- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Ganimede.
-
AutorePost
-
Settembre 4, 2010 alle 4:05 pm #1596930GanimedePartecipante
Ciao, l’altra sera discutevo con un collega riguardo a quale programma di ripresa utilizzare mediamente. Premetto che il livello di ignoranza di noi due in ambito fotografico è immenso. Cmq, a noi piace fare foto al buoi… monumenti, paesaggi, ecc. Io lavoro prevalentemente con M (quindi impostandomi tutto… un poco ad esperienza ed un poco a fortuna) mentre lui in pratica è sempre fermo sul P. Quale approccio è più “fotografico” e/o gratificante per voi? THX.
Settembre 4, 2010 alle 4:08 pm #1596933Luca LupiPartecipanteDipende 😉 Scherzi a parte, la mia rotellina vede difficilmente altre funzioni al di fuori di M e Av (quest’ultima quando la priorità nello scatto è il controllo della profondità di campo).
Settembre 4, 2010 alle 4:51 pm #1596941austriacoPartecipanteSicuramente in automatico non é molto gratificante.. [lo]
Settembre 4, 2010 alle 5:03 pm #1596946reynoldsPartecipanteDa sempre, tutti i fotografi del mondo prediligono il manuale, per ottenere migliori risultati o comunque quelli previsti prima dello scatto. Gli automatismi servono, per esempio l’Av quando si eseguono foto sportive o naturalistiche, ma quando è possibile, l’esposizione manuale è sempre preferibile e più gratificante.
Settembre 4, 2010 alle 6:17 pm #1596963WazowskiPartecipanteReynolds, una domanda. Da ignorante quale sono, per le foto sportive avrei puntato su Tv: fisso un tempo al di sotto del quale non voglio scendere per non avere mosso, e l’apertura viene di conseguenza. Il tutto luce permettendo, ovviamente, e sapendo di poter eventualmente aggiustare gli ISO. Dove sbaglio? Grazie!
Settembre 4, 2010 alle 6:27 pm #1596969GanimedePartecipanteMa la mia PowerShot A530 non ha Tv e Av… quale programma è più idoneo o vado di manuale? Regards.
Settembre 4, 2010 alle 6:34 pm #1596971GanimedePartecipantePer la foto sportiva intendo… un giorno volevo fotografare una gara ciclistica, c’era luce ma mi son venute mosse cmq. Suggerimenti, please. Regards.
Settembre 4, 2010 alle 6:54 pm #1596985Luca LupiPartecipanteBeh, se non hai la possibilità di controllare manualmente i parametri come l’apertura, il tempo di otturazione e gli ISO, ti resta solo da affidarti ai programmi automatici dedicati (ad esempio ‘sport’) ma gli automatismi lasciano il tempo che trovano… E’ ovvio che una compatta in questo senso soffre di limiti molto evidenti.
Settembre 4, 2010 alle 7:05 pm #1596990GanimedePartecipanteAsp… la A530 ha un programma completamente manuale su cui si può intervenire su ogni parametro… sono i due programmi menzionati Av e Tv che non ho. Quindi chiedevo… come si fotografa in manuale un evento sportivo… solitamente intendo. Miao.
Settembre 5, 2010 alle 4:12 am #1597088_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Ganimede: Asp… la A530 ha un programma completamente manuale su cui si può intervenire su ogni parametro… sono i due programmi menzionati Av e Tv che non ho. Quindi chiedevo… come si fotografa in manuale un evento sportivo… solitamente intendo. Miao.
L’utilizzo in manuale M prevede una buona conoscenza dei tre parametri fondamentali che hanno effetto sull’esposizione di una foto: tempo di esposizione, diaframma, sensibilità ISO. Per fare foto “sportive” devi cercare di impostare un tempo sufficientemente rapido in base all’azione che si svolge (non sotto 1/125s meglio 1/250s). Questo comporta che il diaframma tende ad aprirsi al massimo (dipende dalle condizioni di luce) e le ISO ad aumentare una volta raggiunto il limite del diaframma. Per questo le compatte che hanno aperture massime non troppo elevate e molto rumore agli alti ISO non sono le più adatte per fotografare situazioni “rapide”. In particolare la A530 ha carateristiche un po’ datate e quindi vale ancora di più quanto ho detto. Le compatte inoltre hanno una serie di programmi dedicati ai diversi tipi di fotografia che più spesso ci ritrova a fare. Quando ci si trova in queste situazioni canoniche utilizzare uno dei programmi va benissimo ed aiuta ad ottenre livelli di colore ben bilanciati rispetto alle diverse tipologie di foto (infatti nei diversi programmi spesso cambiano anche automaticamente i livelli di saturazione e luminosotà del file jpg prodotto). Usando i programmi dedicati ci si può maggiormente concentrare sull’inquadratura al fine di ottenere delle belle foto, che è poi l’obiettivo finale… P o M che sia. [lo]
Settembre 5, 2010 alle 4:14 am #1597089_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Ganimede: Cmq, a noi piace fare foto al buoi… monumenti, paesaggi, ecc.
cioè ti piace fotografare al buio, o ti piace fotografare i buoi… 🙂 🙂 Non so se nelle Canon c’è il Programma “BUOI” 😀
Settembre 5, 2010 alle 5:08 am #1597093GanimedePartecipante:pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr :pr Ho sbagliato… pardon. Buio era. Miao Grazie per le info.
Settembre 5, 2010 alle 11:59 pm #1597215GanimedePartecipanteChe devo farci… ma qualcosa da leggere in rete per imparare a fotografare bene? THX.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.