Home » Topic » Tecnica fotografica » Come ruoto le foto verticali in automatico ?

Come ruoto le foto verticali in automatico ?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    giorgiophoto
    Partecipante

C’è un modo per raddrizzare le foto verticali, in automatico, fra le migliaia che ho in Hard Disk ? Alcune le vedo orizzontali con Windows e sul televisore, mentre le vedo giuste con AcDsee o ZoomBrouser. Le stesse hanno due freccioline in cerchietto nei due programmi, e a mano se gli dico “ruota in base alle informazioni di rotazione” me le mette a posto, ma cercarle tutte a mano è un lavoro infinito.

pruffola
    Partecipante

Giorgio buongiorno e buon anno. Io apro la cartella immagini con Zoom Browser e poi clicco con il sinistro del mouse su una di esse e impartisco il comando “ruota in base alle info ” o qualcosa del genere (vado a memoria perche’ non ho con me ne pc ne hd archivio.

giorgiophoto
    Partecipante

Grazie e auguri anche a te, anzi a tutti del forum. Se clicco su una foto come dici tu funziona. Ma se io ho 1000 cartelle con 20’000 foto immagina quanto ci metto a cercarne una per una e cliccarci sopra. Vorrei qualcosa o un metodo che me le faccia a tutto l’albero.

pruffola
    Partecipante

Giorgio non credo esista una cosa del genere, ma aspettiamo chi ne sa più di me 🙂 Io di solito faccio cartella per cartella: la apro, seleziono tutti gli elementi e faccio la procedura che ti ho già descritto. Mi ruota tutte le foto della cartella che sono da ruotare. Puoi provare a farlo con la cartella archivio generica, anche se credo che i tempi di attesa potrebbero essere titanici visto il peso delle migliaia di file….. Un’altra cosa che a mente mi viene è modificare le impostazioni della macchina per farle ruotare prima ancora di scaricarle (ovviamente per scatti futuri)….

giorgiophoto
    Partecipante

Per il futuro farò così, ho già selezionato di ruotarle automaticamente, ma per i 10 anni passati adesso non so come fare. Se fai seleziona tutte le foto dalla radice quella voce è disbilitata. Solo che nessun altro mi sta rispondendo, ufaaaaa La canon ha un servizio assistenza che mi risponderebbe ?

marco66
    Partecipante

ma se nel file della foto non c’e qualche striga di bit che dice a qualche software da che parte sta la base e impossibile ottenere quello che vuoi tu. io vorrei essere smentito ma temo sia difficile [lo]

diego_75
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: ma se nel file della foto non c’e qualche striga di bit che dice a qualche software da che parte sta la base e impossibile ottenere quello che vuoi tu. io vorrei essere smentito ma temo sia difficile [lo]

Se non sbaglio è scritto negli EXIF.

marco66
    Partecipante

ciao Fabio tu intendi la dimensione immagine cioe’ largh.900×600 orizontale e largh .600×900 verticale ma a me pare di aver capito che l’autore del post voglia girare le foto senza andare a selezionarle visto il numero quindi mi chiedevo come faceva un software a capire da che parte girarle se non sa qual’e la base. [lo]

diego_75
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: ciao Fabio tu intendi la dimensione immagine cioe’ largh.900×600 orizontale e largh .600×900 verticale ma a me pare di aver capito che l’autore del post voglia girare le foto senza andare a selezionarle visto il numero quindi mi chiedevo come faceva un software a capire da che parte girarle se non sa qual’e la base. [lo]

Intendo un tag EXIF che indica l’orientamento della macchina.

marco66
    Partecipante

ma mi pare che diceva che non aveva attivato la rotazione automatica in macchina. [lo]

giorgiophoto
    Partecipante

Quelle non ruotate e ruotabili si distinguono da una icona con due freccette in cerchiolino, per cui l’informazione esiste, forse negli EXIF. Farne una per una non è un problema, nemmeno individuarle. Solamente che ci andrebbero 100 ore per trovarle tutte a mano.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX