Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » come rendere i neri più profondi?

come rendere i neri più profondi?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1571524
    newwind
    Partecipante

    ciao a tutti, nella scansione di alcune vecchie diapositive ho notato che i neri non sono più tali. interevenendo con il contrasto o con i livelli si modifica l’intera gamma. mi chiedo c’è un modo per scurire solo i toni al sotto determinati valori? e senza fare un taglio assolutamente drastico delle zone… insomma estenedere in profondità i toni molto scuri. uso PS4. grazie

    #1571537
    max_O_max
    Partecipante

    Aggiungi un livello di regolazione curve o livelli e sposta gradualmente verso destra il cursore dei neri. Questa operazione scurisce i neri senza variare l’aspetto generale dell’immagine. Non toccare il cursore centrale nella paletta livelli perché quello modifica l’intera gamma dell’immagine. Questo è il sistena più semplice per scurure i neri, ma ce ne sono anche altri. [dan] [dan]

    #1571542
    dinifra
    Partecipante

    Uso GIMP però oltre a quello che già ti è stato detto puoi usare anche le curve: prova a spostare l’estremo a sx in basso verso destra e vedrai come si scuriscono i neri. Utilizza sempre un livello aggiunto per fare le modifiche e poi attenua, se necessario, l’effetto, giocando sulla percentuale di blending fra i livelli.

    #1571574
    newwind
    Partecipante

    max_O-max e dinifra grazie per il vostro intervento. in effetti è quello che faccio attualmente, però questo tipo di intervento non mi soddisfa…. :s per avere i risultati che desidero attualmente devo lavorare (tanto) con un piccolo pennello morbido e con lo strumento brucia… troppo lungo su tutta l’immagine… mi chiedevo se c’è qualche metodo per selezionare solo una gamma ristretta di luminosità e su questa applicare un intervento [pen] qualcuno sa se c’è questa possibilità?

    #1571589
    max_O_max
    Partecipante

    Prova ad aggiungere un livello di regolazione “Correzione colore selettiva”, seleziona nel menù a discesa il nero e prova a spostare lentamente verso destra il cursore di regolazione del nero. Questa pannello di regolazione, che in teoria serve per le stampe CMYK, a volte fa miracoli sulle foto sbiadite.

    #1571594
    newwind
    Partecipante

    ottimo suggerimento! grazie ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX