- Questo topic ha 12 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da lastshot.
-
AutorePost
-
Ottobre 9, 2010 alle 6:10 pm #1605070lastshotPartecipante
Sono appena entrato in possesso di questa macchinetta bellissima (per me)prodotta nel 1975 e pagata 12 con tanto di lente 50mm f2. L’ho presa perchè vorrei usarla per scattare un po di foto con rullini b/w ed imparare a svilupparli da me. La lente è in stato ottimo, un pò dura la messa a fuoco per il resto sembra appena fabbricata! La macchina era sporca ma ben tenute, un po di segni, una lieve scollatura di un plastichetta che riparerò facilmente con una goccia di attack. MKeccanicamente sembra funzionare dutto alla perfezione, me ne sono stupito, tuttavia mancando la pila non posso testate l’esposimetro, vedrò di procurmi quella giusta, ho provato con una alcalina ma non funzionava nulla…posso aspettarmi che funzioni con la pila corrette? [IMG]public/imgsforum/2010/10/msx.jpg[/IMG]
Ottobre 9, 2010 alle 6:19 pm #1605072lastshotPartecipantedunque la batteria con cui ho provato è una A76 Caratteristiche: Tipo – Alcalina Diametro mm 11,6 Spessore mm 5,4 Volt 1,5 ci vorrebbe una pila MS76 che credo sia da 1.55volt possibile che per 0.05v l’esposimetro non funzioni? temo sia andato, giusto? :~(
Ottobre 10, 2010 alle 3:41 pm #1605224lastshotPartecipantegrazie esaurito, purtroppo temo che l’esposimetro sia andato! il vano pile è perfetto,però è strano perchè ieri appena presa in mano l’indicatore dell’esposimetro si è mosso un paio di volete senza pila…bho..poi l’ho pulità perchè era davvero lercia, ho pulito anche lo specchio e non ho notato più alcun movimento! mi spiace se è inutilizzabile la macchina perchè l’ho cercata per diversi mesi ed è in condizioni meccaniche estetiche davvero ottime! :~( :~( aggiungo: settando 3200iso come pellicola la lancetta dell’esposimetro si alza!! senza pila inserita!!! che vuol dire?
Ottobre 13, 2010 alle 12:20 pm #1605992lorenzo1910PartecipanteUhm…può darsi che riesca a “sentire” qualcosa dal sensore CDS…è altresì probabile che la causa del mancato funzionamento sia proprio il sensore Domanda stupida:sei sicuro di avere messo la pila rispettando le polarità? (No…0.05 volt di differenza non comportano niente…)
Ottobre 13, 2010 alle 2:34 pm #1606040lastshotPartecipantecredo di si, il – sotto e il + sopra! …ma…forse c’è una speranza…in pratica le pile che avevo provato erano nella mia zenit122 e dopo averle provate nella mamiya le ho rimesse al loro posto e ho notato che nemmeno l’esposimetro della zenit mi funziona più!!!saranno scariche, SPERO! perche ho usato la zenit una settimana fa ed andava bene, le pile erano “nuove” 3 mesi di vita… cio mi fa sorgere una domnda: ma le pile vanno rimosse dalla macchina dopo l’uso? io le ho lasciate inserite per 3 mesi di fila…
Ottobre 17, 2010 alle 2:03 pm #1607041lorenzo1910PartecipanteBeh,se le togli male non gli fa…anzi,sai quante volte uno va a prendere la macchina fotografica dopo un (bel) po’ di tempo e la trova inondata dall’acido?… Quindi,non è necessario togliere le batterie tutte le volte ma se prevedi di lasciarla ferma più di un mese o due toglile. Un’altra cosa:la Zenit 122 usa pile LR43 mentre sulla Mamiya ci vanno le LR44 che sono un po’ più spesse…non è che magari non fa contatto bene? Fanne controllare lo stato di carica da qualcuno con un comunissimo tester…e ricorda che il polo positivo di quelle batterie è corpo della batteria e non il “bottoncino” piccolo come sulle stilo e mini-stilo (Sulla Mamiya quando inserisci la batteria i positivo deve guardare all’esterno)
Ottobre 17, 2010 alle 7:40 pm #1607070lastshotPartecipantegrazie lorenzo, informazioni utilissime!! comunque, magari anche a titolo informativo per chi legge, l’esposimetro della zenit non funzionava perchè avevo messo un obiettivo helios 44m-4 ed il pulsante dello scatto non scendeva bene per fare la lettura dell’esposizione. Strano perchè funzionava correttamente prima. ho rimesso un 135mm è il pulsantefunziona bene e anche l’esposimetro! vedrò di procurarmi una batteria per la mamiya, a quanto pare le trovo solo in una gioielleria visto che si usano per gli orologi, ti faccio sapere!!
Ottobre 17, 2010 alle 11:32 pm #1607100lorenzo1910PartecipanteE’ probabile che si sia bloccato il pin per la chiusura del diaframma…smonta l’Helios e giralo lato filettatura (dove viene avvitato al corpo macchina) e controlla se il pin si muove liberamente Se fosse bloccato non dovrebbe essere un problema aprire l’obiettivo e rimediare…
Ottobre 18, 2010 alle 1:42 pm #1607183lastshotPartecipantesi, è probabilissimo, avevo pensato anche io a questo, ma credo che non lo smonterò per evitare che io possa fare danni! 🙂 ho un altro helios quindi…
Ottobre 18, 2010 alle 3:39 pm #1607214lorenzo1910PartecipanteE’ difficile far danni fermandosi al primo “strato”…provaci…a volte si sblocca subito! (Se poi ne hai un’altro…a maggior ragione io proverei…)
Ottobre 19, 2010 alle 1:35 pm #1607419lastshotPartecipantebha…sono riuscito a sistemare il pirollino…
Ottobre 19, 2010 alle 3:02 pm #1607444lorenzo1910PartecipanteBene…non sei contento? E ora sulla Zenit funziona tutto?
Ottobre 19, 2010 alle 6:34 pm #1607484lastshotPartecipanteno, continua a non funzionare, deve essere qualcosa d’altro… ma poco importa tanto quell’obiettivo non lo uso mai con la zenit!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.