- Questo topic ha 8 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da Fasterfxx.
-
AutorePost
-
Settembre 17, 2006 alle 5:33 pm #1242917oriomenoniPartecipante
Io ho provato a lavarli con acqua e sapone come faccio con gli occhiali, ma forse a causa degli strati antiriflesso, il risultato è pessimo,anche dovo aver abbondantemente risciacquato permangono aloni. L’uso dei soli pannetti o cartine sembre non rimuovere veramente segni come le ditate, ma solamente spargerli sulla superficie. Mi pare chiaro che serve uno sgrassante, sarei perfino tentato di usare il vetril ma essendo un prodotto chimico temo che possa rovinare i filtri.
Settembre 18, 2006 alle 4:34 pm #1242994longdreamPartecipanteEsistono dei liquidi appositi da usare insieme alle cartine per pulire obiettivi e filtri: attenzione non tutti i liquidi e fazzoletti per occhiali vanno bene su lenti e filtri fotografici; contengono un prodotto chimico che può rovinare il rivestimento speciale degli obiettivi delle fotocamere. Non pulire mai lenti e filtri a secco; alla meno peggio inumidire il vetro con l’alito.
Dicembre 22, 2006 alle 5:48 pm #1250203GArtsPartecipanteio uso cartine per obiettivi (cinematografici) e…. l’alito! Il vapore aqueo è esente da impurità e non è aggressivo. Nel caso di sporco grasso uso del liquido per obiettivi antiriflesso (meno aggressivo) e dopo, per eliminare gli aloni, sempre il buon vecchio sistema: alito! 8) [lo]
Dicembre 22, 2006 alle 6:01 pm #125020410stePartecipanteciao! io uso questa salvietta presa da bhphotovideo.. va benissimo è perfetta .. [IMG]public/imgsforum/2006/ultra_cloth.jpg[/IMG] provare per credere..!! 🙂 😀 alitare un pò come dice GArts e il gioco è fatto! la uso praticamente per tutti i filtri e ottiche.. ciao
Dicembre 22, 2006 alle 6:13 pm #1250205rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da GArts: io uso cartine per obiettivi (cinematografici) e…. l’alito! Il vapore aqueo è esente da impurità e non è aggressivo. Nel caso di sporco grasso uso del liquido per obiettivi antiriflesso (meno aggressivo) e dopo, per eliminare gli aloni, sempre il buon vecchio sistema: alito! 8) [lo]
Sarà anche un buon sistema, a volte lo uso anch’io, ma dimentichi che usando l’alito in esso c’è una miriade di tipi di acidi, (vapori acidi)che sicuramente nel breve non provocano danni, ma con il tempo vanno ad intaccare i trattamenti superficiali delle lenti.
Dicembre 23, 2006 alle 5:10 am #1250245FrancoPartecipanteSe mi trovo in esterni….. soffio energico, alito, cartina e la macchia se ne và via. se invece mi trovo a casa ….. li passo in acqua corrente per togliere le impurità superficiali, poi verso del sapone liquido tipo marsiglia sulla lente e strofino col polpastrello, risciaquo e ripeto la procedura per almeno 3 volte (1 sola volta non è sufficiente per sgrassare bene). Dopo passo un pezzo di C.I. (non ditelo ai puristi però……) che se di buona qualità lascierà una miriade di pelucchi, se invece la qualità è mediocre vi sembrerà di passarci sopra della carta abrasiva, rilascerà la sua buona quantità di pelucchi ma in compenso svolgera la sua funzione che è quella di asciugare ed eliminare gli aloni. Altrimenti se volete stare tranquilli ed evitare l’inconveniente vi conviene sostituire la C.I. con un fazzolettino della Coop (quelli eco-logici riciclati e biodegradabili), se invece siete di manica larga e avete un’innata allergia verso ogni pelucchio, usate un pac pad. :im
Dicembre 23, 2006 alle 5:14 am #1250246giangiusAmministratore del forumper pulire usate un fazzoletto di puro lino qui trovi un po’ di prodotti http://www.ramaidea.it/negozio/it/Photosolution__127.aspx ricordate lo sconto x i Canoniani
Gennaio 18, 2007 alle 1:10 am #1253149puffodraxPartecipanteoggi sono andato in due negozi abbastanza forniti della mia città a chiedere della carta di riso per pulire le lenti, il primo mi ha guardato stranito e mi ha detto che ormai non si usano + e ha tirato fuori due kit composti da pezzetta tipo occhiali e spray alla modica cifra di, rispettivamente 18 e 19 euro, il secondo mi ha proposto un kit analogo marchiato sony (non ho chiesto il prezzo) ho capito che, almeno il primo negoziante, era particolarmente legato a quei prodotti e non gliel’ho portati via :pr mi interessava l’accenno di giangius all’uso del lino, un panno di lino lavato e ben sciacquato può essere la soluzione in aggiunta con potente alitata (ovvio non di primo mattino), o rischio in qualche modo di graffiare le lenti? è vero che sempre di filtri si parla, ma se si possono evitare danni….
Agosto 27, 2008 alle 4:26 pm #1379640FasterfxxPartecipanteSe mi trovo in esterni….. soffio energico, alito, cartina e la macchia se ne và via. se invece mi trovo a casa ….. li passo in acqua corrente per togliere le impurità superficiali, poi verso del sapone liquido tipo marsiglia sulla lente e strofino col polpastrello, risciaquo e ripeto la procedura per almeno 3 volte (1 sola volta non è sufficiente per sgrassare bene). Dopo passo un pezzo di C.I. (non ditelo ai puristi però……) che se di buona qualità lascierà una miriade di pelucchi, se invece la qualità è mediocre vi sembrerà di passarci sopra della carta abrasiva, rilascerà la sua buona quantità di pelucchi ma in compenso svolgera la sua funzione che è quella di asciugare ed eliminare gli aloni. Altrimenti se volete stare tranquilli ed evitare l’inconveniente vi conviene sostituire la C.I. con un fazzolettino della Coop (quelli eco-logici riciclati e biodegradabili), se invece siete di manica larga e avete un’innata allergia verso ogni pelucchio, usate un pac pad.
ma i pelucchi poi come gli elimini? :O
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.