venuta una bella foto il cui soggetto sono le nuvole. In queste situazioni invece di cambiare l’esposizione per fare delle foto mediocri, è molto meglio cambiare soggetto e trovarne uno (anche in controluce) che viene valorizzato dalle condizioni di luce difficile. Nelle foto in natura ci si deve assecondare ad essa……. 😉
io quoto assolutamente fra! la prima foto se si elimina un po’ di nero sotto con un piccolo taglio diventa una foto ben esposta e molto bella… dove nuvole e sole la fanno da padroni assoluti!
Aprile 3, 2007 alle 4:44 am #1261255AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Ciao e benvenuto fra di noi! Queste sono le classiche situazioni in cui la latitudine di posa del sensore è insufficiente a registrare l’intera gamma dinamica della scena, ossia la differenza di luminosita’ tra i punti piu’ scuri e quelli piu’ chiari. se esponi per le luci chiudi le ombre, se esponi per le ombre, bruci le luci. La soluzione passa solo per la fotoelaborazione. Scatti in raw, sviluppi una foto esposta per le luci ed una esposta per le ombre, quindi con fotoshop recuperi le parti valide di ciascuna esposizione e le unisci tra loro. Molti tentano la via dell’HDR (procedimento high-dinamic-range) ma questo è gusto personale, a me le foto hdr sanno di artificioso. Non è molto elegante, ma non credo vi sia alternativa [lo]
dipende dalla latitudine di posa. ma le sorelle maggiori hanno una latitudine di posa migliore? vorrei capire anche se OT,se c’è una macchina che riuscirebbe a non dare di questi problemi. tnx [lo]
Aprile 3, 2007 alle 2:07 pm #1261281RobertoMPartecipanteGrazie per le risposte e i preziosi consigli… Qualcuno ha detto che la foto delle nuvole non era male… in fondo era una buona foto… (cavolo ne avrò una trentina sbagliate così :)). Mi viene in mente una considerazione: Io ho sbagliato a fare una foto e me ne sono traovato una che “potrebbe” essere accettabile, però io volevo ottenere un altro risultato. Ma voi, prima di fare una foto avete la certezza che la foto verrà davvero come volete voi? Quando scattate una foto, avete già nella vostra mente il risultato? Oppure a volte vi ritrovate una bella foto ma eravate partiti per ottenerne un altra? La visualizate già nella vostra testa prima di scattare? Non parlo solo di inquadratura, ma di esposizione, di effetti, etc etc. Oppure scattate pensando al “dopo”, a come intervenire e modificare la foto? Chiedo questo perchè per imparare penso serva anche sapere come ragionano gli altri fotografi, come visualizzano le possibili foto nella loro mente, come arrivano a certi risultati. Grazie in anticipo. RobertoM
Aprile 3, 2007 alle 5:18 pm #1261288firebladePartecipantehai centrato il problema. a mio avviso il giusto approccio è quello di formarsi in mente l’immagine e di tendere ad ottenerla cosi’ gia’ direttamente con la fotocamera, in modo da limitare gli interventi in postproduzione il piu’ possibile. scattare a casaccio e rivolgersi a san photoshop funziona poco e funziona male. La composizione soprattutto deve essere curata moltissimo in fase di scatto perchè a posteriori potrai fare ben poco. per alexcap: le sorelle maggiori hanno una latitudine di posa leggermente migliore ma non tale da permetterti l’enorme gamma dinamica dell’occhio umano 😉
Aprile 4, 2007 alle 1:31 am #1261338AlexCapPartecipantegrazie 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.