Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » come si fà a fare foto notturne ai lampi e saette?

come si fà a fare foto notturne ai lampi e saette?

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1379604
    aluks
    Partecipante

    Tu si che ti sei fatto le ossa 🙂 Ma dubito che molta gente ti seguirà quando scoprirà che basta lasciare la fotocamera sul cavalletto una sera, andarsi a bere un caffè, tornare e vedere che sono già stati catturati una decina di fulmini in neanche mezzora 🙂 Certo si perde il gusto di scattare, non si può nemmeno dire “questa foto l’ho fatta io” 🙂 ..ma se è il risultato che conta allora non c’è metodo migliore del motion detection.

    #1379760
    nicolino
    Partecipante

    aluks… ho fatto anche quello, coi fuochi artificiali. il sistema è sicuramente valido di notte e forse un pò meno di giorno. il fatto è che qui manca la posa “B”. al massimo, con la S5, si possono fare 15 sec. di esposizione o, avendo il CHDK (che non uso) il massimo che esso può consentire. ciao e buone foto a tutti.

    #1380813
    nicolino
    Partecipante

    ciao aluks, ciao a tutti. non trovando risposta e rileggendo tutto, intuisco che tu probabilmente ti riferivi a quanto consentirebbe di fare il CHDK. Probabilmente avrai anche pensato: questo o ci è o ci fa… In effetti mi ero focalizzato solo sulle possibilità date dalla posa “B” delle reflex e quindi…scusami tanto. Ad ogni buon conto, come già espressomi in altra discussione riguardo gli aggiuntivi ottivi, sono un pò contrario a tutto ciò che non è originariamente installato sugli apparecchi di ogni genere. Nel caso del CHDK nutro il timore che esso possa andare in qualche maniera ad intaccare il software originale, quindi mi tengo la s5 così com’è, cercando, come hai visto, altre soluzioni, seppur “primitive” e meno “redditizie”. buone foto! [bir]

    #1380821
    aluks
    Partecipante

    🙂 🙂 Ti posso assicurare che non si intacca niente, è un programma che viene eseguito in memoria, quindi allo spegnimento non ne rimane niente. La rom del firmware non viene toccata, poi comunque sei liberissimo di non usarlo, ma ti perdi molte belle cose che Canon ha deliberatamente “lasciato fuori”. Non sai come mi manca ora che sto usando la eos. Questa è una foto di un utente del forum chdk: http://www.flickr.com/photos/7778703@N05/2696287767/ La cosa bella/brutta è che l’ha scattata la fotocamera in piena autonomia. Se guardi nel suo flickr ne troverai molte altre…per farle a mano certe foto bisogna avere molto cu** 🙂 e soprattutto molta pazienza e di certo non ne porti a casa così tanti.

    #1380839
    gigi720
    Partecipante

    Originariamente inviato da fbonomi: Il CHDK è un firmware aggiuntivo per alcune Canon. Ovvero, un programma che gira sulla Canon e aggiunge funzionalità al menu di base della vostra macchina. Permette un sacco di cose divertenti, tra cui anche quella di far girare sulla macchina degli altri programmini (gli script) E’ una cosa abbastanza da smanettoni puoi leggere qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_for_Dummies E qui trovi una bozza di manuale: http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,1167.0.html Poi quando uno si è impratichito, qui c’è un script (che si fa girare nel CHDK che gira nella vostra Canon) che, nato originariamente come “motion detect” (in pratica, la macchina aspetta che qualcosa si muova e poi scatta) si può usare anche per fare foto ai lampi: http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,471.0.html

    Una cosa non ho capito, ma questo firmware, gira solo sulla scheda? Puo’ in una qualche maniera rovinare la macchina e/o inficiare la garanzia Canon? Grazie

    #1380848
    aluks
    Partecipante

    :~( :~( No, la macchina non si rovina. Il chdk non è un firmware! E’ un programma che risiede nella SD, e che viene eseguito all’avvio dal firmware. Gira SOPRA e INSIEME al firmware della fotocamera. Essendo solo un programma, allo spegnimento nella fotocamera non rimane niente. Se cancelli il “programma” (diskboot.bin) la macchina parte come è sempre partita. Ovvio io mi guarderei bene di dire all’assistenza che uso il chdk, se non altro per non fornire cavilli giuridici.

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX