Home » Topic » Fotografia Astronomica » Come si sbolocca l’esposizione della 50d in manuale x Fotografare la Luna???

Come si sbolocca l’esposizione della 50d in manuale x Fotografare la Luna???

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    tylerjap50
    Partecipante

Ciao a tutti!!! sono nuovo del forum e ho una luna incredibile di fronte alla mia lente!!! ho messo la mia 50d completamente manuale, f11, iso 100, tempo 1/100 però la compensazione dell’esposizione è bloccata, come faccio a compensare???!!! GRAZIE 1000!!!! luca

reynolds
    Partecipante

Cosa intendi per “compensazione dell’esposizione bloccata” ? In manuale non è possibile compensare l’esposizione!

tylerjap50
    Partecipante

Grazie 1000 per la risposta! non lo sapevo!!! e allora mi puoi dire come si fotografa la luna, visto che tutti dicono che è facilissimo con le impostazioni che ti ho sopraelencato ovvero: f/11 – 1/100 – ISO 100 a me così viene completamente sottoesposta e quindi Nera!!! GRAZIE!!!

reynolds
    Partecipante

Usa la misurazione spot, non dici però con che obiettivo vorresti fotografarla, macchina possibilmente su cavalletto, manuale, tempo discatto almeno di 1/125 di secondo, diaframma di conseguenza, in base alle indicazioni del tuo esposimetro.

tylerjap50
    Partecipante

hai ragione da vendere: perdonami per le mancaze del mio messaggio!!! allora ho un canon 28-300L 3.5/5.6 ho il cavalletto e adesso vado a provare… grazie 1000 dei preziosissimi consigli!!!

tylerjap50
    Partecipante

perdona la mia ignoranza… non so che dirti, mi sento veramente alle prime armi difronte alla luna!!! io ho messo il tempo a 1/125 iso 100 ma che diaframma devo usare??? la macchina mi continua a dare sottoesposta con tutti i diaframmi che ho a disposizione!!!

renzodelrosso
    Partecipante

Ma l’indicazione di sottoesposizione è dato dall’esposimetro (cosa normale) o dopo lo scatto vedi la foto sottoesposta? Se è la seconda ipotesi apri il diaframma e riprova o allunga l’esposizione. I dati di scatto sono corretti ma per la Luna piena. Già con la Luna al quarto questi dati non vanno bene e devi esporre almeno un paio di stop in più. Per fare un raffronto la foto lunare richiede tempi simili a quelli fatti su una spiaggia a un soggetto qualsiasi. Quando la Luna è piena è uno scatto simile a mezzogiorno. Quando la Luna è al quarto lo scatto è simile a un pomeriggio avanzato. Quando la Luna è una falcetta è come se tu fotografassi al tramonto. Come puoi capire i dati EV sono completamente diversi a seconda delle situazioni

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX