- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da mastorna.
-
AutorePost
-
Luglio 21, 2009 alle 1:22 am #1491900zak80Partecipante
Ho letto un articolo su digital camera magazine di questo mese su come usare il flash nei ritratti in controluce … ovviamente l’ho messo subito in pratica ma con scarsi risultati. La rivista consiglia di zoomare sul cielo trovare, bloccare l’esposizione, ricomporre l’immagine e scattare. Se io faccio cosi però quando blocco l’esposione sul cielo (FEL) il flash fa un prelampo (e ovviamente setta la potenza sul cielo che è molto + lontano del soggetto che voglio fotografare) ricompongo e il flash fa una sparata sul soggetto bruciandolo :). Allora ho provato a mettere a fuoco direttamente sul soggetto col fuoco laterale il 430 ex settato a +1 stop circa (il diffusore porta via un po’ di luce) e la foto è corretta! Allora mi domando…ma a che serve fare tutto questo cinema (ricomporre l’immagine ecc..) se la fotocamera fa quasi tutto lei? I flash ettl non hanno bisogno di questa procedura? Quando è utile la tecnica descritta dalla rivista? E sopratutto la corretta procedura per utilizzarla?? Grazie
Luglio 21, 2009 alle 1:36 am #1491902firebladePartecipanteLo scopo del FEL (flash exposure lock) è quello di bloccare l’esposizione del flash nelle situazioni in cui si puo’ prevedere che esso possa funzionare in maniera non corretta (per esempio con superici riflettenti nella scena). Sinceramente non so cosa volesse intendere l’autore dell’articoletto che hai menzionato, ma bloccare l’esposizione del flash contro il cielo mi sembra decisamente bizzarro. [sba]
Luglio 21, 2009 alle 4:05 am #1491961zak80PartecipanteA meno che nn intendesse di bloccare l’esposizione solo della fotocamera e non del flash… ma si può fare una cosa cosi quando hai il flash operativo sulla slitta operante in ettl? Forse lasciandolo in manuale… boh Non mi è tanto chiara questa tecnica anche senza usare il falsh… forse perchè il blocco dell’esposisione non la uso mai.. e non ho ben chiaro il funzionamento…
Settembre 8, 2009 alle 7:11 pm #1504808MIGUELinPartecipanteCiao Zak80. Ho letto anche io l’articolo che citi, ma non avendo ancora il 580EX II l’ho letto di fretta. Mi sembra di ricordare però che parlassero di bloccare l’esposizione della fotocamera sul cielo, non di fare un FEL!! (Premetto di non sapere come si faccia…riprenderò per mano il manuale della mia Canon! ^_^ ) Leggerò meglio l’articolo in questi giorni con un po’ di calma.. Ciao
Settembre 8, 2009 alle 7:34 pm #1504826zak80PartecipanteForse in questo articolo mi è sfuggito un passaggio. Comunque se il flash è attivo la fotocamera mi fa il FEL, a meno che dell’impostazioni gli posso settare che anche se ho il flash acceso mi blocchi l’esposizione e non il FEL. Non ho provato…devo leggermi il manuale anch’ io della 40d. 🙂
Settembre 8, 2009 alle 7:57 pm #1504833mastornaPartecipanteNon ho letto l’articolo. Probabilmente ci si riferisce alla coppia tempo-diaframma per avere un’esposizione corretta del cielo per poi utilizzare il flash al fine di schiarire il viso del soggetto in controluce. In questo caso, se hai il flash montato e acceso, ti conviene esporre manualmente lo sfondo: se usi il blocco dell’esposizione col flash acceso la macchina attiverà un pre-lampo per regolare la potenza del flash ma puntando il tutto all’infinito la procedura non servirebbe a nulla! Tieni sempre presente il tempo di sincronizzazione minimo concesso dalla tua macchina. I flash canon offrono in più una funzione di sincronizzazione alle alte velocità: utilizzando in pieno sole la macchina in Av (priorità dei diaframmi) puoi usare un tempo più breve del tempo di sincro esponendo tutto correttamente e utilizzando il diaframma che più ti aggrada per gestire al meglio la profondità di campo (anche un valore molto aperto).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.