Home » Topic » Flash e accessori » Come sincronizzare il mecablitz 52 AF-1 lontano dalla EOS 6D?

Come sincronizzare il mecablitz 52 AF-1 lontano dalla EOS 6D?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    passegua
    Partecipante

Grazie ai vostri preziosi consigli, ho acquistato un flash mecablitz 52 AF-1 per la mia EOS 6D.
    Vorrei sapere da voi come posso utilizzare il flash come servo, lontano dalla EOS 6D.
    Leggendo da varie fonti ho visto che ci sono dei trigger ma non sempre sono compatibili con la EOS 6D.
    Ad esempio il Canon Speedlite Transmitter ST-E3-RT è compatibile?
    Un altro metodo potrebbe essere quello di acquistare un altro flash da usare come master, ma vorrei spendere il meno possibile.
    Al limite andrebbe bene anche un cavo, ma quale?
    Qualcuno ha esperienza in proposito?
    Grazie a tutti!

mognons
    Partecipante

Lo ST-E3 è compatibile solo con il Canon 600EX RT.
    Se ti interessa conservare gli automatismi E-TTL, ti consiglio una coppia di trigger Yongnuo YN-622c, se invece “lampeggi” in manuale esistono alternative, sempre via radio, decisamente più economiche come, a puro titolo di esempio, gli Yongnuo RF-603.

Il cavo te lo sconsiglio, a meno che tu non intenda spostare il flash di pochi centimetri rispetto alla 6D: in caso contrario la probabilità di inciampare nel cavo e tirare giù flash e stativo è piuttosto alta

fotoit
    Partecipante

Sulla 7D è pilotabile con il flash incorporato ma la 6D non l’ha!
    Ad ogni modo con il 580 EX lo posso controlare tranquillamente i trigger non li ho mai usati, con il Canon ST-2 non ci dovrebbero essere problemi ma costa più di un flash, al limite costa meno prendere un’altro 52 af-1 e così hai anche due ottimi flash.

Gionny
    Partecipante

Se il flash Metz fosse compatibile con la tecnologia wireless di Canon, potresti usare uno qualsiasi fra ST-E2, 90EX, 550EX, 580EX, 580EX II o 600EX-RT. Se non fosse possibile usare i flash Canon per comandare il Metz ci vorrebbe un flash Metz con funzione master.
    Il trasmettitore ST-E3-RT non fa al caso tuo perché invia solo segnali radio, e l’unico flash compatibile (ad oggi) è il 600EX-RT.
    Poi ci sono i trigger, ci sono i TTL (costosi) che in qualche caso potrebbero avere problemi di compatibilità (fra gli economici si parla bene degli Youngnuo) e poi ci sono quelli semplici, NON-TTL come i Cactus, questi vanno sempre, ma devi regolare a mano la potenza del flash e in qualche caso può essere molto scomodo.
    Il cavo può essere la soluzione più semplice ed economica. Canon ne fa uno lungo 60 cm che si chiama “OC-E3”, ma ne esistono altri non originali anche molto più lunghi, basta che portino i segnali E-TTL.

fotoit
    Partecipante

[quote=”Gionny” post=625525]Se il flash Metz fosse compatibile con la tecnologia wireless di Canon, potresti usare uno qualsiasi fra ST-E2, 90EX, 550EX, 580EX, 580EX II o 600EX-RT. Se non fosse possibile usare i flash Canon per comandare il Metz ci vorrebbe un flash Metz con funzione master.
    [/quote]

Sì è compatibile!

passegua
    Partecipante

[quote=”mognons” post=625521] Se ti interessa conservare gli automatismi E-TTL, ti consiglio una coppia di trigger Yongnuo YN-622c[/quote]

Prima di tutto ringrazio tutti per le numerose risposte!!!

Nel mio messaggio iniziale chiedevo se “Qualcuno ha esperienza in proposito?”
    nel senso letterale del termine “esperienza”.

Chiedo se qualcuno ha “personalmente” utilizzato un trigger con la propria EOS 6D e il
    mecablitz 52 AF-1, o qualche altro sistema conveniente per pilotare il flash remoto.

Anch’io avevo puntato sulla coppia di Yongnuo YN-622C Wireless E-TTL Flash Trigger, ma
    purtroppo il rivenditore del Yongnuo YN-622C Wireless E-TTL Flash Trigger mi scrive che “hello,
    sorry to tell you, it can not work for your camera. regards chasety”
    In sostanza secondo loro con la EOS 6D non vanno bene.

Ma forse tu hai provato “personalmente” i suddetti trigger?

Cordialità [can]

passegua
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=625529][quote=”Gionny” post=625525]Se il flash Metz fosse compatibile con la tecnologia wireless di Canon, potresti usare uno qualsiasi fra ST-E2, 90EX, 550EX, 580EX, 580EX II o 600EX-RT. Se non fosse possibile usare i flash Canon per comandare il Metz ci vorrebbe un flash Metz con funzione master.
    [/quote]

Sì è compatibile![/quote]

Grazie per la risposta. Potresti essere più completo? Hai provato personalmente a pilotare un mecablitz da EOS 6D?

passegua
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=625523]Sulla 7D è pilotabile con il flash incorporato ma la 6D non l’ha!
    Ad ogni modo con il 580 EX lo posso controllare tranquillamente i trigger non li ho mai usati, con il Canon ST-2 non ci dovrebbero essere problemi ma costa più di un flash, al limite costa meno prendere un altro 52 af-1 e così hai anche due ottimi flash.[/quote]

Hai ragione! Ho verificato e il Canon ST-2 costa troppo (?)
    A questo punto mi/vi chiedo quale possa essere il più economico
    flash (anche Metz) in grado di pilotare il mio mecablitz 52 AF-1.
    Averne due identici mi sembra eccessivo [fis]

passegua
    Partecipante

[quote=”mognons” post=625521]
    Il cavo te lo sconsiglio, a meno che tu non intenda spostare il flash di pochi centimetri rispetto alla 6D: in caso contrario la probabilità di inciampare nel cavo e tirare giù flash e stativo è piuttosto alta[/quote]

Anch’io penso che il cavo lungo sia un impiccio (n)

A questo punto devo capire quale metz economico possa usare come master per far scattare il mecablitz 52 AF-1
    conservando naturalmente il TTL.
    Ancora e sempre Grazie!!! [can]

Gionny
    Partecipante

[quote=”passegua” post=625549]Grazie per la risposta. Potresti essere più completo? Hai provato personalmente a pilotare un mecablitz da EOS 6D?[/quote]

Tecnicamente il problema non è pilotare un Metz, ma con cosa lo si pilota.
    Il wireless “ottico” di Canon è unidirezionale, cioè la macchina manda il segnale e legge il lampo di ritorno, non attende la conferma per via elettrica. Se lo slave interpreta bene il segnale (e secondo fotoit i Metz sono in grado di farlo) e spara, la macchina sa solo che è stata emessa luce, non chi l’ha emessa, quindi il problema è che il master sia compatibile con la 6D, non gli slave.
    Se hai dei dubbi, uno qualsiasi degli apparecchi che ho citato può funzionare da master (metto il punto interrogativo solo sul 90EX, che sulla 5D Mark II funziona, ma non ho mai testato sulla 6D).

Per rispondere al dubbio sul trigger ti indirizzo qui: http://www.stefanotealdi.com/2013/yongnuo-yn-622c
    Il ragazzo che ha fatto la recensione li ha usati su una 6D (ha fatto cadere la 5D Mark II nell’acqua salata e la Mark III costava troppo…).

passegua
    Partecipante

[quote=”mognons” post=625521]Lo ST-E3 è compatibile solo con il Canon 600EX RT.[/quote]

Infatti! Poco fa ho ricevuto questa risposta dalla Metz:

To control your mecablitz 52 AF-1C digital (C = Canon version) wirelessly by your digital camera Canon EOS 6D we recommend you to use for example an original Canon Speedlite Transmitter ST-E2.
    The mentioned Canon Speedlite transmitter ST-E3 is not suitable for this purpose.
    For running your flash unit 52 AF-1 off-camera hot shoe you may also use a TTL connecting cable TCC-10 (spiral cable; about 1.8 meters long).

Che conferma quanto scrivi. Mentre andrebbe bene il Canon Speedlite Transmitter ST-E2 che si trova alla modica cifra di…
    (?) €180,00 (?)
    Tanto vale davvero acquistare un altro mecablitz 52 AF-1 [scr]

Il cavo menzionato metz connecting cable TCC-10 si trova per circa €40,00

A quanto pare non esiste una soluzione wireless economica [pen]

Grazie [can]

mognons
    Partecipante

[quote=”passegua” post=625548][quote=”mognons” post=625521] Se ti interessa conservare gli automatismi E-TTL, ti consiglio una coppia di trigger Yongnuo YN-622c[/quote]

Anch’io avevo puntato sulla coppia di Yongnuo YN-622C Wireless E-TTL Flash Trigger, ma
    purtroppo il rivenditore del Yongnuo YN-622C Wireless E-TTL Flash Trigger mi scrive che “hello,
    sorry to tell you, it can not work for your camera. regards chasety”
    In sostanza secondo loro con la EOS 6D non vanno bene.

Ma forse tu hai provato “personalmente” i suddetti trigger?

Cordialità [can][/quote]
    Venditore disinformato? mmmm

Personalmente non posso darti garanzie positive poichè, pur avendo quattro YN-622, non ho (ancora) una 6D; purtuttavia, sulla mia 70D (più recente della 6D), funzionano perfettamente.

Mi risulta inoltre, da varie conoscenze, che detti trigger funzionino benissimo con una Canon 6D.
    Se non ti fidi, prova a leggere in giro, magari qui: http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157632770764983/

passegua
    Partecipante

[quote=”Gionny” post=625555][quote=”passegua” post=625549]Grazie per la risposta. Potresti essere più completo? Hai provato personalmente a pilotare un mecablitz da EOS 6D?[/quote]
    Per rispondere al dubbio sul trigger ti indirizzo qui: http://www.stefanotealdi.com/2013/yongnuo-yn-622c
    Il ragazzo che ha fatto la recensione li ha usati su una 6D (ha fatto cadere la 5D Mark II nell’acqua salata e la Mark III costava troppo…).[/quote]

Perfetto! Se usa la EOS 6D significa che funzionano!!! Ti ringrazio molto! [app]
    Ciao.
    [can]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX