- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da tatina52.
-
AutorePost
-
Maggio 21, 2014 alle 10:53 pm #1804252tatina52Partecipante
Come una volta i fili del bucato intrecciano balconi e relazioni, un’ immagine di vita semplice e serena. [lo]
Maggio 21, 2014 alle 10:58 pm #1804253ItzerPartecipanteVita semplice si, serena… chissà.
Comunque, al mio monitor, vedo il viottolo tendente all’azzurro…Maggio 22, 2014 alle 9:36 am #1804282tatina52PartecipanteCiao Itzer,innanzi tutto grazie per l’attenzione, è vero il viottolo è tendente all’azzurro, un po’ tutta la foto ha una dominante azzurra, io ho molto da imparare in campo fotografico (quasi tutto), quando ho scattato questa foto ho impostato la focamera su immagini con colori vivaci, quell’azzurro ne è il risultato. Saluti.
Maggio 22, 2014 alle 12:38 pm #1804292ItzerPartecipante[quote=”tatina52″ post=633084] … quando ho scattato questa foto ho impostato la focamera su immagini con colori vivaci, quell’azzurro ne è il risultato.[/quote]
Questa è la riprova che gli automatismi meglio ignorarli. Come qui è stato detto e ripetuto fino alla noia da fior di esperti, scatta in RAW, la tua macchina lo consente, e poi, con il software in dotazione, sii TU a decidere. Puoi fare anche le strade rosse, se vuoi, ma perchè piacciono a TE, non alla macchina.
Oh, nooo…. mi son messo a pontificare anch’io…. Non lo farò più, promesso, anche perchè neppure io sono un esperto, sto solo riportando le parole di quelli che lo sono.
CiaoAh, dimenticavo, so benissimo essere di una noia mortale, ma il manuale della macchina te lo devi consumare (e neppure queste son parole mie).
Maggio 22, 2014 alle 4:54 pm #1804308valeriobryPartecipante[quote=”tatina52″ post=633084]Ciao Itzer,innanzi tutto grazie per l’attenzione, è vero il viottolo è tendente all’azzurro, un po’ tutta la foto ha una dominante azzurra, io ho molto da imparare in campo fotografico (quasi tutto), quando ho scattato questa foto ho impostato la focamera su immagini con colori vivaci, quell’azzurro ne è il risultato. Saluti.[/quote]
Non è completamente esatto, tatina52. Impostare i colori vivaci non dovrebbe introdurre una dominante azzurrina ma, semmai, saturare i colori. L’azzurro dipende dal riflesso del cielo sull’acciottolato basaltico (siamo in Campania o, comunque, al Sud?): essendo la stradina all’ombra, tutto ha preso quella dominante. Potevi impostare il bilanciamento del bianco, appunto, su ombra, oppure potevi applicare un minimo di post produzione (PP) anche ai file Jpeg, trovando in “camera bianca” il punto di bianco che ti sembrava più corretto. Per esempio, e se permetti, qualcosa del genere:
Poi, ovviamente, i consigli di itzer sul non fidarti troppo di certi automatismi, oppure di scattare in RAW, sono sacrosanti. Mi permetto solo di aggiungere che, personalmente, scatto in RAW solo in condizioni precarie di esposizione, per avere più margine di manovra in PP. Per motivi di spazio (scheda, dischi) e di tempo a disposizione, preferisco scattare dei buoni Jpeg, però cercando prima di impostare al meglio i parametri.
P.S. – Lo scatto, comunque, non mi dispiace affatto. [lo]
Maggio 22, 2014 alle 10:41 pm #1804318tatina52PartecipanteGrazie ad entrambi, trovo molto utili i vostri consigli, imparerò……. come disse la goccia alla roccia “Rammi tiempu ca ti pierciu”(dammi tempo e riuscirò a perforarti). A proposito Paolo ho già iniziato a consumare il manuale. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.