Home » Topic » Fotografia Astronomica » COME SI FOTOGRAFA LA VIA LATTEA?

COME SI FOTOGRAFA LA VIA LATTEA?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    fender88
    Partecipante

gente è possibile fotografare la via lattea con la canon 40d e il canon 17-85? come dovrei impostare la macchina? fino ad ora non ci sono riuscito anche perchè non so dove transita la via lattea….

reynolds
    Partecipante

La via Lattea non “transita”, è sempre presente, è la nostra galassia. Per vederla occorre andare in alta montagna, lontano da fonti di inquinamento luminoso, altrimenti non la vedrai mai, e qunado non c’è la Luna, per esempio in questi giorni. Descriverla è dura, prova a cercare su google, per fotografarla occorre un cavalletto, un telecomando a filo, e…tante prove, comincia con una trentina di secondi, diaframma 8, ed ISO più alti possibile.

fender88
    Partecipante

Da me il cielo si vede bene dato che sono molto fuori dalle citta e non ho luci intorno ma x ora non sono riuscito a catturarla

fender88
    Partecipante

no niente non riesco a vederla, prendo solo stelle… ho provato a 3200iso, 25 sec e 4 diaframma .. e sono in una zona in cui luci o foschia non ce nè

fifo77
    Partecipante

Originariamente inviato da fender88: no niente non riesco a vederla, prendo solo stelle…

altri, come Reynolds, sapranno illuminarti meglio, ma la Via Lattea SONO stelle, quindi cos’altro vuoi prendere? 🙂 dovresti vedere una maggiore concentrazione verso il centro del cielo, che forma una lunga fascia…

ViridisDraco
    Partecipante

Originariamente inviato da fender88: no niente non riesco a vederla, prendo solo stelle… ho provato a 3200iso, 25 sec e 4 diaframma .. e sono in una zona in cui luci o foschia non ce nè

nella mia vita l’ho vista solo poche volte, in sardegna e lungo la grecia, nelle calette deserte in grecia, forse una volta in alta montagna… se non l’hai mai vista può essere difficile riconoscerla, http://www.spheraimages.com/search.php?op=image_detail&id=25251 spero di esserti stato utile 🙂

pruffola
    Partecipante

Originariamente inviato da fender88: Da me il cielo si vede bene dato che sono molto fuori dalle citta e non ho luci intorno ma x ora non sono riuscito a catturarla

Forse ti riferisci alla scia luminosa della coda che si vede solo ogni tanto….In tal caso devi documentarti su quando sara’ presente nella sua lattiginosità più forte. Da me in alcuni casi la si vede, altrimenti ammiro lo splendido cileo puntellato di diamanti bellissimo e visibile nelle buie notti estive.

fender88
    Partecipante

bo mi sembra tutto strano… anche perchè tramite stellarium si vede benissimo che c’è però non riesco a fargliela.. per caso sapete se c’è un obiettivo su tutti apposta per quel tipo di fotografia che posso montare sulla mia 40d? possibilmente vorrei roba canon…

ViridisDraco
    Partecipante

da dove scatti? perchè ad esempio, se io a milano provo a scattare la via lattea… non ci riuscirò mai per via dell’inquinamento luminoso…

reynolds
    Partecipante

Fender, credo che ti abbiamo risposto in tanti, ma vedo che continui a chiedere le stesse cose. Hai aperto poco fa un altro topic per chiedere che obiettivi usare per fotografare la Via Lattea, cosa che hai rifatto qui. Il Regolamento di questo Forum, che evidentemente non hai letto, vieta di aprire topic in sezioni diverse riguardanti lo stesso argomento, e lo hai fatto anche ieri. Infine, ti ricordo che fotografare le stelle non è come fotografare una gallina, non puoi pretendere di riuscire subito, ti consiglio quindi di fare visita a qualche Osservatorio Astronomico, e di leggere qualche libro di Astronomia.

fender88
    Partecipante

scatto dalla provincia di como dove si allena l’inter

Ciarlotti
    Partecipante

Le foto bellissime e ” molto ricche di colori” della via lattea che spesso si vedono in giro sono il frutto di riprese a lunga posa e, nella stragrande maggioranza dei casi, eseguite con fotocamere modificate per uso astronomico mediante l’eliminazione/aggiunta di filtri speciali al sensore… Ciò non toglie che una normale DSLR non modificata non possa catturare buone immagini: occorre soprattutto un astroinseguitore che ti consenta di fare pose lunghe che poi dovrai sommare con opportuni softwares.. Insomma, uno scatto singolo di 30 secondi con un luminoso obiettivo grandangolare lo si può fare, ma risultati migliori si ottengono solo con tecniche e strumenti dedicati. [all]

fender88
    Partecipante

e un astroinseguitore quanto costa e come si monta?

Ciarlotti
    Partecipante

Un astroinseguitore costa intorno ai 400 euri a salire… Esistono le montature equatoriali (quelle che sorrreggono i telescopi per intenderci): sono lo strumento migliore in astrofotografia. Spiegare come funziona una montatura equatoriale e, soprattutto, come fare astrofotografia con essa, non è possibile in poche parole. Per questo ti invito a visitare qualche sito di astrofili (quali Coelestis, Astrofili.org, Nightsky forum) dove troverai tutte le informazioni che ti servono. Meglio ancora se dai una lettura al chiarissimo e illuminate libro di Daniele Gasparri che puoi gratuitamente scaricare da questo link: http://www.lezionidiastronomia.it/libro_incontro_cielo.html

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX