Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Come rendere decente questa foto?

Come rendere decente questa foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Nitro84
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi guru del foto ritocco come poter riuscire a tirar fuori da questa foto qualcosa di buono, la vorrei un pò più luminosa e meno “sgranata”. Grazie mille a tutti per l’aiuto. [IMG]public/imgsforum/2010/7/ines.jpg[/IMG]

Nitro84
    Partecipante

Wa grande, ma io vorrei soprattutto imparare a farlo quindi magari con una bella spiegazione lo potrei capire meglio…cmq grazie mille p.s. per quanto riguarda i 1600 ISO sono stato un pò costretto, erano le 21:00 e non volevo usare il flash perchè mi avrebbe nascosto i colori del celo ed il mare.

Nitro84
    Partecipante

In realtà ho provato a simulare la luce naturale laterale, io ho un solo flash esterno che ho acqiustato da 3 giorni e non è wireless così ho fatto accomodare la mia amica affianco ad una lampada come puoi vedere dalla foto originale non ritagliata…in parole povere mi so dovuto arrangiare 😛 ma è un trucchetto che ho appreso da questo sito (o)

Nitro84
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/7/ines_21.jpg[/IMG]

JoJoJo
    Partecipante

Kyashan ha ragione, la composizione ma soprattutto la luce va studiata necessariamente prima dello scatto, ma non sempre si hanno set di flash laterali in wi-fi con le gelatine e pannelli riflettenti + mua e photo assistant. Ma se non sei un professionista pagato per quello shot (o un paranoico che si porta la casa d’appresso anche quando passeggia) non è così, e spesso si rischia di perdere l’attimo, tu l’hai centrato a mio parere e mi piace molto (unico limite la metà del viso troppo in ombra che si poteva schiarire teoricaente anche con un foglio di carta bianco ma che ovviamente non c’è). per il resto la pp può fare cose buone, e una macchina che in partenza ti fa scattare a 3200 iso senza rumore ancora di +, stesso scatto in raw con una 5dii era altra cosa su cui partire 🙂 Senza perderci troppo tempo (2 minuti di orologio) ho elaborato questo… Così ti piace? [IMG]public/imgsforum/2010/7/ines_j.jpg[/IMG]

Nitro84
    Partecipante

kakkio, complimenti ma come hai fatto???

JoJoJo
    Partecipante

Oops solo ora ho visto che hai postato quella intera 😀 Allora, riepilogando velocemente duplico 3 volte il fotogramma sul primo eseguo una operazione di schiarita con una sorta di maschera di schiarita radiale con centro sulla guancia scura, poi livelli complessivi, selezionata la figura femminile, veloci timbri clone per la macchia sotto il mento e prima omogenizzazione colore su alcune parti e prima riduzione di rumore per il viso sul secondo selezione inversa, riduzione rumore + forte, maschera di contrasto. sul terzo studio se si possono migliorare livelli totali e bilanciamento dei colori se ottimizzabile seleziono l’opacità dei singoli layer, riunisco in unico, salvo posto. Aloha! per paranoia potevo un pò raddrizzare il pezzo bianco con il bordo ma vado di fretta, la granita si scioglie e qui si accùpa! saluti

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da Nitro84: Wa grande, ma io vorrei soprattutto imparare a farlo quindi magari con una bella spiegazione lo potrei capire meglio…cmq grazie mille p.s. per quanto riguarda i 1600 ISO sono stato un pò costretto, erano le 21:00 e non volevo usare il flash perchè mi avrebbe nascosto i colori del celo ed il mare.

Questa invece è proprio una di quelle situazioni dove il flash ,con un diffusore,può essere di aiuto , ovviamente usandolo nel modo appropriato, unfatti lasciando la macchina impostata in AV con gli stessi parametri con cui hai scattato, il flash avrebbe emesso solo un lampo di schiarita,dato che si sarebbe impostato in sincronizzazione lenta, togliendo l’ombra dal viso ma lasciando i colori dello sfondo inalterati.

labbiaivan
    Partecipante

Ecco la mia versione,in poche parole si dipinge con la luce. Seppur sono 5 minuti di elaborazione non riesco a spiegarti passaggio per passaggio come si fa. Per farla breve tu alzi l’esposizione o apri le ombre di tutta l’immagine poi con una maschera di livello ed il pennello vai a dipingere la parte che ti interessa che rimanga uguale alla foto di partenza (in questo caso lo sfondo). Per il rumore c’è l’apposito applicativo in photoshop. Comunque complimenti alla foto e alla modella, location e ragazza bellissimi. Però siccome è sempre meglio prevenire che curare, la prossima volta abbassa gli ISO e dai una schiarita con il flash. Ciao!

labbiaivan
    Partecipante

L’immagine… :nw [IMG]public/imgsforum/2010/7/ines21.jpg[/IMG] PS: cura anche l’orizzonte, il mare pendeva.

Nitro84
    Partecipante

jojojo io c’ho provato ma non sono stato capace…potresti siegarlo come se dovessi siegarlo ad un bimbo di 3 anni? sono appena riuscito a duplicare i 3 livelli ma poi dopo quando dici:”una operazione di schiarita con una sorta di maschera di schiarita radiale con centro sulla guancia scura” da dove devo iniziare?

Nitro84
    Partecipante

kiashan2012 davvero impressionante, ma come faccio ad eliminare il rumore una volta selezionato i vari colori? Abate tutti un pò di pazienza ma sono alle prime armi.

Nitro84
    Partecipante

vebè ho capito, devo venire a fare un seminario a casa tua…cmq grazie mille

Nitro84
    Partecipante

Ottimo, proverò sicuramente, grazie mille a tutti voi!

fireblade
    Partecipante

Nitro, non me ne volere per quello che sto per scrivere, ma voglio dire anche la mia in merito a questa foto. Al di là di tutti i pregevoli interventi, volti a recuperare la foto, ed aldilà del valore affettivo che essa ha evidentemente per te, questa è una foto sbagliata. E’ sbagliata la posizione della ragazza in rapporto alla luce, allo sfondo. Fortunatamente ha una posa gradevolissima e non da zombie, come ultimamente va per la maggiore. Tuttavia è uno scatto da buttare. Tutti i tentativi fatti, checché se ne dica, la rendono soltanto ancor più irreale, artificiale, posticcia; sembra un panino di McDonald da quanto è fasulla. La distribuzione della luce (recuperata) è profondamente innaturale, la rimozione del rumore ha “spianato” i dettagli e bruciato alcune luci, i colori sono irreali. La bella foto va fatta prima dello scatto, non dopo. Ora, dopo questo “recupero” ti appare bella, perché su di essa proietti i tuoi sentimenti, ma fra qualche tempo quando (spero) avrai sviluppato un maggior senso critico, riguardandola commisererai l’errore fatto. Ovviamente nulla di personale nei confronti di nessuno, semplicemente un’esortazione a sviluppare un maggior senso critico e sopratutto autocritico.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX