Come si fa???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1765908
    daniel78
    Partecipante

    Salve a tutti, e da molto tempo che cerco sul web, il metodo per riuscire a dare questo effetto alle foto ma non trovo niente. Io lavoro con paintshop pro x5, elements 11, e prossimamente acquistero lightroom 4. Vi chiedo se gentilmente potete darmi una mano per riuscire ad arrivare a questo effetto , che sembra, non so come definirlo ma le foto sembrano di quelle che si vedono nei giornali, cioè, in rete vedo quasi tutte le fotografie fatte cosi, ma io non riesco ad avere lo stesso effetto in pp. Grazie in anticipo a tutti, un saluto. [IMG]public/imgsforum/2013/5/BlogShelleyBrett026.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/BlogMelissaJackson008.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/BlogMelissaJackson023.jpg[/IMG] La fotografa è una matrimonialista americana.

    #1765909
    rossomoto
    Partecipante

    Dovresti postare una tua foto, dopo l’elaborazione, e poi dirci cosa c’è che non va e come la vorresti.

    #1765910
    daniel78
    Partecipante

    Ok, ecco qui la foto. Vedete che è normalissima! io vorrei post produrla per ottenere delle foto come quelle sopra, che alla fine sono quelle che si vedono ogni giorno sul web. Non so se e post produzione, monitor, o sono i miei occhi che non vedono bene, ma io trovo una differenzza abissale. Aiuto. [IMG]public/imgsforum/2013/5/SB1A0539.JPG[/IMG]

    #1765911
    Luca Lupi
    Partecipante

    La differenza non sta nell’elaborazione, ma nella gestione delle luci in fase di scatto.

    #1765915
    rossomoto
    Partecipante

    Mi sono permesso di giocare un pò con la tua foto (se non ti va la tolgo al volo). Comunque è vero che gran parte dell’effetto è dovuto alla gestione della luce

    #1765917
    corsa46
    Partecipante

    la prima e la terza sono state scattate con l’aiuto di un buon flash accessoriato molto probabilmente da un diffusore, mentre la tua in chiesa è senza flash. Quella all’esterno è stata molto curata la gestione delle luci. la PP è sempre ncessaria, ma se non si ha una buona base di partenza è difficile ottenere risultati eccellenti. [lo]

    #1765918
    daniel78
    Partecipante

    Più di questo non potevo fare in chiesa. e comunque nelle foto sopra, la PP ce, eccome se ce,,,,,solo questo mi serve sapere…

    #1765923
    Luca Lupi
    Partecipante

    Di post-produzione ce n’è pochina nelle tre foto che hai postato. C’è una buona gestione della luce in tutte e tre (più o meno, la seconda è comunque bruciata sulle alte luci), e come dice Corsa nella prima e nella terza un buon flash ben orientato e regolato. Sicuramente il fotografo ha sistemato i livelli e aggiunto maschera di contrasto. Se ‘non potevi fare più di così’ c’è poco da fare, perché la differenza andava fatta in ripresa, non si può sopperire con la post-produzione. P.S. spero tu sappia che non è consentito postare sul forum foto altrui senza l’autorizzazione dell’autore. Se non ne sei in possesso è bene che tu inserisca i link alle foto che non ti appartengono. [lo]

    #1765925
    daniel78
    Partecipante

    da quello che ho visto, la fotografa americana in questione, raramente usa il flash, ed anche in esterni l’effetto sul incarnato e sui dettagli è lo stesso delle foto che ho postato in esterni. PS: la foto è mia.

    #1765926
    barbara_74
    Partecipante

    L’illuminazione classica presente nelle chiese porta ad ottenere foto dalle tonalità calde (le altre proposte da te non penso siano fatte in un ambiente simile).. In questo caso io diminuito questa tonalità e dato un po’ di dettaglio alla foto.. Intendi che vorresti uno scatto di questo tipo? [IMG]public/imgsforum/2013/5/mmmm.jpg[/IMG] [lo]

    #1765927
    daniel78
    Partecipante

    rossomoto: come hai agito sulla foto? diciamo che non mi dispiace tantissimo questa elaborazione…

    #1765929
    corsa46
    Partecipante

    Originariamente inviato da daniel78: da quello che ho visto, la fotografa americana in questione, raramente usa il flash…

    ho ccontrollato i dati exif della prima e della terza: flash ON [lo]

    #1765930
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da daniel78: rossomoto: come hai agito sulla foto? diciamo che non mi dispiace tantissimo questa elaborazione…

    Alura, spero di riuscire a spiegarmi :D. Sostanzialmente, da quello che vedo delle tre foto che hai postato, le caratteristiche comuni sono che il soggetto principale tende ad essere isolato dal resto tramite una specie di “vignettatura”. Quindi: 1) Ho modificato le curve per aumentare il contrasto 2) Ho abbassato un la saturazione, soprattutto del rosso, per evitare che le facce sembrassero arrossate dal troppo sole 3) Ho creato una sorta di vignettatura usando un livello in modalità “sovrapposto” (overlay, in inglese, se non sbaglio) e riempiendo questo livello con un gradiente che va dal grigio chiaro al centro al nero pieno sui bordi. Poi da lì ho lavorato un pò di regolazioni (luminosità, contrasto, saturazione, etc. etc.)

    #1765931
    daniel78
    Partecipante

    non proprio barbara_74

    #1765932
    daniel78
    Partecipante

    Grazie rossomoto, ci provero.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX