- Questo topic ha 27 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Maggio 24, 2015 alle 3:15 pm #1834102fotograficamentePartecipante
La fiducia che mi accordate e la disponibilità ad ascoltare e prendere in considerazione le mie idee sul FA, mi fa molto piacere e mi rende maggiormente partecipe di questa “famiglia” .
Spero che me ne venga in mente qualcuna realizzabile e condivisibile e sarebbe bello che così facessero anche altri.
Io sono intervenuto perché è da una vita che sul FA si sentono solo commenti negativi e malcontenti.
Max ha espresso la già la sua idea che non è affatto peregrina. Diminuire le foto memorizzabili nella propria galleria per aumentarne la risoluzione non mi dispiace affatto, sul togliere i commenti invece non sono molto d’accordo.
Secondo me, giustamente per la critica e l’analisi esiste già un forum con le apposite sezioni. Il FA quindi dovrebbe oltre a conservare le caratteristiche di vetrina personale diventare un luogo di mera competitività tra le foto degli utenti.
Questo si potrebbe realizzare con degli appuntamenti fissi che so settimanali e quindicinali, dove appunto vengono selezionate foto dallo staff, per essere esposte a giudizio di tutto il forum. Le scelte potrebbero essere indirizzate verso sezioni tematiche,
come tecnica, composizione, colpo d’occhio, forza dell’autore. Carina sarebbe la scelta fissa di una foto dei nuovi iscritti.
Mi piacerebbe anche una sezione dove discutere la foto “mancata” ed analizzarne le cause tecniche e compositive e aiutare così gli autori a rendersi conto degli errori effettuati in fase di scatto o di elaborazione.
Un altra idea che mi passa per la mente è quella di dare una traccia tematica mensile (non vincolante per la pubblicazione però) alle foto inserite. A fine mese una volta scelta(magari anche dagli utenti stessi oltre che dallo staff) la foto non più bella ma che meglio ha interpretato il tema proposto, discuterne tutti insieme e capire perché sia riuscita a tale scopo.
Insomma un po’ di idee le devo affinare e non mancherò di proporle,appena le avrò più chiare privatamente o pubblicamente, anzi a tale scopo non vedrei male uno topic specifico dove raccogliere le idee di chi ha a cuore il FA e vorrà discuterne
[lo] [lo]Maggio 24, 2015 alle 3:38 pm #1834103valeriobryPartecipanteAtteggiamento realmente costruttivo. Complimenti!
Maggio 24, 2015 alle 4:45 pm #1834107ItzerPartecipante[quote=”fotograficamente” post=658061]La fiducia che mi accordate e la disponibilità ad ascoltare e prendere in considerazione le mie idee sul FA, mi fa molto piacere e mi rende maggiormente partecipe di questa “famiglia” .
Spero che me ne venga in mente qualcuna realizzabile e condivisibile e sarebbe bello che così facessero anche altri.
…[/quote]Claudio (fotograficamente),
la tua partecipazione è lodevole, pero le tue proposte, consentimi, lasciano il tempo che trovano. Ognuno di noi potrebbe mettere sul piatto altrettante idee, più o meno sensate, utili, percorribili, ma che alla fine andrebbero ancor più ad appesantire la struttura in un sito che già non mi pare snella.
Il succo del discorso è un altro e molto più semplice, ovvero la fruibilità del fotoalbum che dovrebbe essere, come dice Filippo (lippolo), semplicemente una vetrina rapida ed immediata atta a caratterizzare lo stile e le preferenze del singolo utente, Tutto qui.
Il problema è che il fotoalbum di Canoniani.it, così com’è strutturato, non è per nulla rapido. Tutt’altro.
Ti invito a fare assieme a me questa prova.
Supponiamo che fra i Canoniani ci sia un utente che ti incuriosisce e voglia vedere le sue foto.
Nel vecchia versione del Sito, ti bastava semplicemente cliccare sul suo avatar e ti si apriva il suo fotoalbum che potevi consultare in modo immediato ed intuitivo.
Adesso, invece, devi riempire una stringa di ricerca… E va bene, facciamo ‘sta ricerca:
Supponiamo ora che l’utente si chiami “lorenzo” (bada che esiste davvero).
Digita nella stringa il nome lorenzo e premi invio…
Non entri, sia chiaro, nell’album di “lorenzo” bensì ti si apre una pagina con 213 miniature di 41 (quarantuno!!!) Autori diversi fra i quali anche un certo “katpao”, presente perché due sue foto ritraggono… Lorenzo Jovannotti. E già qui, se non ti metti a ridere, cominciano a caderti le braccia.
Ma andiamo avanti e cerchiamo un altro Autore. Lasciamo perdere Itzer che – anche per motivi che non ti sto a spiegare – riguardo il fotoalbum ha deciso di soprassedere, cerchiamo allora, solo per fare un esempio, “fotograficamente”.
Qui siamo decisamente più fortunati: C’è un solo “intruso”.
Ok, cominciamo a sfogliare l’album… Vedo una miniatura che mi attrae, apro la foto, in effetti è piuttosto bella in un gradevole connubio di mongolfiere e pagode. Voglio quindi proseguire, come mi sembra logico e naturale, con le altre foto di “fotograficamente”.
Ebbene, a questo punto la faccenda si complica nuovamente visto che le possibilità sono solamente due, ovvero cliccare suMaggio 24, 2015 alle 5:45 pm #1834109Lorenzo CanonianiAmministratore del forumDato che sono stato piu’ o meno chiamato in causa dal buon Paolo mi sento in dovere di rispondere ancora una volta sull’argomento, nella speranza di rendere chiara una volta per tutte la vicenda fotoalbum.
Il vecchio sito costruito da Giangius, essendo basato su una struttura a codice, consentiva di ottenere un modello a misura sartoriale.
Questo poneva grossi limiti per quanto riguarda gli aggiornamenti dato che bisognava intervenire manualmente sulle varie righe di comando ma quantomeno se si voleva aggiungere una funzione supplementare (ad es. i dati exif) la si poteva ottenere con discreta semplicita’.
L’attuale Canoniani e’ completamente diverso perche’ e’ basato su piattaforma Joomla che consente di costruire il sito in base a dei componenti (gratuiti oppure a pagamento) programmati sempre da terzi specifici per funzione.Ebbene, l’unico componente che a nostro giudizio si avvicina alla precedente struttura del fotoalbum e’ “joomgallery” e grazie a questo siamo riusciti ad offrire un servizio a nostro modo valido con notevoli migliorie dal punto di vista qualitativo.
Essendo pero’ un componente che lavora per ‘categorie’ ci siamo trovati di fronte ad una scelta.Scegliere le categorie in base al genere fotografico oppure in base all’utente?
Abbiamo scelto di operare con la prima opzione perche’ sapevamo che gli utenti erano comunque affezionati ai generi fotografici e che comunque con una semplice ricerca avrebbero trovato le foto del singolo utente.
Avere le categorie sia come genere fotografico e sia come utente al momento non e’ possibile, stiamo ancora aspettando che i programmatori di joomgallery rilascino un aggiornamento che colmi questa mancanza (li abbiamo anche sollecitati nei forum specifici) e quindi questo e’ quanto.Ora veniamo alla critica di Paolo.
Rispetto al precedente sito concordo che e’ piu’ “macchinoso” sfogliare le foto del singolo utente ed a lui questo non va proprio giu’, ma non posso tenere conto solo del suo (pur sentito e competente) parere pur ripetuto allo sfinimento, devo tener conto della comunita’ che soprattutto privatamente mi ha anche fornito apprezzamenti all’attuale struttura che prevede comunque nuove possibilita’ prima impossibili da offrire.
Con cio’ non intendo dire che il fotoalbum sia perfetto, tutto si puo’ migliorare, e come detto sopra siamo gia’ al lavoro per rendere un servizio sempre migliore.Maggio 24, 2015 alle 9:18 pm #1834116albo49PartecipanteTrovo inutile e stucchevole continuare a dare per l’ennesima volta le stesse spiegazioni alle stesse persone. Lo staff ha fatto delle scelte, non certo per dispiacere qualcuno, ma per mantenere più simile la struttura con il vecchio sito. Purtroppo alcuni utenti (decisamente pochissimi), passano il tempo ha cercare i difetti alla struttura e, sono certo, qualora dovessero essere risolti quei difetti, ne cercherebbero altri. Se gli sviluppatori del fotoalbum dovessero mai rilasciare una versione senza difetti, quasi certamente non la installeremo per non togliere ad alcuni utenti il piacere di criticare il sito invece di postare le loro foto. Occorre tenere sempre presente un aspetto molto importante: nessuno è obbligato a frequentare un sito che non gli piace.
Maggio 24, 2015 alle 9:23 pm #1834117ItzerPartecipanteCiao Lorenzo.
Ho anche cercato altri nick che potessero andare bene per esemplificare adeguatamente quelle che ritengo siano le mancanze del fotoalbum. Ad un certo punto ho provato con “lorenzo” ottenendo quel che cercavo.
L’utente “lorenzo” esiste davvero (data di iscrizione 11 sett. 2005 – ultimo accesso 11 maggio 2011)…
A pensarci bene, “lorenzo” e “lorenzo70” potrebbero anche essere la stessa persona, ma ti assicuro che il mio tirarti in ballo, almeno questa volta, è del tutto casuale.
Detto questo, mi dispiace molto procurarvi sfinimento, ma credimi, non sono mosso da motivi particolari ed ho ben altri passatempi che non quello di cercare difetti alla struttura. Il mio è solo affetto verso il Sito.
Più di quanto possiate immaginare.Maggio 24, 2015 alle 9:42 pm #1834118Luca LupiPartecipanteAlbo, sinceramente io trovo molto stucchevole invece che ogni qualvolta si muovano critiche al sito, soprattutto quando a farlo è Paolo che peraltro lo fa in modo rispettoso ed educato per quanto monotematico, invece debba sempre intervenire tu con un fare molto stizzito.
Abbiamo capito tutti che hai dato una gran mano a costruire questo nuovo sito ed hai la stima di noi tutti per questo, ma è ora che tu la finisca di intervenire con questi toni scoglionati (il termine è tuo) ogni volta che si tocca la tua meravigliosa creatura.
In fondo non credo che Joomla sia una piattaforma la cui evoluzione si è arrestata, perché se così fosse sarebbe stata una pessima scelta basare il nuovo sito su di essa.
Se invece come penso è, essendo una piattaforma moderna, come tutte le piattaforme moderne in costante aggiornamento ci sta pure la speranza che quel che oggi non si può fare si possa fare domani.
Quindi se a distanza di qualche mese il buon Paolo vorrà reiterare le proprie istanze, oltre a dimostrare il suo affetto per questo posto avrà, come ha ora, tutto il diritto a non vedersi aggredito da parte di chicchessia, e vorrei non vedere più certe reazioni in futuro.
Peraltro questi limiti li riscontro anche io, e sostengo l’istanza di Paolo.
Se in futuro Joomla offrirà la possibilità di accedere al fotoalbum anche per utenti direi che sarebbe il caso di cogliere questa opportunità, perché anche io ne sento la mancanza, senza nulla togliere al nuovo sito che – e Lorenzo lo sa bene – apprezzo davvero molto.Maggio 24, 2015 alle 10:31 pm #1834120albo49PartecipanteLuca, ci avrei giurato, tranquillo non sono per niente stizzito, anzi. I suggerimenti sono sempre ben accetti e, se possible, cerchiamo sempre di accoglierli con le dovute attenzioni, ma se si ripete la stessa lamentela alla quale diamo sempre le stesse risposte è comprensibile dubitare della buona fede. Il fatto che tu abbia detto (solo) a Lorenzo di apprezzare il nuovo sito non può che farmi piacere, il fatto che tu dica che ho usato un tono aggressivo invece no. In ogni caso Luca, se la stessa lamentela si dovesse ripetere dagli stessi utenti, che tu voglia o no, continuerò a ribattere come crederò meglio, ben consapevole di attirare le tue attenzioni.
Maggio 24, 2015 alle 10:35 pm #1834121Luca LupiPartecipanteL’importante è la consapevolezza Alvaro, anche del fatto che negare l’evidenza è del tutto inutile quando è tutto scritto qua sopra.
La differenza tra il tuo intervento e quello di Lorenzo è palese e oggettiva.
La mia attenzione la attiri come quella degli altri venti utenti attivi del sito, solo che non tutti si espongono schiettamente indipendentemente dall’interlocutore come l’ho sempre fatto io.
Il fatto che tu intenda riproporti nei medesimi toni non ti fa onore, ma contento te, buon pro ti faccia…
Al sito non ne fa sicuramente, e da leggere è solo sgradevole.Maggio 24, 2015 alle 10:47 pm #1834122albo49PartecipanteLuca, non ti sapevo portavoce di altri venti utenti che, secondo te, non si espongono. Tu stesso ti stai riproponendo, si vede che a te fa onore, per l’appunto: sgradevole.
Maggio 24, 2015 alle 10:55 pm #1834123Luca LupiPartecipanteAlvaro, la discussione sta prendento una piega grottesca, fra l’altro vedo che travisi più o meno deliberatamente quel che scrivo.
Se vuoi dei chiarimenti sono a tua disposizione per vie private, qui non è il caso di proseguire oltre.Maggio 24, 2015 alle 10:57 pm #1834124albo49PartecipanteAssolutamente no, in privato solo cose importanti.
Non traviso nulla, quello che scrivi resta ed è ben comprensibile.Maggio 24, 2015 alle 11:33 pm #1834125Lorenzo CanonianiAmministratore del forumAdesso basta, la discussione si chiude qua.
Lo staff da sempre fornisce tutte le spiegazioni del caso perché desidero che venga mantenuta la priorità che gli utenti frequentandoci si sentano a casa.
Tutto il resto con annesse polemiche non mi interessa.AutorePost- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.