Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Come vi sembra questo tramonto?

Come vi sembra questo tramonto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    danilot
    Partecipante

Come da oggetto chiedo pareri in merito questa foto. [lo]

tramonto.jpg

danilot
    Partecipante

Aggiungo una domanda: perchè quando apro la foto con un visualizzatore che non sia Picasa questa appare con colori diversi? E’ a causa delle preferenze Photoshop (Usa il profilo incorporato – Converti colori documento in spazio lavoro – Elimina profilo incorporato)? Non so mai quale scegliere.

fotoit
    Partecipante

[quote=”danilot” post=633269]Aggiungo una domanda: perchè quando apro la foto con un visualizzatore che non sia Picasa questa appare con colori diversi? E’ a causa delle preferenze Photoshop (Usa il profilo incorporato – Converti colori documento in spazio lavoro – Elimina profilo incorporato)? Non so mai quale scegliere.[/quote]

Io gli direi di mantenere il profilo incorporato! Se gli dici elimina profilo incorporato cambia i colori.
    per quanto riguarda la foto la parte di cielo in basso grigia non mi piace, l’avrei preferita più scura.

danilot
    Partecipante

Grazie mille fotoit… Quindi devo usare sempre il profilo incorporato? Hai da segnalarmi un link dove spiega bene cosa sia? Vorrei approfondire altrimenti faccio una ricerca da me. Grazie ancora. 😎

Mariateresa
    Partecipante

Carina dai, anche se le foto dei tramonti in generale di solito non sono le mie preferite :pr

fotoit
    Partecipante

[quote=”danilot” post=633290]Grazie mille fotoit… Quindi devo usare sempre il profilo incorporato? Hai da segnalarmi un link dove spiega bene cosa sia? Vorrei approfondire altrimenti faccio una ricerca da me. Grazie ancora. :cool:[/quote]

Il profilo incorporato è il profilo colore che usa la fotocamera, se lo cambi i colori cambiano, non sono un tecnico e non saprei dirti dove trovare spiegazioni, il mio è solo un consiglio dettato da anni di esperienza.

marco66
    Partecipante

Si ma solo se scatti in jpeg. [lo]

danilot
    Partecipante

Io scatto in RAW e poi dopo l’elaborazione converto in .jpg o .tiff

fotoit
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=633314]Si ma solo se scatti in jpeg. [lo][/quote]

Secondo me anche in raw c’è differenza, ma io sviluppo con DPP che riconosce tutte le impostazioni on camera, a PS le passo in un secondo tempo dopo averle convertite in tif.

marco66
    Partecipante

Il raw non ha e non puoi dargli un profilo colore
    La visualizzazione dipende dal programma usato
    Se in dpp vai nella sezione “preferenze” noterai che puoi scegliere vari profili per la visualizzazione di output. [lo]

fotoit
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=633322]Il raw non ha e non puoi dargli un profilo colore
    La visualizzazione dipende dal programma usato
    Se in dpp vai nella sezione “preferenze” noterai che puoi scegliere vari profili per la visualizzazione di output. [lo][/quote]

Sì, ma se io glielo do in camera con DPP non devo andare ad assegnarglielo dopo, a parte questo l’autore parlava di quando apre un file in PS, quando apri un file in PS la foto ha già un profilo, se gli dici di cambiarlo allora sballa le impostazioni date precedentemente, che siano in camera in JPG o con un programma di sviluppo raw e la foto ti appare diversa.

lovis1
    Partecipante

Non so se tu l’abbia fatto ma prima di tutto devi decidere (Modifica- impostazioni colore) con quale profondità colore lavorare con PS, ossia RGB1998, prophoto, ecc….una volta deciso (in base al tuo flusso di lavoro) imposterai la stessa in camera RAW prima di convertire i file…..dopo tutto questo devi lavorare i file sempre con il tuo profilo, quindi “converti in profilo di lavoro”, questa è la procedura corretta. Il problema ti si porrà comunque quando i file ti arrivano da terzi, altrimenti con la procedura descritta sopra PS non ti porrà mai alcuna domanda e se il profilo del file che ti passano non deve essere cambiato allora puoi considerare in questa occasione di cambiare le impostazioni del tuo PS nel profilo stesso del file…..a lavoro finito ritornerai al tuo profilo abituale. Il tramonto di solito è merito di madre natura, è giusto immortalarlo come foto ricordo, ma penso che non richieda particolari difficoltà di realizzazione…..passerei in fretta ad altro con più soddisfazione, un saluto.

danilot
    Partecipante

Grazie per le risposte. Dopo che scatto le foto in RAW modifico le foto prima con DPP e poi sempre in RAW le porto su PS. innanzitutto è giusto questo procedimento o devo converte in TIFF dopo averle elaborate con DPP? Poi con quale criterio scelgo quale profondità di colore lavorare? Magari sono domande banali ma è una cosa che non ho mai capito… Arabo. :-/

marco66
    Partecipante

Il raw non viene ,mai realmente modificato ma viene creato un file aggiuntivo che contiene i settaggi impostati,infatti se lo elimini il raw torna come scattato.
    Non ricordo, perche di solito faccio in altro modo, ma un raw modificato in Dpp e poi aperto in ps con l’opportuno comando
    non dovrebbe contenere piu’ le modiche perche PS non le legge.
    Io di solito salvo in tiff e poi PS o subito PS.

danilot
    Partecipante

Su DPP ho notato che dal menù strumenti puoi passare lo scatto direttamente su PS… magari così riporta pure le modifiche. Devo provare. In ogni caso se non dovesse funzionare devo modificare il RAW prima in DPP, poi salvo in TIFF che infine finirà su PS altrimenti direttamente PS senza passare da DPP. Perfetto. L’unica cosa che non mi è molto chiara è il profilo di lavoro. Vedo se riesco a trovare qualche guida 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX