Come si fa???

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1765933
    corsa46
    Partecipante

    Originariamente inviato da rossomoto: … da quello che vedo delle tre foto che hai postato, le caratteristiche comuni sono che il soggetto principale tende ad essere isolato dal resto tramite una specie di “vignettatura”. Quindi: ….

    mmmmh! l’americana ha fatto prima… ha semplicemente usato un diaframma molto aperto… sempre intorno a f2 😉

    #1765936
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da corsa46: mmmmh! l’americana ha fatto prima… ha semplicemente usato un diaframma molto aperto… sempre intorno a f2 😉

    Non sono sicuro che sia solo quello: nella terza si vede bene una forte vignettatura (le camicie dei tipi a destra e sinistra sono grigie). Non ho esperienza di focali così corte, ma una vignettatura così forte secondo me dipende ‘darflash. Poi magari mi sbaglio 😀 😀

    #1765937
    daniel78
    Partecipante

    corsa 46, non parlo di sfocato, vignettatura, flash. Parlo di colori, tonalità, colore del incarnato. Posso entrare in qualsiasi pagina web, e trovare una qualsiasi foto dove la PP e come dico io. Non faccio polemica, voglio solo farmi capire…

    #1765938
    saiot
    Partecipante

    nella prima e nella terzia il colpo di flash, se non mi sbaglio, si vede bene rispettivamente sui nasi nella prima e sulla fronte del tipo nella terza. anche a me il flash da quell’effetto “lucido e saturo”, mi sa che devo imparare ad usarlo meglio, in effetti il risultato è piacevole.

    #1765941
    Luca Lupi
    Partecipante

    Daniel, che la tua unica foto postata sia tua non lo metto in dubbio. Ma hai postato tre foto che non ti appartengono e per le quali presumo che l’autrice non ti abbia concesso autorizzazione a postarle qui sul forum. Le tonalità a cui ambisci, lo ripeto, sono ottenute grazie ad un flash esterno sapientemente orientato e dosato. In post-produzione potrai arrabattarti finché vuoi, ma non raggiungerai mai il medesimo risultato. Il tentativo di rossomoto infatti, non me ne voglia, non si avvicina neanche lontanamente alle tre foto a cui vorresti ispirarti.

    #1765942
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: … Il tentativo di rossomoto infatti, non me ne voglia, non si avvicina neanche lontanamente alle tre foto a cui vorresti ispirarti.

    :im :im :im Comunque secondo me la PP c’è comunque, flash o meno.

    #1765943
    daniel78
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2013/5/wedding.jpg[/IMG] Posto quest’ultima, in esterni, di giorno, senza flash. Sono le lenti? la PP? non so, sembra una foto presa da un giornale di moda.

    #1765944
    Luca Lupi
    Partecipante

    Certo che c’è rossomoto, ma è minima, limitata ai livelli e alla maschera di constrasto. Il flash consente di utilizzare sensibilità ISO basse e di avere così dei toni molto più gradevoli. Vi posto un esempio: [IMG]public/imgsforum/2013/5/DPP_0001.JPG[/IMG] Canon EOS 450d, cinquantino, 1/200 f2,8 200 ISO e flash Metz 48 AF-1 in E-ttl. Nessuna post produzione. Non è bellissima, ma forse rende l’idea di cosa si può ottenere in ripresa? P.S., nell’ultima foto da te postata (anche questa non tua, e ti ricordo che non è consentito senza autorizzazione) è stata sfruttata bene la brutta luce disponibile. Poi ci sarebbe da fare tutto un discorso sulla qualità della lente (50 f1,4 almeno nell’ultimo caso), e del corpo macchina full-frame, che consentono di ottenere tonalità gradevoli… Insomma in nessuna delle foto che hai postato c’è una post-produzione particolare. Sono state scattate bene.

    #1765947
    daniel78
    Partecipante

    si ok, ci sta il FF, la buona lente ma,,,,,la foto che hai postato tu, puo avere una PP per arrivare più o meno al effetto delle foto sopra. Mi spiego?

    #1765948
    Luca Lupi
    Partecipante

    Si, magari aumentando il contrasto. Ma perché la luce è stata gestita in un certo modo in fase di ripresa. Se la luce è mal gestita al momento dello scatto c’è ben poco da fare in post. Non si possono comunque paragonare delle foto scattate in luoghi e condizioni di luce diversi, come la tua e quelle a cui ti ispiravi. Nel tuocaso le condizioni di luce erano ccompletamente diverse, e risultati non possono che esserlo altrettanto.

    #1765952
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da daniel78: Salve a tutti, e da molto tempo che cerco sul web, il metodo per riuscire a dare questo effetto alle foto ma non trovo niente. Io lavoro con paintshop pro x5, elements 11, e prossimamente acquistero lightroom 4. Vi chiedo se gentilmente potete darmi una mano per riuscire ad arrivare a questo effetto , che sembra, non so come definirlo ma le foto sembrano di quelle che si vedono nei giornali, cioè, in rete vedo quasi tutte le fotografie fatte cosi, ma io non riesco ad avere lo stesso effetto in pp. Grazie in anticipo a tutti, un saluto. [IMG]public/imgsforum/2013/5/BlogShelleyBrett026.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/BlogMelissaJackson008.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/BlogMelissaJackson023.jpg[/IMG] La fotografa è una matrimonialista americana.

    Niente di piu facile. Il 90% lo ottieni con la corretta ripresa. La macchina va impostata in manuale sottoespoendo la scena di circa 1,5 stop. Si usano generalmente una coppia di flash con il primo in macchina con diffusore o in mancanza di esso in bounce con pannellino solo per leggera schiarita ed ul seco do con assistente con piccolo softbox a 45gradi lato macchina dall’alto. Possibilmente per foto da distanza piu o meno costante è preferibile impostare il flash in manuale all’occorrenza in TTL con compensazione in genere a +1. In fase di editing piu che sul contrasto bisogna agire sull’aumenyo del nero ed in particolare sull’aumento corposo della vividezza con successiva desaturazione per recupero incarnato. Spero di esserti stato di aiuto. Fai esercizio, buon divertimento

    #1765953
    Luca Lupi
    Partecipante

    Decisamente più preciso di tutti noi Mike, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza 😉

    #1765956
    daniel78
    Partecipante

    Lo so benissimo che una foto scattata bene gia in macchina, si puo considerare un ottima foto, e so anche che in PP si fanno delle cose, ma non certo i miracoli. Grazie mabriola…

    #1765957
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Decisamente più preciso di tutti noi Mike, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza 😉

    Figurati:-) ci si arriva anche solo con editing ma è una strada mooooolto piú sconnessa….si lavora con la luce per far una buona base

    #1765958
    daniel78
    Partecipante

    Ovviamente chi ben comincia……..Ma io Avevo comunque ragione. 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX