Home » Topic » Generica » Come si fanno foto così?

Come si fanno foto così?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Batman57
    Partecipante

Ragazzi, c’ero anch’io alla gara delle schiacciate del recente All Star Game, e di questa schiacciata ho fatto anch’io le 10-12 foto in sequenza, grazie alla 1D Mark IV. Ve ne posto una, ma ho tutta la sequenza. Però sono 10 scatti singoli, mentre nella seconda foto che allego i momenti sono tutti su un solo scatto. COME HA FATTO? Non c’erano flash strobo, può essere tutto frutto di Photoshop? Perchè se fossero esposizioni multiple lo sfondo risulterebbe più chiaro e il soggetto semi-trasparente, ma qui è perfetto! Come hanno fatto?????? Questa è una delle foto della mia sequenza.. [IMG]public/imgsforum/2011/4/AJ110371.jpg[/IMG] e questa è la foto che non so come hanno fatto a fare… [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0640.JPG[/IMG]

tecnico73
    Partecipante

non mi voglio sbagliare ma non è stata usata una comune fotocamera digitale ma una di quelle ad alte prestazioni, poi con un software, hanno scontornato il soggetto da più scatti e sono stati montati in un solo fotogramma

Batman57
    Partecipante

Si, penso anch’io, la PP con Photoshop è l’unica soluzione possibile. La videocamera ad alta frequenza serve ma io con la 1D Mk4 ho scattato comunque 10 foto, qui se ne vedono 12, la differenza non è clamorosa. Farò delle prove, mi metterò una sera di buzzo buono, ritaglierò il soggetto da 9 foto e lo incollerò sulla decima…. Grazie per l’aiuto 🙂

Cappe
    Partecipante

Bè non è complicato: – cavalletto – scatto continuo – livelli sovrapposti in photoshop e il gioco è fatto Questo è un esempio più semplice (il soggetto non era così veloce) però il principio è il medesimo: Ciao

Batman57
    Partecipante

Wow, bello! Livelli sovrapposti e poi col Lazo ritaglio ogni scatto, giusto?

Cappe
    Partecipante

Ci sono vari metodi. Se non ricordo male per questo scatto in particolare avevo utilizzato la maschera di livello visualizzando solo la porzione di immagine che mi interessava. E’ molto più veloce che utilizzare il lazzo e poi non rischi di disallineare gli scatti tra loro. Ovviamente è un parere personale, essendo un software molto vario le possibilità sono tante e dipendono da come ci si trova meglio.

canonae1
    Partecipante

Con photoshop sovrapponi i vari scatti ( se hai scattato a mano libero devi allinearli) poi con il lazzo scontorni il sogetto Non serve la precisione lo sfondo è ugali per tutte le foto) inverti la selezione e cancielli. a fare lail montaggio del link ho impiegato 2 minuti ma avevo scattato con il cavalletto forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=396290

Batman57
    Partecipante

Ok, grazie a tutti… (o) Non amo il fotoritocco pesante e quindi non ho mai appreso come si fa, ma in questo caso la sequenza della schiacciata rende molto bene. Grazie ancora [gra]

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Cappe: Bè non è complicato: – cavalletto – scatto continuo – livelli sovrapposti in photoshop e il gioco è fatto Questo è un esempio più semplice (il soggetto non era così veloce) però il principio è il medesimo: ccc non sono proprio convinto che sia la stessa tecnica, nel tuo scatto il soggetto e statico nella foto di batman il soggetto e in movimento, viene ripresa tutta la sequenza di movimento

Cappe
    Partecipante

Si la tecnica è la stessa, ovviamente si tratta di scatti realizzati con tempistiche diverse e ravvicinate, il punto di ripresa è sempre lo stesso. In ogni caso ho visto altre foto con la stessa tecnica su canoniani, potete chiedere conferma direttamente a chi le ha scattate! Ce ne è una ad esempio con lo stesso effetto applicato ad un salto acrobatico con la moto

Batman57
    Partecipante

Ho seguito i vostri consigli e c’ho provato! come primo tentativo non è malvagio, qualcosa si può migliorare…. [IMG]public/imgsforum/2011/4/Sequenza_E_canoniani.jpg[/IMG]

Urizen
    Partecipante

tentativo riuscito … 😉 una buona postproduzione … [lo]

pitcarin
    Partecipante

Fermo-fermo. Spiega nel dettaglio please ………. Tnx! [gra]

Batman57
    Partecipante

Originariamente inviato da pitcarin: Fermo-fermo. Spiega nel dettaglio please ………. Tnx! [gra]

Più sopra “canonae1” ha spiegato brevemente come si fa e io ho seguito i suoi consigli. Se non conosci PS diventa arduo spiegarlo in 2 parole, comunque il concetto è che tieni la prima foto come base ed è come se gli “appiccicassi” sopra i ritagli delle altre foto, lavorando poi col Pennello per i dettagli dei bordi. Puoi fare così oppure lavorare coi Livelli, cioè mettere un livello sotto e poi con la maschera di livello far comparire solo quello che ti serve. E sempre rifinire i bordi con maggior precisione. Esistono vari modi con PS, il concetto è il medesimo. Io non l’avevo mai fatto, ma una volta individuata la sequenza di foto che si presta meglio e il metodo di lavoro, ho impiegato 5, forse 10 minuti al massimo. (o)

pitcarin
    Partecipante

Chiaro. Per ora ho fatto solo 2 tentativi con i livelli ed ho visto che il risultato migliore è stato con selezioni ampie per soggetti distanti e non sovrapposti ed in effetti è bastata una decina di minuti. Vedrò di provare invece con soggetti “uno sull’altro”. Ottima idea. Grazie!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX