- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da 73giorgetto.
-
AutorePost
-
Gennaio 8, 2008 alle 8:33 pm #1316368patrayPartecipante
salve a tutti di nuovo possiedo una 40D con il 17-85 f/4-5.6 is usm ed un 60 f2.8 macro tutto canon,come potrei ampliare il mio corredo per renderlo un po piu completo,premetto non ho preferenze,dove mi trovo scatto.senza dubbio mi servirebbe qualcosa tipo magari un tele un po spinto ma non so propio dove guardare,magari anche qualcosa che non sia canon che vada bene.Garzie anticipate a tutti per i consigli. :lp :im :lp
Gennaio 8, 2008 alle 10:28 pm #131639373giorgettoPartecipantese posso… forse la questione è perché senti il bisogno di ampliare il tuo corredo… dove lo senti che non corrisponde ai tuoi reali bisogni? è una corsa all’acquisto perchè lo si fa in tanti o c’è qualcosa nel tuo fotografare che non riesce ad essere soddisfatto per gli strumenti che hai? forse rispondere a questa domanda permette di orientare (e di molto) i consigli… che altrimenti rischiano di essere solo pura accademia… a presto [lo]
Gennaio 9, 2008 alle 4:17 am #1316479patrayPartecipantele foto che faccio mi piacciono,e gli obbiettivi che ho offrono infinite inquadrature(se il fotografo e bravo),non so bene cosa sto cercando,forse il fotografare senza dare nell’occhio ed essere visto ed e per questo che pensavo a qualche cosa di piu spinto.Chiedo qui appunto perche forse non ho ancora le idee chiare,non e moltissimo che scatto e sto cercando anch’io di trovare bene il mio stile.comunque grazie dell’interesse,spero di essermi spiegato. 😉 😉 :nw
Gennaio 9, 2008 alle 10:51 am #131649873giorgettoPartecipanteciao di nuovo… io ti posso dire quello che ho fatto all’inizio, prima che la fotografia diventasse una vera e propria ossessione e buco nero delle mie finanze… all’epoca mi avevano regalato una eos 3000 con obiettivo da kit (l’equivalente ancora peggiore dell’attuale plasticotto che trovi sulle digitali). dopo un po’ mi ero preso un sigma 75-300 4-5.6 APO macro (lascia perdere la sigla macro…)… tele da poche centinaia di euro me che mi ha permesso di scoprire un po’ più cose e a capire che cosa mi piaceva… non è malaccio e forse può essere utile un pezzo simile. credo che lo abbiano ancora in produzione a qualcosa di simile. non ti porta via il portafoglio e ti ci diverti. e se poi scopri che vuoi di più sempr ein tempo… io di per me consiglio sempre ottiche fisse per le qualità superiore a qualsiasi zoom… ma quetsa è una scelta asslutamente personale maturata dopo alcuni anni di tentativi…
Gennaio 9, 2008 alle 3:54 pm #1316544squinzaPartecipanteSono d’accordo con Giorgio, proverei ad estendere le focali sul lato “lungo”. Lo puoi fare in tanti modi, dagli economici sigma 70-300, al decisamente migliore Canon 70-300 IS (che è un buon compromesso tra qualità e prezzo), fino alla famiglia dei 70-200 nelle loro varie declinazioni e prezzi. Io, per me, valuterei il 70-300 IS, in relazioni alle lenti che hai mi pare più adeguato.
Gennaio 9, 2008 alle 6:56 pm #131659873giorgettoPartecipantequoto squinza… canon meglio di sigma in generale… la mia riflessione era che per iniziare 300 euro di differenza possono contare… ovvio che se non ci sono problemi di budget… starei comunque più sul 70-200 f/4 che sul 70-300… ma qui sono scelte personali… (anche perché non ho nessuno dei due e quindi… parlo per sentito dire… ma del dire sul 70-200 f/4 si dice un gran bel bene…). il ragionamento che facevo è: se sei sicuro che non butterai mai via la tua reflex (o ne prenderai altre) perché ti schifa scattare con le compattine… se non tradirai il mondo canon… (al massimo ti concederai un harem…), se hai ora soldi che puoi spendere, allora vai con un obiettivo più impegnativo… se devi ancora capire se la fotografia ti piace davvero per iniziare va bene anche un buon 75-300 sigma che con 100 eurozzi trovi su ebay usato… e poi di spendere soldi c’è sempre tempo… (mannaggia a me… mi sono intrippato con degli obiettivi zeiss da vendita sottobanco del mio rene destro…) :nw
Gennaio 9, 2008 alle 7:04 pm #1316601squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da 73giorgetto: (mannaggia a me… mi sono intrippato con degli obiettivi zeiss da vendita sottobanco del mio rene destro…) :nw
A quando il Distagon 21mm? 🙂
Gennaio 9, 2008 alle 7:06 pm #1316603ekefePartecipanteCiao. Spero di poterti aiutare, poiche conosco abbastanza bene le due ottiche di cui si parla. Anch’io andrei su focali maggiori rispetto a quelle che già hai. Io ho avuto il sigma, come ho ora il Canon 70 300. Dipende che budget hai. Il sigma come ti hanno detto è una lente onesta, buona soprattutto alle basse focali (prendi la versione APO però!), se vuoi stare assolutamente sotto i 300 euro.Per la Canon 40D, forse, è un pò “ino”. Più in là ti accorgerai però che essa non è ultrasonica (prova a beccare un uccello in volo!) e non è stabilizzata. Se puoi spendere di più ti quoto anch’io,alla grande, il 70-300 USM IS che con 600 euro ti da il massimo in termini di rapporto prezzo qualità. Ce l’ho anch’io ed è leggero, non vistoso, utilissimo per rubare ritratti e primi piani anche 5-6 mt. La qualità di immagine è più che buona, quasi da serie L.Non è luminosissimo, ma si sopporta abbastanza bene, più del 17-85. Lascia stare la versione DO che costa molto ed è assai controversa. Esso è il patner ideale del 17-85 che pure ho ed a cui è decisamente superiore. Se tu avessi a disposizione molti molti soldi (sui 1000 euro o più) punta sul 70-200 f4 L (prendilo IS!). A fronte di un bokeh non eccelso fino ai 120-150 mmm (per i ritratti), cosa che non avresti nemmeno con il 70-300 a quelle focali, è reputata una delle lenti migliori in assoluto. Perdi 100 mm di focale che può significare fare un primo piano a 5mt ma non un primo piano spintissimo. Tieni presente che a mio parere, se scegli il 70-300 il passo successivo non potrà che essere il 70-200 IS F2,8 L che costa dai 1500 in su. Infatti penso che tra 70-300 USM IS e 70-200 f4 non ci siano differenze così marcate da giustificare un esborso di altri 1000 euri poi. Quindi valuta bene cosa vuoi e quanto puoi spendere.
Gennaio 9, 2008 alle 7:13 pm #131660510stePartecipanteio ti consiglierei un bellissimo 70-200L f/4 non stabilizzato.. Come rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori..ha una qualità superba, leggero, serie L e non costa neanche così tanto per quello che riesce a dare.. Ripeto..70-200 è per sempre..ciaooo
Gennaio 10, 2008 alle 5:20 am #1316745patrayPartecipanteok ragazzi grazie dei consigli,visto che di scelte me ne avede date abbastanza e soprattutto molto dettagliate,ora so dove posso indirizzare la prossima busta paga.rovina famiglie.Scherzo.grazie ancora e alla prossima spero un giorno di essere utile anch’io. 😀 😀 😀 😀
Gennaio 10, 2008 alle 3:24 pm #131681473giorgettoPartecipanteper squinza… non il distagon 21 ma ho adocchiato il 15 mm 3,5 + 35 mm 1.4 + 135 mm f/2… sto trattando tutto il corredo… ma non so se viene via … se va in porto ti dico… se sopravvivo… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.