- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da slave1.
-
AutorePost
-
Maggio 1, 2009 alle 11:16 pm #1463802mcgiglioPartecipante
Salve a tutti, per la prima volta mi appresto a far stampare da un Lab online gli scatti effettuati con la 400D. Ho elaborato i RAW con Photoshop ed ho sul monitor il risultato, di cui vorrei far stampare una versione 20×30 ed una 30×45. Cosa devo fare in particolare per ottenere, dopo tanto lavoro, il MASSIMMO dalla stampa?! – In che formato mi conviene salvare l’immagine? Jpeg o Tiff? – Devo ridimensionare io le immagini per i 2 formati di stampa differenti o devo inviare solo un file (ovviamente alla massima risoluzione) e poi il Lab provvederà a stamparlo nei 2 formati? – Devo prestare particolari accorgimenti, es. spazi colore, bit ed altre cose per me sconosciute o gestisce tutto il laboratorio? Grazie mille ps. spero di avere imbroccato la sezione giusta ps.2 ho cercato in rete ma ho trovato davvero tanta confusione, anche perchè molte volte non si capisce se le modfiche che consigliano di fare sono per la stampa casalinga o per la stampa da laboratorio
Maggio 1, 2009 alle 11:28 pm #1463808slave1PartecipanteNon credo che i laboratori accettino i tiff , credo che accettino solo i JPEG , per quanto riguarda le dimensioni tu devi inviarli alla massima risoluzione , sarà lo stampatore che riduce al formato desiderato. Per quanto riguarda la corrispondenza dei colori di stampa rispetto quello che hai tu a video credo sarebbe buona cosa allegare ai JPEG il profilo ICC del tuo monitor , ma non so se tutti i laboratori lo accettano e se poi effettivamente lo usano.
Maggio 1, 2009 alle 11:34 pm #1463809mcgiglioPartecipanteGrazie slave1! Non sapevo del profilo ICC…ma scusa l’ignoranza…come lo salvo questo profilo? E per quanto riguarda lo spazio ADOBE RGB sRGB o qualcosa del genere? E’ una cosa a cui devo prestare attenzione o è un’impostazione che si può scegliere solo in fase di scatto? Infine hai qualche Lab online da potermi consigliare? Se pui…qui o in privato…Grazie ancora!
Maggio 1, 2009 alle 11:40 pm #1463810slave1PartecipanteIl profilo ICC del monitor ha senso inviarlo se ne hai creato uno calibrando il monitor , se lo hai fatto è stato creato un file con estensione *.ICC e dovrebbe risiedere nella cartella c:windowssystem32spooldriverscolor, per quanto riguarda lo spazio del colore la maggior parte dei laboratori stampa in standard sRGB per cui qualsiasi spazio di colore tu abbia nel JPEG credo vernga riportato ad sRGB.
Maggio 4, 2009 alle 4:45 pm #1464586twiggy6PartecipanteRagazzi, anche io vorrei stampare alcune mie immagini ma non ho esperienze precedenti. Mi potete consigliare qualcosa on-line? Grazie Lorenzo
Maggio 10, 2009 alle 5:43 am #1466751vinciorioPartecipanteCiao slave, approfitto di qs discussione per chiederti una cosa. Io effettuo la calibrazione del monitor con una sonda della huey, e nella cartella che hai indicato tu ho tantissimi file .ICC, quale devo prendere?!?
Maggio 10, 2009 alle 3:29 pm #1466798slave1PartecipanteCredo che quando hai terminato la calibrazione ti venga chiesto di dare un nome al file ICC che è stato appema generato, se non è cosi credo che il tuo calibratore dia un suo nominativo standard al file , guarda la documentazione del calibratore. Comunque vi consiglio di leggere anche questa discussione che tratta dell’argomento forum_forum.asp?forum=4§ion=75&post=266691
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.