- Questo topic ha 19 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da marcojj.
-
AutorePost
-
Dicembre 29, 2014 alle 9:06 pm #1821093marcojjPartecipante
ma infatti parlavo di allargare l’angolo, e per farlo devi comunque mettere le teste in posizione diversa, non nella stessa identica posizione, chiaro. ci sono parecchi tool per fare questo, uno su tutti:
http://www.phottix.com/index.php/it/flash-accessories-6/phottix-multi-boom-16-flash-bracket.html?options=cart
con questo posizioni anche il flash esattamente al centro del softbox così le teste non sono decentrate e la luce è uniformeDicembre 30, 2014 alle 6:20 pm #1821143paolomanziniPartecipantesempre cosi per curiosità se ci va di approfiondire la cosa mi piacerebbe uan spiegazione tecnica invece che farmi vedere come fa un altro fotografo considerando che si possono fare tanti esempi di fotografi che fanno il contario (es Gabriele Rigon) e atteso che la luce uniforme potrebbe anche essere considerata la piu’ brutta che c’è
cmq io parto da una logica che devo sincronizzare a quanto ? 1/200? 1/160?
e proprio perchè siamo in luce e non al buio… rispetto a 1/200 a quando devo chiudere il diframma se oltre alla luce diurna gli sparo due flash 600?
che gli faccio alla modella una macro dei brufoli ? non capisco e tutta questa profondita’ di campo che ne esce è bella?io lavoro tantissimo in esterno e ho problemi con un semplice riflettente perche devo chiudere troppo il diframma… per questo domando con tanta curiosità [bir]
Dicembre 30, 2014 alle 6:30 pm #1821146marcojjPartecipanteho fatto un esempio di un fotografo (tra l’altro non uno sconosciuto) per dimostrare che non è per niente una cosa strana.
la mia era una domanda tecnica non perchè abbia l’esigenza di capire quanta luce mi serve.
la velocità di scatto sarà variabile e probabilmente mi troverò anche a scattare in highspeed.
scatterò da un minimo di 85mm, anche con soggetti in movimento.
tendenzialmente a f8. con questi presupposti le batterie di un flash si prosciugano (pur utilizzando un pacco esterno)… con due flash riduco le probabilità di avere problemi di mosso non voluto (e non ne vorrò) e di rimanere a piedi…
ah… figura intera con un softbox da 120 (forse ho scritto 95, ho sbagliato) e una o due persone.
non mi si dica che un flash è abbastanza perchè mi pagano e non mi posso permettere di inventarmi scuse durante e dopo gli scatti.Dicembre 30, 2014 alle 7:05 pm #1821149fotoitPartecipante[quote=”marcojj” post=647286]probabilmente mi troverò anche a scattare in highspeed.
scatterò da un minimo di 85mm, anche con soggetti in movimento.
tendenzialmente a f8. con questi presupposti le batterie di un flash si prosciugano (pur utilizzando un pacco esterno)… con due flash riduco le probabilità di avere problemi di mosso non voluto (e non ne vorrò) e di rimanere a piedi…
ah… figura intera con un softbox da 120 (forse ho scritto 95, ho sbagliato) e una o due persone.
non mi si dica che un flash è abbastanza perchè mi pagano e non mi posso permettere di inventarmi scuse durante e dopo gli scatti.[/quote]Ma in highspeed devi per forza lavorare in e-ttl altrimenti con i flash in manuale non copre il fotogramma, quindi a cosa ti serve calcolare il NG, il fotografo che hai linkato ha usato più flash per poter esporre con diaframma molto chiuso ed avere il deserto a fuoco.
Dicembre 30, 2014 alle 7:13 pm #1821150marcojjPartecipanteok, si ci mancherebbe giusto…
non vorrei polemizzare, ma sembra che qui tutti abbiano chiaro sempre e in ogni caso come scatteranno, le impostazioni, le pose, quanta illuminazione servirà. evidentemente c’è il potere decisionale di farlo, io avrò almeno 2 persone con cui prendere le decisioni (che sono poi il cliente), per quello ho scritto “probabilmente, forse”.
In high speed sarò in ettl, ok, se poi mi ritrovo a scattare controluce in una giornata di sole? cosa racconto? che su un forum mi hanno detto che potevo fare tutto con un flash solo? scusatemi ma quando mi pagano (e non una miseria) voglio quantomeno arrivare non preparato, di più… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.