- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Luglio 4, 2009 alle 12:50 am #1486826FredMillerPartecipante
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una informazione, io ho il bruttissimo vizio a volte di scattare tenendo la macchina fotografica leggermente storta… vorrei sapere che programma si può usare per raddrizzare di 2, 3 gradi una fotografia senza però perdere di qualità. Io sono un utente mac e uso esclusivamente i programmi canon: digital photo professional, image browser e qualche rara volta photo studio. Quest’ultimo permette di raddrizzare la foto ma al momento del salvataggio il file diventa molto piccolo e quindi ho paura che si perda in qualità, mentre digital photo prof permette di girare le foto di 90 gradi ma non di fare piccoli interventi. Voi che programmi usate per fare correzzioni senza perdere di qualità? Grazie infinite a tutti voi e buona estate.
Luglio 4, 2009 alle 1:30 am #1486847MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da FredMiller: Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una informazione, io ho il bruttissimo vizio a volte di scattare tenendo la macchina fotografica leggermente storta… vorrei sapere che programma si può usare per raddrizzare di 2, 3 gradi una fotografia senza però perdere di qualità. Io sono un utente mac e uso esclusivamente i programmi canon: digital photo professional, image browser e qualche rara volta photo studio. Quest’ultimo permette di raddrizzare la foto ma al momento del salvataggio il file diventa molto piccolo e quindi ho paura che si perda in qualità, mentre digital photo prof permette di girare le foto di 90 gradi ma non di fare piccoli interventi. Voi che programmi usate per fare correzzioni senza perdere di qualità? Grazie infinite a tutti voi e buona estate.
Con i programmi canon è meglio lasciar perdere, dovrebbe essere implementato in DPP e farlo direttamente da raw senza perdere nulla, ma ovviamente hanno altro a cui pensare e questa funzione (utilissima e usatissima) è stata snobbata. Quindi io personalmente uso photoshop ed p facilissimo, modifica-ruota e da li scegli di quanto (in gradi). Un consiglio è esportare il tiff storto e raddrizzarlo con un sofware di immagini, tipo the gimp o photpo.net che sono gratuiti
Luglio 4, 2009 alle 1:35 am #1486848FredMillerPartecipanteGrazie mille per il consiglio, magari mi installo gimp anche perchè non ho photoshop.
Luglio 5, 2009 alle 11:08 pm #1487307AnonimoOspiteOriginariamente inviato da FredMiller: Grazie mille per il consiglio, magari mi installo gimp anche perchè non ho photoshop.
Sappi, però, che Gimp da solo non legge i file raw, di conseguenza dovrai anche installare un programma che ti permetta di leggerli, come ad esempio Ufraw ed Ufraw-gimp (che serve a trasformare Ufraw nel plugin di Gimp)… Altrimenti ci sarebbe anche un altro programma che funziona con Gimp, se ricordo bene il nome è Rawteraphee.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.