Home » Topic » Tecnica fotografica » Come ottenere foto cosi?

Come ottenere foto cosi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    rifu69
    Partecipante

Ciao, apro il 3d non so se è la sezione giusta, ma ho trovato queste due foto per me a dir poco spettacolari in questo sito http://1x.com/ , vorrei sapere dai piu’ esperti se sono elaborazioni hdr , (qualcosa riesco a fare anche io ) o se bisogna fare chissa’ cosa per ottenere quei colori e quell'”atmosfera ” particolare che emanano queste per me splendide immagini. Anche su questo nostro sito ci sono immagini fantastiche e so’ che sono hdr, volevo sapere se anche queste che posto lo sono. Grazie a chi sapra’ e vorra’ illuminarmi 🙂 [IMG]public/imgsforum/2009/1/image0001.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/image0002.jpg[/IMG]

beppe83
    Partecipante

Ciao… …le immagini che hai postato non mi sembrano, ad occhio e croce, degli hdr…ma semplici fotografie scattate in notturna con l’aiuto di un buon trepiedi, di un controllo remoto per lo scatto, e di un sapiente uso del bilanciamento del bianco (in fase di ripresa o in post produzione)… niente di trascendentale comunque… L’atmosfera “particolare” dipende dalla mescolanza di luci di diversa temperatura, che hanno regalato agli scatti delle tonalità sugestive… Ovviamente spero che chi è più esperto di me possa ragguagliarci meglio in merito!!! [lo]

ugo9924
    Partecipante

sono d’accordo con beppe83, escluderei qualsiasi ipotesi di HDR. sono “SOLO” 😉 ottime foto… [bir]

mAurice
    Partecipante

a me sembra comunque che l’esposizione sia troppo bilanciata, parlando di ombre e di alte luci, per essere uno scatto solo. no?

neeo81
    Partecipante

Mah…pure secondo me non sono hdr, sono piu’ per l’ipotesi di un Luuungo tempo di scatto, e diaframma molto chiuso (vedi le luci)…. [pen]

Tycos
    Partecipante

Già concordo con chi mi ha preceduto…solo ottime foto 😀

zefiro
    Partecipante

Credo non siano solo il frutto di un ottimo bilanciamento di tempo diaframma e iso 😉 “semplicemente” ed HDR ci sta sicuramente..ha fuso più scatti

aluks
    Partecipante

Anche per me si tratta di hdr…fatto a regola d’arte soprattutto. Se non è hdr complimenti ai fotografi

zefiro
    Partecipante

Infatti è un hdr non “spinto” anzi a regola d’arte appunto

KekkoY
    Partecipante

Dalla presenza di alcuni exif ma non tutti e soprattutto dalla strana forma molto frastagliata dell’istogramma (indicazione che le singole frequenze/colori sono stati modificati) credo proprio che si tratti di hdr, comunque di grande qualità. E sicuramente gli scatti di partenza sono sono di ottima fattura.

zed1976
    Partecipante

E’ un sito che seguo, ci sono veramente delle foto stupende

rifu69
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte [gra]

dtpancio
    Partecipante

per quanto mi riguarda, potrebbe essere la fusione di due scatti, ma non è strettamente necessario. scattare in notturna con una buona reflex e un cavalletto dà generalmente questi simili ottimi risultati. prova tu stesso.

thewizardofwiz
    Partecipante

ho dato una veloce occhiata a mio parere sono (quasi tutte) immagini ottenute da almeno due scatti molte con tre, non necessariamente composte in HDR ma con molto gusto e conoscenza della fotografia in genere (rispetto della dinamica luminosa, opzioni fusione livelli eccetera) Fabio

10ste
    Partecipante

belle sicuramente, ma è neccessario fondere più scatti per ottenere delle foto del genere? non credo proprio.. l’hdr non è vera fotografia! uno scatto singolo questa è fotografia. nella prima foto la scena è abbastanza illuminata e con uno scatto singolo e un buon tripod si ottiene un risultato simile. e poi.. c’è moooooolta più soddisfazione in un scatto singolo che in un hdr! (scusate, sono di parte, io ODIO gli hdr.. sono falsi) ciaoo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX