- Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da simsampa82.
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Dicembre 21, 2007 alle 6:34 am #1312405genoxfotoPartecipante
Salve gentili canoniani, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come si fa questo effetto con photoshop.Spero potete aiutarmi.Vi ringrazio in anticipo buone feste Genox public/imgsforum/2007/effetto.jpg
Dicembre 21, 2007 alle 10:48 am #1312409reynoldsPartecipanteEcco, questa non è più fotografia, ma un abilissimo lavoro di fotomontaggio e di grafica. Non credo che ci sia qualcuno in grado di dirti “come si fa”, se non l’autore. Sommariamente, è la somma di due foto distinte, la ragazza ed il mare, poi si è proceduto ad una modifica del colore del mare, e poi alla sovrapposizione dei due scatti. Forse qualcuno più esperto di me ti risponderà con maggior precisione.
Dicembre 21, 2007 alle 11:32 am #1312411gloster1974PartecipanteAttenzione genoxfoto , se la foto non e’ tua e non hai l’autorizzazione dell’autore violi il regolamento del sito!!!!!!
Dicembre 21, 2007 alle 12:00 pm #1312414firebladePartecipanteVisto che con buona probabilità la foto non è tua, ho provveduto ad eliminare la visualizzazione lasciando solo l’indirizzo. Per quanto riguarda la tecnica di realizzazione, è frutto di abile lavoro di un grafico, dubito che qualcuno possa dirti esattamente come realizzarla se non lo stesso autore 😉
Dicembre 21, 2007 alle 12:33 pm #131242110stePartecipanteche bella! Per me si tratta di un solo scatto.. L’acqua e il riflesso sono stati aggiunti io post.. Cmq questi bravi grafici su fotolia fanno i soldi..si vendono di più immagini create con ps che vere fotografie.. Ciaoooo
Dicembre 21, 2007 alle 12:52 pm #1312424reynoldsPartecipanteDubito 10ste che sia uno scatto unico. Il velo sul braccio sinistro della modella è rigido, al mare sicuramente si affloscierebbe, segno evidente di uno scatto in studio.
Dicembre 21, 2007 alle 1:11 pm #1312427canoninoPartecipantea giudicare dalle luci sulla modella, mi sembra un lavoro in studio. il telo, entrando in acqua, non rimarrebbe così teso, ma creerebbe delle grinze e degli aloni. il riflesso in acqua è realizzabile con PS. il lavoro è molto ben fatto e per me anche molto godibile, al di là delle osservazioni che stiamo facendo. francesco
Dicembre 21, 2007 alle 1:18 pm #131243010stePartecipantesi uno scatto eseguito in studio..ma il vero scatto è quello alla modella..il mare è stato aggiunto io post..non è una seconda foto..ma è merito di ps o altro prog.. Per me è uno scatto unico..il mare è “grafica”.. Come il riflesso..
Dicembre 29, 2007 alle 5:29 pm #1313783Alessandro88PartecipantePremettendo che non so come abbiano fatto per fare questo fotomontaggio…se dovessi farlo io lo farei così: 1) “Costruire” l’acqua Aprite un prog di grafica 3D (io utilizzo Cinema 4D). Create un oggetto “pavimento”, oppure una superficie piana molto estesa, fino all’orizzonte virtuale (scusate il modo di esprimermi ma non sono un grande tecnico 3d) Create ora un nuovo materiale con queste caratteristiche: Colore: Bianco (255-255-255) Luminanza: 7% Riflessione: 25% (dipende da voi..quanto volete che rifletti la superficie) Speculare: Metallico (fate un po’ di prove per scegliere i parametri che più vi piacciono) Rilievo: Funziona così: avete bisogno di un immagine in bianco e nero del rilevo che volete andare a ricreare. Il computer farà poi i calcoli per creare una superficie più o meno rialzata sulla base dell’intensità di colore (dal bianco al nero) di ogni punto della mappa. E’ più diffice da spiegare che da capire… andate a prendere una Texture Bump Map (questo è il nome di queste texture) di una porzione d’acqua, è facilissimo trovarne (google immagini) (non di qualità…), in 30 sec di ricerca ho trovato questa (gratis): http://store.got3d.com/products/10-animated-water-textures/index.html Ora la parte più difficile: l’illuminazione. Qui purtroppo dovete impazzire da soli e trovare un illuminazione che dia davvero l’impressione di essere reale, come quella della foto (è davvero difficile)… Se avete dei problemi perchè il piano dell’immagine della modella vi crea delle ombre sulle onde potete escludere la sua ombra da quelle che la luce in questione genera. Lo si fa attraverso uno dei pannelli di controllo della luce selezionata. Così è come andrei a creare io (cioè io non lo farei…) l’immagine in questione.Probabilmente esistono metodi più semplici. Sono molto più che sicuro di non essere stato chiaro
Dicembre 29, 2007 alle 5:56 pm #1313788firebladePartecipanteTanta fatica sprecata….è tutto tranne che una fotografia.
Febbraio 2, 2008 alle 9:08 pm #1322845crocchiaPartecipanteMi sembra di aver visto qualche foto del genere realizzata con un plug-in o con un software specifico. Ciao!!!
Febbraio 12, 2008 alle 5:20 am #1325299simsampa82PartecipanteMolto interessante il tutorial di Alessandro88 con Cinema4D…ho usato quel programma e devo dire che è davvero ottimo per animazione 3D e rendering…stile Maya! Cmq quell’effetto si ottiene con photoshop con un gioco di flip verticale con maschere di blur opportune e illuminazione adeguata…una semplice spiegazione di quest’effetto base la potete trovare in questo tutorial http://www.photoshopessentials.com/photo-effects/water-reflection
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