- Questo topic ha 31 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 12 mesi fa da nebbia.
-
AutorePost
-
Giugno 27, 2011 alle 9:24 pm #1655000Luca LupiPartecipante
Certo dakatana, si fa per parlare liberamente, senza alcuna polemica. E’ importante analizzare le proprie aspettative, io resto dell’idea che dallo zoom grandangolare pi
Giugno 27, 2011 alle 9:35 pm #1655002dakatanaPartecipanteVa bhe ma
Novembre 14, 2011 alle 4:20 am #1677973andreaenmiPartecipanteRiprendo questo td solo per inserire le mie impressioni, perch
Dicembre 18, 2011 alle 1:56 am #1684171nebbiaPartecipanteCiao a tutti! sto tentando di riparare il mio 18-55 is che presenta il solito cavetto spezzato. volevo chiedere all’autore del post (e algli altri utenti che sono riusciti nell’impresa (o) alcune informazioni! 1) ho tolto il gommino nero (quello con cui si zomma), nella guida vedo che l’autore ha contrassegnato con un pennarello le rondelle, ma non capisco a cosa servano i segni, (forse per capire dove vanno le rondelline nere e dove le bianche?) e la riga verticale lungo tutto l’obiettivo? 2) ho trovato questo pezzo di ricambio (il pi
Dicembre 18, 2011 alle 3:12 am #1684178nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da nebbia: Ciao a tutti! sto tentando di riparare il mio 18-55 is che presenta il solito cavetto spezzato. volevo chiedere all’autore del post (e algli altri utenti che sono riusciti nell’impresa (o) alcune informazioni! 1) ho tolto il gommino nero (quello con cui si zomma), nella guida vedo che l’autore ha contrassegnato con un pennarello le rondelle, ma non capisco a cosa servano i segni, (forse per capire dove vanno le rondelline nere e dove le bianche?) e la riga verticale lungo tutto l’obiettivo? …
Io non l’ho mai fatto, ma credo che i segni vadano fatti perch
Dicembre 20, 2011 alle 7:31 pm #1684644Em4nu3lePartecipanteMa per l’acquisto del cavo uno vale l’altro o bisogna evitare cose tipo pacchetti da 5 (su ebay se ne trovano)? Che voi sappiate quali sono i tempi di attesa per ricevere un cavo, calcolando che quasi tutti i venditori sono di Hong Kong?
Dicembre 21, 2011 alle 4:30 pm #1684822nebbiaPartecipanteordinato stamattina da Honk Kong, purtroppo ho dovuto spendere 7 euro perch
Dicembre 22, 2011 alle 4:32 pm #1684944Em4nu3lePartecipanteEbbene s
Febbraio 9, 2012 alle 10:58 pm #1694425alfabos83PartecipanteCiao a tutti, sono nuovo per cui qualche strafalcione rischio di farlo. Ho smontato e rimontato l’obiettivo riuscendo quasi completamente nell’impresa. Il quasi è legato alla messa a fuoco manuale che non mi funziona più, nel senso che il motorino dell’autofocus continua a funzionare e la macchina cerca la messa a fuoco come se fosse in automatico, anche se l’obiettivo non gira automaticamente in quanto messo su manuale. Ho smontato il tutto nuovamente e ho controllato che i vari collegamenti fossero corretti e a quanto pare lo sono. Qualcuno mi può aiutare?
Aprile 8, 2012 alle 8:40 pm #1703744acrobatPartecipanteCiao alfabos, ti rispondo principalmente per riportare all’attenzione l’interessante topic. Ti parlo da non esperto tecnico, ma curioso, il selettore del fuoco agisce su una sorta di braccetto che sposta un’opportuno contatto(parlo per esperienza visiva riguardo il 50mm 1,8), forse nelle tue operazioni ne hai compromesso l’assetto iniziale? ..pura congettura; se fossi in te ora, lo riaprirei e lo ricomporrei partendo dallo stato di selezione su ‘MF’, se non hai già provato, e chissà che si risolva… Rileggendo questo topic, e in particolare osservando le foto con vista interna del barilotto, ho ripreso il mio EF50 1,8, che giaceva da molto nel suo imballo praticamente nuovo, in quanto mi si disarticolò l’elicoide con lente frontale fuoriuscendo dal barilotto dell’obiettivo, da poco acquistato.. a seguito di un banale ruzzolare dalla poltrona lungo le gambe con gaio balzello finale dalla scarpa al suolo, disassemblato! Mai riparato ovviamente visto che(presumevo) mi sarebbe costato quasi come nuovo… Dicevo; osservando le foto, ho poi ripreso il 50 e visionandolo attentamente ho rilevato l’assenza di rotture o danni, quindi preso un pannetto morbido, ho rivolto il barilotto verso il basso, e contemporaneamente premuto la lente posteriore, per favorire l’elemento interno(con le lenti stesse) e i suoi rotori dentati* presso le scanalature elicoidali stampate sulla parete interna del barilotto, quindi in assetto di trascinamento, ho poi inserito l’elicoide* su cui è montata la lente frontale, premendolo ovviamente in opposizione al precedente, osservando intuitivamente i possibili raccordi ho esercitato due o tre volte con forza sempre maggiore la pressione che ha permesso il riassemblaggio, in sostanza, l’elicoide(la parte interna) possiede quattro dentini simmetrici lungo un ipotetico diametro con evidente forma di ‘presa-incastro’, infatti è bastata una semplice determinata pressione perchè si ricongiungesse all’elemento primario*. Come nuovo! Funziona perfettamente… In tutto questo tempo lo avevo riposto, amareggiato, nell’imballo senza speranze, perchè presumevo per scrupolo che lo dovessi solo portare in assistenza, e mi sbagliavo! Ovviamente queste mie considerazioni sono personali e legate al mio caso specifico(non tentate operazioni a vanvera…), ma con ciò volevo esternare non tanto contentezza perchè il mio obiettivo “a Pasqua è tornato… ” ma riflessione sul presunto valore delle cose e delle azioni ad esse relative. Non si è mai rotto, era solo sospeso in attesa di un mio ritorno di determinazione, si tratta di obiettivi costruttivamente assai banali, perciò assai delicati! [lo] * i termini utilizzati per definire le parti dell’obiettivo, sono pura creazione letteraria… 😉
Aprile 20, 2012 alle 11:37 pm #1705988telephotoPartecipanteEh si, è successo anche a me! Alla fine ho ordinato un flat dagli USA e sono riuscito a ripararlo. Vorrei precisare che sono riuscito senza smontare tutto, ma solo fino al modulo AF. Sono riuscito a inserire il flat, non so se per abilità o per fortuna! Prima l’ho inserito con tutta la protezione della parte adesiva, l’ho curvato per bene, poi ho tolto la protezione, ho appena appoggiato la parte adesiva su un panno per fargli perdere un pochetto di adesività e alla fine, l’ho inserito! Funziona come prima!!! Ciaooo
Aprile 20, 2012 alle 11:41 pm #1705991telephotoPartecipante@alfabos83 …al 99% non hai inserito bene la levetta che va dal modulo AF al selettore AF/MF, ricontrolla e spingila delcatamente verso il selettore, c’è un alloggiamento.
Aprile 21, 2012 alle 12:53 am #1705993lastshotPartecipantegrandioso e utilissimo! grazie per aver condiviso!! (o) (o)
Agosto 10, 2012 alle 10:11 pm #1724856MADANIELAPartecipantesalve sono in possesso dell’18-55 non stabilizzato,di colpo la ghiera dello zoom e’ diventata dura dal 18mm al 25mm e in quella posizione la fotocamera impostando tempicorti ni da’ errore99. dalla focale25mm al 55mm va’ tutto bene.vorrei sapere se si puo risolvere smontandolo grazie
Agosto 11, 2012 alle 12:02 am #1724870RomanoPartecipanteAnche io devo ringraziare l’autore dell’articolo, dakatana. Complimenti per la pasienza e la perizia associate a questo intervento “hardware”. Articolo estremamente “chiarificatore” che conferma alcune impressioni personali che ho maturato in questo periodo di “test” su questa ottica (non IS nel mio caso). [[ok] P.S. L’Auto Focus lo trovo “penoso”, in effetti … [sba]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.