Home » Topic » Tecnica fotografica » Come realizzare un book per un’aspirante modella…

Come realizzare un book per un’aspirante modella…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1544143
    capitanmalva
    Partecipante

    Ciao a tutti, nei giorni scorsi mi ha contattato una giovane ragazza che vorrebbe farsi fare un book fotografico da presentare in una agenzia. Non avendo mai realizzato un book sono un po’ spaesato e quindi non so benissimo come affrontare la cosa in modo da farle un buon lavoro. Tempo fa mi ero interessanto per il discorso stampa, ma oggi mi vengono in mente altri punti. La prima cosa che mi viene in mente è legata alla sua età. E’ minorenne. Agli scatti saranno presenti i genitori e mi firmeranno una liberatoria. La liberatoria standard dovrò modificarla mettendo i dati dei genitori oltre che a quelli della modela giusto? La seconda cosa è il genere di scatti. Posso dare libero sfogo alla mia creatività oppure devo fare scatti di un certo tipo? Solo con il fondale o posso giocare con l’ambiente? Il trucco deve essere il più leggero possibile oppure posso farle fare un lavoro particolare? Spero che qualcuno mi risponda e inizio già a ringraziare chiunque mi possa dare una mano. Ciao

    #1544158
    longdream
    Partecipante

    Trattandosi di una minorenne la liberatoria di entrambe i genitori è d’obbligo, anche se poi non sarai tu materialmente a distribuire il book, ma il fatto che fotografi una minorenne ti mette le spalle al coperto da eventuali imprevisti. Riguardo la location, in genere, i fondali sono preferiti ma puoi scegliere delle ambientazioni differenti che non abbiano una scena troppo invasiva e di disturbo: non dimenticare che il soggetto del book deve essere unicamente la ragazza. Riguardo il trucco e l’abbigliamento lascerei scegliere liberamente alla ragazza quello che sente più attinente alla sua personalità tenendo presente che sarebbe meglio realizzare più foto con abiti e maquillage diversi. Non trascurare una serie di scatti dal primo piano stretto alla figura intera per mettere in evidenza tutta la figura. ;hm

    #1544166
    capitanmalva
    Partecipante

    Grazie mille Longdream! Hai confermato quello che pensavo! L’accordo con la modella è anche quello che esclusi gli scatti del suo book gli altri rimangono a me e li posso utilizzare per il mio portfolio. Ecco che quindi la liberatoria avrebbe comunque valore doppio. Grazie ancora! Ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX