Home » Topic » Altri Obiettivi » Come pulire internamente un obiettivo?

Come pulire internamente un obiettivo?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

Salve a tutti! Due settimane fa sono stato un giorno interno in montagna nella neve. Ho fatto molti scatti e cambi di ottica per fotografare paesaggi, in pratica la Reflex è stata tutta una giornata in contatto con l’aria a zero gradi. Al ritorno a casa, la Reflex si è appannata completamente all’interno, sia dentro i due obiettivi, sia dentro il corpo macchina e dentro il mirino. Dopo due ore se ne andato da solo l’appanamento, ma sono comparsi puntini neri sullo schermo di messa a fuoco e sul sensore. Ho smontato e pulito lo schermo di messa a fuoco (che però ho graffiato un po’ perché ho scoperto che non si deve nemmeno toccare!), e ho pulito il sensore con cotton fioc e alcohol 90% quello rosa classico, e tutto a posto. Gli obiettivi stanno bene, anche se quando li illumino con il flash del cellulare noto che le diverse lenti che compongono l’obiettivo, tengono all’interno tanti puntini di micro gocce di acqua asciutta, e magari polvere. Molto piccoli, ma anche molto numerosi, che a occhio nudo non si vedono, ma soltanto se illuminati da una torcia appunto. Ovviamente immagino che questo peggiora la luminosità generale dei miei obbiettivi e vorrei pulirli all’interno, ma come posso fare?

Grazie in anticipo a tutti quanti, e un consiglio: non toccate mai mai e nemmeno con cotone super morbido il vostro schermo di messa a fuoco! è delicatissimo! per chi lo fa come me per la prima volta è anche difficile da mettere, e non si trova il ricambio! L’ho trovato solo su eBay USA e non so nemmeno se comprarlo o se tenermi il mio alla fine sono piccoli graffi grigio chiaro che non si vedono più di tanto.

firstFTB
    Partecipante

Lascia stare,….. Smontare un obiettivo è complicatissimo e rischiosissimo soprattutto se è uno zoom e di buona qualità. Considera che puoi romperlo smontandolo (graffiare le lenti è un attimo), lo dovresti rimontare perfettamente (al micron) e se non lo fai in un’ ambiente “sterile” è più probabile che tu possa peggiorare la situazione “sporcizia interna”.Se proprio lo ritieni necessario portalo in assistenza e senti cosa ti dicono considerando il rapporto danno/valore (in genere conviene solo su obiettivi costosi).

valeriobry
    Partecipante

E, alla fin fine, sospetto che nelle foto non si veda niente…
    (alcol e cotton fioc sul sensore?)

marcom12
    Partecipante

alcool e cotton fioc sul sensore? ORRORE!!!!!
    il modo migliore per dover poi portare la reflex in assistenza.
    Qui sul sito ci dovrebbero essere delle sezioni apposite che spiegano come pulire l’attrezzatura sensori compresi, il vetrino di maf non andrebbe mai toccato ma al limite solo soffiato con pompettina a mano o bomboletta capovolgibile e non infiammabile per evitare residui liquidi e possibilmente con moltissima attenzione.
    io fossi in te lascerei stare e farei fare una bella pulizia al centro assistenza quando serve, tieni anche presente che i puntini neri sullo schermo di maf non si vedono nelle foto ma al limite danno solo fastidio al fotografo quando inquadra dal mirino.
    quando ti capita di utilizzare la macchina a bassa temperatura e c’è la tendenza a fare condensa quando arrivi a casa in luogo caldo e asciutto e soprattutto privo di polvee estrai dalla borsa l’attrezzatura togli i tappi e dai modo all’umidità di evaporare ricordati anche di tenere nelle sacche portalenti o negli zainetti/borse qualche sacchettino di silicagel che ti aiuterà ad avere l’attrezzatura asciutta e in forma.
    buona luce

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Grazie a tutti per la tempestiva risposta! Lascerò stare gli obiettivi, anche perché non potrei fare altro che rovinarli irreversibilmente. Vi devo confessare che tutto quello che ho fatto con la mia reflex, non è stato altro che peggiorare le cose. Però non tutto è andato “inizialmente” tanto male, anzi riguardo al sensore, se scatto dopo averlo pulito tre volte con cotton fioc e alcol rosa, quando scatto poi per prova a f/36, non noto praticamente difetti, se non un paio di piccolissimi puntini grigio chiaro. Il problema del sensore scaturisce dopo pochi scatti. Ho scoperto infatti, che basta una trentina di scatti, e specie se cambio obiettivo anche con la massima cura, che iniziano a comparire già a f/10 fili grigi sulle foto. Questo mi ha portato a pulire nuovamente il sensore, con tanto di pulizia totale dell’interno con post it, così come spiegato negli articoli internet, uno dei quali approva l’uso del alcol rosa, dice che poi basta asciugarlo con un altro cotton fioc. Fatto sta, che pur seguendo tutta la procedura formale, mi ritrovo dopo pochi giorni, con il sensore nuovamente sporco, che nelle foto si vede qualche leggerissima macchia già a f/7. La cosa che mi incuriosisce, è che quando pulisco il sensore con il “mio metodo” inizialmente il sensore sta benissimo, ma dopo pochi giorni di uso anche senza cambiare obiettivo, a f/13 noto leggerissime macchie, e se cambio obiettivo, a f/7 già c’è qualche cenno di leggerissima macchia. Come sta ora la situazione, e dopo appena 4 mesi che ho comprato la mia prima Reflex, necessita di una pulizia vera fatta da un centro assistenza autorizzato. Non parlo neanche dello schermo di messa a fuoco, perché l’ho proprio graffiato con ovatta, pensate la delicatezza. Poi ho detto “userò la reflex senza lo schermo di messa a fuoco” non appena ho guardato nel mirino, l’immagine si vedeva circolare! Ovvio perché c’è il riflesso esatto dell’obiettivo: li ho imparato che lo schermo di messa a fuoco genialmente distribuisce l’immagine circolare e la converte in rettangolare. Voi vi chiederete perché ho fatto tutto questo alla mia reflex. Il motivo è stato perché la grande umidità della giornata di neve sotto zero, ha creato vari punti neri piuttosto grandi sullo schermo di messa a fuoco, sul sensore, ecc. Il mio errore è stato non averlo portato subito nel centro assistenza, oppure l’errore è stato non aver lasciato tutto come stava. Con la mia negligenza i puntini neri sono tutti scomparsi, ma adesso mi chiedo: schermo di messa a fuoco graffiato, sensore sporco di alcol asciutto, che solo a pensarci è da portare la Reflex in un centro assistenza, Dio e la Madonnina non vogliano che anche il sensore di autofocus si sia sporcato in tutto ciò, apparentemente sembra che funziona bene, anche se non sempre vedo i punti rossi di messa a fuoco e quando li vedo, li vedo completamente sfocati, ma presumo sia dovuto allo schermo di messa a fuoco rovinato.

Come segno di ottimismo vi allego due foto che ho fatto oggi pomeriggio, per fortuna i danni non si notano tanto nelle foto, però ad apertura di diaframma con valore f/7 in poi si vedono uno o più puntini grigi.

Foto 1: Gabbiani fotografati utilizzando il Teleobiettivo Tamrom. Si vede un puntino grigio di sporco sul sensore, la foto è stata fatta con apertura f/7.1

Gabbiani4.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Pensate che prima che io mettessi mani sul sensore, la forte umidità aveva prodotto sul sensore ancora più sporco, non tengo salvate foto al riguardo altrimenti ve le facevo vedere.
    Foto 2: sempre scattata oggi, penso sono dei Gabbiani, foto con apertura f/6.3

Gabbiani.jpg

Foto 3: Paesaggio con Sole inquadrato, vi chiedo: si può fotografare il Sole così come ho fatto io oppure si rovina il sensore? La foto presenta due macchie di sporco, apertura f/16

Salerno.jpg

Franco
    Partecipante

Per la pulizia del sensore in futuro utilizzerei solo prodotti specifici, l’alcol rosa contiene un colorante rosso e delle impurità di diverso tipo.

marcom12
    Partecipante

tralasciando il discorso delle impurità (davvero minime in un distillato abbastanza volatile) e del colorante (il famoso denaturante rosso e amaro che non si elimina nemmeno con la ridistillazione ma che è la differenza tra l’alcool per uso alimentare da quello per tutti gli altri usi ne so qualcosa avendo lavorato ai “denaturanti dello stato”) è proprio il fatto di essere alcool che mal si abbina a molti materiali sintetici che compongono le nostre amate reflex.
    Per quanto riguarda lo schermettino di messa a fuoco non è che espande l’immagine ma li si forma lìimmagine che vediamo dal mirino che altrimenti sarebbe semplicemente una vista attraverso pentaprisma/pentaspecchio specchio reflex e obiettivo.
    Da piccino alle elementari molti e molti anni fa ci fecero costruire la camera oscura ovvero scatola da scarpe rigorosamente chiusa . foro stenopeico(piccolo foro nel cartone) su uno dei lati corti e sul lato opposto finestra ritagliata nel cartoncino con applicato foglio di carta da lucidi, quando puntavi un soggetto ben illuminato sulla carta da lucidi si formava l’immagine ovviamente ribaltatae contraria…magia? no semplicemente principi di ottica elementare applicata!!
    boun divertimento con le foto e lascia stare l’attrezzatura che è delicata!!! [fru]

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Grazie e tutti per le risposte! Bello anche io devo fare la scatola scura. Quindi è il foro piccolo a ribaltare le immagini! Sempre ho voluto sapere il motivo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX