Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Come valutare la qualità di un obiettivo

Come valutare la qualità di un obiettivo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1556329
    mauromai
    Partecipante

    Ciao, non riesco ancora a decidermi se comperare un obiettivo multiuso (18-200) o due obiettivi separati (18-55) (55-250). Leggendo i vari forum la risposta sembra scontata ovvero i due obiettivi, che danno una qualità maggiore. Ma io vorrei che qualche Canoniano armato di pazienza mi spiegasse come interpretare le recensioni tecniche degli obiettivi in questione in modo che possa valutare effettivamente la differenza qualitativa. Perchè dato che la qualità è soggettiva, vorrei effettivamente capire se per un uso amatoriale vale la pena cambiare gli obiettivi per avere una differenza qualitativa apprezzabile. [gra]

    #1556336
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromai: Perchè dato che la qualità è soggettiva, vorrei effettivamente capire se per un uso amatoriale vale la pena cambiare gli obiettivi per avere una differenza qualitativa apprezzabile.

    Lascio i commenti specifici a chi possiede gli obiettivi in questione e magari potrà essere più completo, ma ti garantisco che la qualità ottica di un obiettivo è assolutamente oggettiva. [all] Almeno su quella possiamo sempre contare. Obiettivi migliori hanno qualità ottiche migliori. Sull’uso amatoriale sarebbe inoltre da fare un distinguo, perchè esistono amatori che hanno attrezzature e pretese qualitative da esse (intese in senso totalmente positivo) anche superiori a molti professionisti. Dovresti inoltre fare un ulteriore ragionamento sull’utilizzo che normalmente prediligi fare della fotocamera, perchè per esempio il 18/55 è un obiettivo particolarmente leggero e compatto, quindi comodo, che puoi usare in quasi tutte le normali circostanze. Un 18/200 invece, a parte il discorso di qualità, comincia ad essere molto ingombrante. Certo, durante un viaggio o una gita dovrai portarteli appresso tutti e due… Fai una valutazione a 360° e non scartare questi aspetti [lo]

    #1556362
    Nitro84
    Partecipante

    Ti dirò la mia… Ho comprato da un paio di mesi il 18-200is canon e non ho mai speso meglio i miei soldi, mi trovo benissimo in tutte le situazioni sia primi piani che panoramiche.come qualità ho stampato un poster 80×100 e non si notano difetti, é un pò ingombrante ma tutto sommato è accettabile. P.S. l’ho comprato su ollo mi è costato poco e sono molto cordiali e veloci con le spedizioni. (o)

    #1556382
    mauromai
    Partecipante

    Ma tu hai mai avuto modo di usare due obiettivi invece di uno solo?

    #1556385
    Nitro84
    Partecipante

    prima avevo un 28-70 ed il 18-55is poi per comodità ho comprato un unico obiettivo 18-200is però l’ho prima provato in prestito da un mio amico perchè anche se leggi tutti gli altri post che troverai su canoniani tutti dicono di lasciar perdere perchè perde di qualità a lunghe focali…io sinceramente mi trovo veramente bene, ho addirittura fatto foto e croppate avendo ancora una buona risoluzione. Cmq non me ne pento affatto.

    #1556396
    mauromai
    Partecipante

    Allora non è così male questo 18-200 come dicono. Anche perchè vuoi mettere la comodità di non dover cambiare obiettivo se ti serve una focale più lunga…

    #1556401
    Nitro84
    Partecipante

    vedi queste foto fatte col 18-200 http://www.flickr.com/photos/9010256@N04/ e cercane altre su flirk, vedrai che non ci sono pessime foto fatte con questo obiettivo….anzi

    #1556403
    mauromai
    Partecipante

    Allora non capisco perchè si ostinino tutti a sconsigliare il 18-200.

    #1556428
    fireblade
    Partecipante

    Caro Mauromai, i criteri di valutazione degli obiettivi sono quanto di più personale e sindacabile si possa immaginare. Al di là dei difetti tecnici, cioè eventuali aberrazioni, resa cromatica, costruzione meccanica, che tutto sommato possono essere quantificabili abbastanza rigorosamente, esistono una serie di fattori soggettivi che rendono decisamente opinabile qualsiasi consiglio venga dato. – c’è chi non vorrebbe cambiare mai obiettivo perché non ne ha voglia, preferisce quindi l’universale che vada bene ovunque. – c’è chi preferisce le ottiche fisse e finisce per girare con la borsa piena di vetro, cambiandole ad ogni pie’ sospinto. – c’è chi preferisce fotografare mire ottiche per scoprire i seppur minimi difetti, gongolando ad ogni nuova scoperta. – c’è chi fotografa fregandosene di tutte le questioni tecniche. Il bello è che oltretutto le esigenze ed i gusti cambiano col tempo. Oggi c’è chi è cosi’ soddisfatto del 18-200 da tesserne le lodi incondizionatamente. Domani quella stessa persona potrebbe trovarlo insopportabile e cambiare completamente idea, perché magari nel corso del tempo il suo grado di esperienza gli ha permesso di apprezzare qualità che prima gli erano del tutto sconosciute. Dal canto mio posso dirti che gli zoom fabbricati oggi sono di elevata qualità ottica, ma non possono competere quanto ad ariosità, pulizia cromatica, plasticità e resistenza al flare con ottiche fisse, perché sono composti da un grande numero di lenti. Però sono comodi versatili, pratici da usare. Ed è anche vero che un fotoamatore alle prime esperienze ben difficilmente sarà in grado di apprezzare le differenze rispetto ad ottiche fisse, semplicemente perché non ha l’occhio allenato, e di conseguenza non le vede proprio. Però bisogna pur cominciare, farsi questa benedetta esperienza, quindi rifletti sui tuoi bisogni e regolati di conseguenza. In futuro l’esperienza ti permetterà di fare scelte migliori, ma non si puo’ partire in quarta e spendere un capitale per materiale che -probabilmente- non si è in grado di valorizzare appieno. Buon divertimento 😉

    #1556447
    Nitro84
    Partecipante

    Sono risposte esaudienti come queste che mi convincono ogni giorno di più a seguire voi canoniani! Complimenti fireblade, non perdere questa voglia che ci metti tutte le volte! [can]

    #1556696
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da: fireblade – c’è chi preferisce fotografare mire ottiche per scoprire i seppur minimi difetti, gongolando ad ogni nuova scoperta. – c’è chi fotografa fregandosene di tutte le questioni tecniche

    A prima vista sembrerebbero due persone diverse. Ma non è sempre così. Esistono dei casi (almeno uno) in cui sono due distinti comportamenti del medesimo individuo (Robert Louis Stevenson docet). L’almeno uno, tra l’altro, è pure iscritto al Forum. P.S. Ma poi di cosa ci stupiamo. La nostra religione ufficiale è, o non è, basata su un caso di triplicazione della personalità?

    #1556725
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: A prima vista sembrerebbero due persone diverse. Ma non è sempre così. Esistono dei casi (almeno uno) in cui sono due distinti comportamenti del medesimo individuo (Robert Louis Stevenson docet). L’almeno uno, tra l’altro, è pure iscritto al Forum. P.S. Ma poi di cosa ci stupiamo. La nostra religione ufficiale è, o non è, basata su un caso di triplicazione della personalità?

    (o)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX